![]() |
Si testato i valori,nitrati sempre uguali mentre i fosfati sembrano calare ancora ma niente di chè.
Lascio sbichhierato tutta la notte? Le istruzioni dicono: Zeobak 1 goccia ogni cento litri 2 volte a settimana Zeofood 1-2 gocce ogni cento litri 2 volte a settimana |
Si lascia sbicchierato stanotte..
|
Quote:
|
Quote:
Per le resine invece meglio cambiarle oppure attendo qualche giorno se c'è qualche sviluppo positivo? |
Per le resine le lascerei ancora..
|
con quei valori di po4 che avevi in vasca le resine saranno già esaurite da un pò... di norma con valori alti in 48 - 72 ore si saturano...
|
ok appena posso le sostutiusco ma per ora? le lascio o le tolgo?
|
Aggiornamento....
allora sono passati due mesi dall'ultimo post riguardante questa discussione. Il risultato ad oggi è disarmante #07 Dopo un periodo travagliato causa soccorso a Lestat73 in cui mi sono offerto di ospitare alcuni suoi animali per la rottura della vasca,ho fatto fatica a seguire le procedure che mi avete consigliato con la conseguenza di ulteriore accumulo di inquinanti e stress da parte di tutti (anche mio poichè vedevo perdere gli animali col passare delle settimane #28b) Dopo la crisi ho deciso di fermare qualsiasi tipo di intervento e lasciare correre tutto com'è stop ai cambi d'acqua inserimento di batteri costantemente ogni 2-3 giorni mega restrizione al cibo dei pesci Purtroppo la situazione continua ad essere ingestibile,se i fosfati rimangono sotto controllo a 0,25 (ma devo ancora cambiare le resine) quello che mi manda in bestia sono i nitrati che sono risaliti a 50ppm!!!#rotfl# Non riesco a capire se è dovuto all'aumento di batteri oppure all'inerme incapacità di questo dsb di digerire l'inquinamento di 3 miseri pinnuti #24 Ma sti minkia di nitrati prima o poi non avranno cosi' tanto da mangiare e dovranno pure regredire cavolo #09 Per fortuna avendo solo molli e lps la cosa non mi spaventa piu' di tanto anche se ammetto che gli lps sono proprio in crisi... Comunque finalmente sono arrivato a pochi giorni dal cambio luci,successivamente aumenterò lo scambio vasca/sump passando da una Eheim 1250 a una NJ 2300. Partiro' con l'inserimento costante di carbone (con buona pace della xenia) e se non basterà passero' anche alla zeolite. Grazie a dio la pazienza non mi manca e come dice Buddha se mi ci vorranno 10 anni per smaltire i nitrati non devo far altro che aspettare -31 |
aggiornamento a un mese dall'ultimo post.....
Sostituito la plafoniera e passato da 4 t5 a 60 led da 3w Sostituito pompa di risalita passando da un'Eheim 1250 a una Mjet 3000 Sostituito resine al letto fluido inserito calza carbone Spero che il cambio redox faccia qualcosa Per ora sono in fase di stallo totale sempre Nitrati a 50 sempre Fosfati a 0,25 in piu' ora si aggiunge il problema carbonati con il kh a 5,6..... Il sistema stà collassando......-43 |
Con i led è normale che il kh scenda un po'...i coralli accelerano il metabolismo..
Avevi provato con un po' di spinta batterica..? Acetico e via dicendo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |