![]() |
no un attimo...c'entra eccome...vi ripeto, molte delle razze canine ora standardizzate sono state ottenute dal mischione (come lo chiamate voi) fra lupo e volpe.... vi sembrano la stessa specie???? a me pare proprio di no cari signori...
allora andiamo a rompere le balle a tutti i proprietari??? ma dai.... se parliamo di etica differente ci sta e sono d'accordo, spararle grosse su razze e specie invece no!! Per questo posso dirti con tutta tranquillità che si tratta del mio lavoro e su questo non ci piove (quello di ambito cinofilo intendo). |
E dove si va, se uno gioca a coppe e l'altro risponde a quadri(metafora)? Comunque sia http://it.m.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_familiaris non mi sembra di leggere della volpe. Vabbé questo topic, andrà a finire come gli altri. Avvertitemi quando si arriva al passaggio, che non c'è piu democrazia. Bye
--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk-- |
caro il mio tuko...su wikipedia scrive anche mia nonna!!!
fidati, ti ho già detto che quello cinofilo è il mio lavoro.. la democrazia c'è, infatti tu dici la tua e io dico la mia senza problemi e se ne discute.. quello che cerco di dire è che il dibattito è su un piano etico/personale e non si discute invece di null'altro. Ripeto.. "ibrideresti" un cane con una volpe?? sarebbe corretto o etico per te?? NO!! non lo faresti... allora permettimi di dirti che la maggior parte dei cani che vedi per strada deriva da "mischioni" simili e che dovresti non solo non comprarli o adottarli, ma addirittura definire i proprietari come incapaci e poco seri... dovresti poi dare dei mentecatti a chi lavora nel settore e dovresti dire per l'ennesima volta a me che ci lavoro che sono uno che non ne capisce nulla.. Se vuoi salvaguardare la morale fino in fondo, sii almeno coerente!! come dovrebbero esserlo tutti coloro che si scagliano contro l'incrocio di due ciclidi..... e ti prego di documentarti bene sull'aspetto cinofilo della questione, per lo meno per capire da che parte stare. A quel punto se segui la stessa strada dei pesci ti toccherà girare per strada con la falce per segare le gambe a tutti coloro non hanno un cane di razza pura, e sono davvero pochissime le razze che non derivano da mischioni!!! Lascia perdere wikipedia, se ti va di capire sul serio quello che ti ho detto sono ben felice di passarti alcuni libri di testo sull'evoluzione della specie canina.. |
il cane non c'entra nulla col discorso pesci, è un altro pianeta....le razze di cani sono state selezionate per la maggior parte per utilità all'uomo in diversi compiti (lavoro, caccia, difesa, guardia, ecc....), non per mero capriccio
tornando all'esempio del ciclide albino privo del relativo pattern melanico, il quale risulta handicappato nella comunicazione con gli altri pesci, un esempio canino potrebbe essere un ipotetico cane selezionato con coda completamente assente e con le orecchia assenti dalla base: non potrebbe comunicare. per come la vedo, creare animali con malformazioni fisiche che impediscono il nuoto (pinne a velo astronomiche, pesci baloon, carassi senza pinne,...), la comunicazione (assenza del pattern melanico in un pesce che lo usa per comunicare) o l'alimentazione (parrot con bocca deforme) non dovrebbero esistere e sono dei veri e propri abomini....esattamente come certe razze di cani tipo il bulldog, il quale è pieno di malattie croniche e non è nemmeno capace di accoppiarsi da solo!!! il discorso ibridi dal mio puto di vista è molto sentito perchè nel mio ambiente (ciclidi africani) si cerca di mantenere inalterate le varietà cromatiche delle singole specie...col fatto che tutti i ciclidi del malawi sono potenzialmente ibridabili tra loro (vista la speciazione praticamente ancora in atto nel lago!!!) allevatori senza scrupoli hanno diffuso ibridi su ibridi nel mercato mondiale...........e di conseguenza uno che vuole un normalissimo pseudotropheus elongatus chewere non ibridato deve farsi chilometri per essere certo che sia lui |
seriamente invece il discorso cani c'entra e non è molto lontano..
ripeto..accoppiereste un lupo con una volpe?? un husky con un dingo o coyote? qui non si parla di selezione per utilità, quella è avvenuta mooolto tempo dopo.. |
Quote:
capisco invece chi nei paesi artici lasciava fuori le cagne in calore per farle accoppiare coi lupi: per quelle condizioni climatiche serviva un animale con la tempra e la robustezza del lupo e la docilità del cane...quella era una NECESSITA' accoppiare uno mbuna con un aulonocara per ottenre una "aulonocara" col pattern OB (gene presente solo negli mbuna e non in aulonocara e haplochromini) è un capriccio puro e crudo, assolutamente inutile ed evitabile....(anche perchè a dirla tutta l'aulonocara OB fa veramente schifo se confrontatata con una comunissima chilumba) idem creare un pesce incapace di comunicare solo perchè vogliamo il pesce tutto bianco, o generare dei baloon perchè vogliamo il pesce tondo e pacioccone.....vogliamo un pesce bianco?c'è il caracide cieco oppure prendiamo un albino a cui questa condizione non crea handicap (come il classico corydoras aneus). Vogliamo un pesce tondo? ci sono i pesci palla, non i carassi storpi poi oh, ognuno la pensa come vuole e fa quello che vuole |
Quote:
konrad lorenz nell'anello di re salomone parlava al max di coyote e lupi, ma di volpi neanche l'ombra, che poi, anche la discendenza dal coyote si è rivelata sbagliata... ti prego prima di scrivere castronerie almeno informati, in riferimento a tutto il topic sia che parliamo di pesci che di cani. |
OT.
Quote:
Quote:
evitiamo prego... |
no, non hai capito...
il nostro cane, molti dei cani che vedi per strada, sono arrivati ad essere come sono proprio perchè l'uomo ha forzato questo tipo di accoppiamento. Non perchè qualcuno per errore ha lasciato nei paesi artici le cagne in calore incustodite.. sono stati fatti accoppiamenti e diverse centinaia di selezioni per far si che questo accadesse, con relative soppressioni degli esemplari non idonei al continuum del lavoro da svolgere in termini qualitativi. Non sto parlando di errori e cagne trovate gravide.. parlo di vere selezioni. Ibridazioni forzate e rischiose che poi hanno portato a standardizzare razze intere; nate appunto dall'accoppiamento di specie diverse anche se facenti parte dello stesso ordine. ma questo non sono io il primo a dirlo, ne parlano Conrad lorenz, Erikson, ecc, ecc, ecc.. non i primi pirla su un forum come posso essere io.. ripeto, se la questione è di ordine etico ci sta e sono d'accordo nel discuterne... che mi venga detto che sono un "povero cretino" (non con questi termini, naturalmente) invece non ci sta.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |