AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   platy sul fondo, sembra un'epidemia aiutoo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365060)

crilù 15-04-2012 00:39

Brutto sì e se gli occhi sono così vuol dire che c'è anche una batteriosi in corso.
Fai un bel cambio d'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, metti l'aeratore ed il sale.
Probabilmente l'acqua è inquinata, anche se non ce l'hai pronta decantata non importa, mischiala con l'acqua calda.

eltiburon 16-04-2012 02:36

Però il sale per le rasbore non è il massimo, sarebbe meglio isolare il platy in acqua salata e trattare tutti con un antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Non ricordo i valori, puoi ripeterli per piacere?

cipollina18 17-04-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061597170)
Però il sale per le rasbore non è il massimo, sarebbe meglio isolare il platy in acqua salata e trattare tutti con un antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Non ricordo i valori, puoi ripeterli per piacere?

sono rimaste solo 2 rasbore... stasera 1 ha mangiato qualche granulo il platy che era rimasto l'ho trovato morto sotto una foglia ed è avvolto da una specie di bolla trasparente sembrerebbe un fungo ma non ne sono sicura... domani metto le ultime 20 goccie di faunamor poi cambio il 30% e continuo normalmente dopo aver fatto analizzare l'acqua inserirò una nuova popolazione
penso di neon e rasbore... con le analisi dell'acqua posso essere sicura che l'acqua sia a posto?
o è meglio aspettare un po prima di inserire altri pesci.. l'acqua è infetta da circa il 7 aprile compreso di terapie fin ora..#24

crilù 17-04-2012 00:21

Io aspetterei a mettere nuovi pesci. Aspetta che i sopravvissuti siano perfettamente sani di nuovo, ciao

eltiburon 17-04-2012 01:29

Aspetta aspetta, piano coi nuovi pesci.
Cerca di recuperare le rasbore. Da come la dici, la storia del batuffolo che avvolge il platy morto potrebbe essere micosi, in quel caso ci vuole il Dessamor, vendibile nei negozi di acquari.

cipollina18 17-04-2012 18:10

le rasbore oggi stanno benissimo il problema agli occhi è scomparso e tra ieri e oggi penso si stiamo accoppiango si inseguono e 1 dei 2 passa sotto le foglie si gira e si sfrega il ventre penso si stiano riproducendo se non erro... oggi dovrei mettere le ulime 20 goccie di faunamor ma ho paura di far peggio se effettuo solo un cambio d'acqua...?? di trattamento ho effettuato solo 2 giorni di faunamor 5 giorni fa

crilù 17-04-2012 23:31

No, completa la cura, è indispensabile altrimenti ricominci da capo.

cipollina18 21-04-2012 11:52

Ho fatto analizzare l'acqua mi ha detto che il ph è un po alto e che devo fare un'altro cambio d'acqua di 30 litri poi devo farla controllare ancora prima di inserire nuovi pesci.

aznelav 21-04-2012 12:24

Ragazzi, anche uno dei miei platy ha gli stessi sintomi. Ho due platy adulti, 3 piccoli e 2 coridoras.

Vasca da 90 lt. Temperature 26°C, vlori nella norma.
Ho letto di usare il sale... Ma questo non fa male ai Coridoras?
Purtroppo proprio martedì devo partire e rientrerò dopo 10 giorni.

Avete qualche consiglio su cosa fare nell'immediato?

Se devo mettere il sale, quanto ne devo mettere?

crilù 21-04-2012 13:55

Puoi aprire una discussione tua? dopo 58 risposte manco mi ricordo il problema di Cipollina #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.