AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   nuova plafo t5 per bibarassa... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364705)

bibarassa 26-05-2012 13:08

Ink,
potresti fare uno schemino del progetto?

Ink 26-05-2012 13:47

http://s13.postimage.org/qdbj97sfn/Immagine.jpg

Io farei una cosa del genere... i fori grandi sopra, dove ci sono le frecce rosse, sono le ventole grandi. I fori sotto, (frecce rosa) sono i fori sui singoli riflettori.
Si può provare anche solo così. Aggiungere su ciascun lato delle file di ventoline (frecce gialle) aiuterebbe ulteriormente, ma si può provare anche senza... dipende molto dalla potenza delle ventole grandi.
Inoltre bisognerebbe cercare di sagomare il bordo inferiore della scatola in modo da farlo aderire al profilo a onde dei riflettori, in modo che l'aria vada tutta nei fori e non vada altrove.

Per i ballast io farei una scatola a parte, da mettere a fianco a quella delle 3 ventole grosse, con delle sue ventole ed una circolazione d'aria indipendente da quella dei neon.

La tua è una plaoa che scalderà molto (14x80w...), perciò è meglio ventilarla in modo potente ed ottimale.

Spero si capisca...

Daniel89 26-05-2012 14:05

ink...per fare come dici tu dovrei modificare anche l'altro lato della plafo...nella foto puoi vedere come uno dei 2 lati laterali abbia la fessura per la fuoriuscita dell'arica come appunto nelle plafo ati, mentre il rimanente lato è chiuso....

piuttosto avrei pensato di creare 2 intercapedini nella zona ballast e forare il secondo scompartimento in modo da creare 2 zone di ventilazione....una con i fori a sinistra come nelle ati e una con una serie fori al centro della plafo...essendo l'unico punto di uscita posizionato a sinistra della plafo i 2 flussi d'aria andranno verso sinistra e raffredderanno in maniera abbastanza uniforme il neon

praticamente verrebbe una cosa simile a questa
http://s17.postimage.org/nkoap7wd7/ventole_mod_2.jpg

http://s17.postimage.org/inaq43ue3/ventole_mod.jpg

Ink 26-05-2012 14:41

non capisco come possa raffreddare il terzo destro della plafo se l'aria non può uscire da quel lato. Perchè non fai i fori di ingressi dell'aria sui neon in centro ed i fori di uscita su entrambi i lati?

Inoltre, se le ventole vengono messe troppo vicine ad una superficie, non rendono, hanno bisogno di un certo spazio libero davanti a loro per far sì che l'aria abbia il tempo di disperdersi, altrimenti torna indietro verso la ventola inutilmente. Te ne accorgi perchè sui fianchi della ventola senti fuoriuscire aria (cosa che senti anche sulle ATI e non dovrebbe accadere). Per questo ti ho proposo una scatola rialzata, in modo da distanziare le ventole dal piano dei riflettori.

CILIARIS 26-05-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Daniel89 (Messaggio 1061668838)
Paolo quindi suggerisci di fare il foro tra riflettore e portalampada in modo da far passare l'aria all'interno del riflettore e quindia diretto contatto con il neon...

tiziano oggi non ho fatto niente sulla plafo...domani vedo se riesco a fare qualcosa dell'impianto elettrico....
per finirla devo ancora fare le seguenti cose:
- tagliare il borosilicato,
- fare le staffette di guida per infilare il vetro,
- fare gli spessori per distanziare il ripiano centrale dal coperchio,
- fare i fori per le ventole ed i fori di passaggio dell'aria verso i neon...
- installare il controller della temperatura,
- collegare i ballast,
- posizionare i 2 superattinici e le 2 barre a led,
- mettere il trasformatore con il potenziometro per regolare la velocità delle ventole....
- cablare il tutto
- lucidare la scocca.....

tanti piccole lavoretti che porteranno via ancora abbastanza tempo a mio avviso...

dany #70#70#36##36##36#

Daniel89 26-05-2012 15:34

luca la plafo nella parte contenente i neon è un pezzo unico ovviamente...quello che intendevo io era dividere a metà solo il ripiano di ballast...nel lato sinistro della plafo le ventole spingono aria dentro, l'aria ascende attraverso i fori sul lato sinisto ( all'inizio del neon) e va via verso destra per l'unica uscita possibile...( la fessura tra scocca e vetro sul fianco destro della plafo appunto)...le rimanenti 2 ventole che posizionerei nella metà di destra del vano contenente i ballast spingerebbero aria nel ripiano dei neon attraverso dei fori uguali a quelli posti all'inizio del neon ma posizionati a metà plafo...anche quest'aria tenderebbe ad uscire a destra attraverso la feritoia di destra...così facendo l'aria che entra all'inizio del neon raffredda la prima metà del neon e lungo il suo fluire verso destra incontra la nuova aria fresca che viene spinta dalle ventole di destra attraverso i fori centrali...i 2 flussi si uniscono e escono entrambi dalla feritoia di destra...spero di essermi spiegato .-)

bibarassa 26-05-2012 17:51

Daniel,
probabilmente dirò una boiata #12#12#12, e se i reattori li mettessimo fuori dalla plafo, magari dentro la centralina dove ora si trovano i ballast per le hqi? #24#24

Ink 26-05-2012 17:55

Così è già meglio. Il problema è che le ventole che spingono dentro a metà neon devono essere più potenti delle prime, perchè l'aria che arriva dall'inizio del neon tenderà ad uscire dai fori a metà e per spingerla dentro ci vuole il doppio della forza. Lo spazio di uscita tra plexi e scocca non deve essere troppo piccolo, altrimenti il flusso si riduce troppo.

Daniel89 27-05-2012 08:55

tiziano mi rifiuto di far passare la bellezza di 56 cavi dall'interno della plafoniera fino al quadro che hai in basso....senza contare che più lungo è il cavo Ballast- neon e più resistenza c'è e questo influisce sul funzionamento del neon....

ink non credo che sussista il problema della fuoriuscita dell'aria attraverso i fori...lee ventole di sinistra lavoreranno con minor sforzo visto che avranno meno aria da spinger fuori trovandosi già a metà plafo.... cosa da non sottovalutare invece è il posizionamento della sonda del termostato...con un sistema a doppio raffreddamento qual'è secondo te il punto più indicato per rilevare la temperatura ??? la mia idea era quella di collegare una ventola di destra e una di sinistra sempre accese fin dall'alba e tramonto ( ci saranno accesi i led quindi ci vogliono per forza 2 ventole accese) e far accendere le altre 2 al raggiungimento dei 40°....eventualmente si possono fare delle prove per evitare che le seconde 2 ventole collegate el termostano facciano On/Off troppo spesso, magari si potrebbe pensare di sottoalimentarle a 9v invece che 12v....per mantenere costante la temperatura senza troppi on/off

CILIARIS 27-05-2012 18:13

Quote:

Originariamente inviata da daniel89 (Messaggio 1061670344)
tiziano mi rifiuto di far passare la bellezza di 56 cavi dall'interno della plafoniera fino al quadro che hai in basso....senza contare che più lungo è il cavo ballast- neon e più resistenza c'è e questo influisce sul funzionamento del neon....

Ink non credo che sussista il problema della fuoriuscita dell'aria attraverso i fori...lee ventole di sinistra lavoreranno con minor sforzo visto che avranno meno aria da spinger fuori trovandosi già a metà plafo.... Cosa da non sottovalutare invece è il posizionamento della sonda del termostato...con un sistema a doppio raffreddamento qual'è secondo te il punto più indicato per rilevare la temperatura ??? La mia idea era quella di collegare una ventola di destra e una di sinistra sempre accese fin dall'alba e tramonto ( ci saranno accesi i led quindi ci vogliono per forza 2 ventole accese) e far accendere le altre 2 al raggiungimento dei 40°....eventualmente si possono fare delle prove per evitare che le seconde 2 ventole collegate el termostano facciano on/off troppo spesso, magari si potrebbe pensare di sottoalimentarle a 9v invece che 12v....per mantenere costante la temperatura senza troppi on/off

#70#36##36##36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.