![]() |
Non ho capito perchè qualcuno la notte vuole spegnere la co2????? dela variazione di ph ecc che ciò comporta non vi interessa??? o credete alla leggenda metropolitana dei pesci che soffocano per troppa co2????
secondariamente ok che ho un acquario da 80l e KH 7 (quindi ci vuole abbastanza co2 per arrivare a ph 7) e non 30, comunque niente contabolle o riduttori di pressione ecc....... semplicemente tutto aperto e mi regolo con il quntitativo di zucchero nella gelatina, (l'altro fattore regolante ossia la dimensione della superficie di contatto tra gel e lievito invece non lo calcolo, tanto è costante dato che è sempre la stessa bottiglia, ma si può lavorare anche in questo senso!) in fine potreste anche regolare il quantitativo di co2 che si solubilizza in acqua grazie al diffusore: produce tanta co2??? usate una pietra porosa! ne produce troppo poca?? usate un diffusore ad elevato potere solubilizzante (vetro, venturi, flipper ecccc.....) |
a 3 settimane e 2 giorni inizio ad osservare un calo di produzione di co2 pur lasciando la regolazione di sempre.
la gelatina non è ancora finita, basterebbe tranquillamente per finire la 4° settimana (il mio obbiettivo). ipotizzo che questo calo sia dovuto all'accumolo di etanolo nell'acqua che uccide il livito. la produzione di co2 è passata da 1 bolla ogni 19 sec. a 1 ogni 24 sec. per la mia pozza di acquario è ancora accettabile dato che non riesco a contenere la crescita della limnophila sessiflora. X GLI SPERIMENTATORI confermati i risultati da me ottunti? X I CHIMICI aspetto notizie su come eliminare l'etanolo. X I NUOVI SPERIMENTATORI provate ad inserire un po di carbone attivo nella miscela per vedere se si risolve il probblema. |
hmmm
una domanda ... nel sistema classico ... lo zucchero deve essere disciolto nell'acqua prima di inserire il lievito, e se lo si lasciasse sul fondo ... lasciando che si disciolga da solo? sarebbe un modo per rallentare la reazione in fase iniziale .. no? -28 |
Quote:
la cosa sarebe ritardata di solo qualche ora poi si sciogierebbe tutto |
oggi anche io ho messo in funzione l'impianto (mi avete contagiato!!! #18 #18 #18 ) e dopo circa 3 ore la produzione (che è cominciata circa mezz'ora dopo la chiusura della bottiglia) è di 20 bolle al minuto...per disciogliere le bolle ho collegato il tubicino della flebo al sistema venturi del filtro....vedremo come va...
|
ecco il mio impiantino
Bottiglia di coca da mezzo, deflussore flebo e "diffusore" poroso della friskies!!!
Ottima produzione di Co2 e soprattutto...costante!! ps: ma quante cacchio di bolle regolo? devo prendermi un test permanente di Co2 vero?? ancora: se durante la notte la chiudo esplode tutto????? http://img61.imageshack.us/img61/934/dsc025238fl.jpg http://img90.imageshack.us/img90/8629/dsc025240bo.jpg |
Re: ecco il mio impiantino
Quote:
sbaglio o hai riempito per metà di gel? se è così facci sapere se la produzione sarà cosante o se ha il tracollo quando l'etanolo diventa troppo. ps. perchè chiudere la notte? comunque dicono che non scopia perchè la reazione si ferma una volta raggiunta una determinata pressione. |
ragazzi senza troppi preamboli basta comprare delle bustine per gel da torta(ottime quelle della cameo), seguire le istruzioni dietro le bustine usando un po' meno acqua, a parte preparare mezzo litro d'acqua con 300 gr di zucchero che sul fuoco si scioglie che è una meraviglia.
mischiate il tutto lasciate raffreddare per un gg e poi metteteci del 1/3 di lievito di birra stemperato in un bicchiere di acqua tiempida....va alla grandissima!!! |
ho prvato con metà di gelatina per vedere come andava....!!! sperimentiamo sperimentiamo!!!!!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03. |