![]() |
dipende anche da quanti invertebrati inserirai nella boccia
|
Quote:
|
infatti era quello che supponevo, quindi secondo me per adesso la denitrificazione dei 5cm potrebbe essere anche funzionale, ma con l'aumentare dei coralli non c'è la farà più a denitrificare tutto, comunque se nella sabbia non si andrà ad accumulare sedimento e schifezze varie non dovresti aver problemi.
|
Quote:
ma sai com'è, la boccia è veramente piccola, quindi se da un lato non ho sufficiente spazio per un letto di sabbia classico di 10 cm, dal'altro un 'dsb soft' in 4 litri netti, dove a sporcare ci sono solo delle minuscole halocaridine....... basta e avanza secondo me :-) eppoi non dimentichiamoci che i protagonisti saranno gli zoanthus, un po' di nitrato e fosfato non potrà che tornargli comodo ;-) ------------------------------------------------------------------------ e non dimentichiamoci neppure che ho la chaetomorpha enorme sul retro e che la stessa illuminazione led accellera i processi ossidativi della vaschina... insomma dovrebbe funzionare, poi vediamo cosa mi toccherà affrontare nei primi mesi di 'assestamento' (non posso definirla una vera maturazione) :-)[/QUOTE] Su questo sono d' accordo, come immaginavo ai ragione, seguo il tutto, molto interessato...#e39 |
Quote:
|
ma sinceramente su questo punto sono in dubbio, perchè comunque come ben saprai, basta vedere i zoanthus, di scarti ne producono un bel pò #24
Però come hai detto bene tu le zo0xantelle qualcosa assorbono ma non penso sia molto, la loro funzione biologica la svolgono praticamente tutta con la fotosintesi |
eppure noto che in acquari densamente popolati di coralli il sistema tende a smagrire moltissimo (e di conseguenza calano anche gli inquinanti)
com'è anche vero che molli ed lps (ed anche alcuni sps) gradiscono la presenza di tracce di nitrato e fosfato....perchè? per consumarli ed assorbirli ovviamente, non per produrli! la mia vasca principale, densamente popolata di coralli, tende a smagrire moltissimo, pur non essendoci nè sump, nè refugium nè dsb... e 3 pesci. insomma dico questo per deduzione ed epsrienza personale, ma sarebbe un tema da approfondire e convalidare anche da altri utenti più epserti ------------------------------------------------------------------------ secondo me un sovraffollamento di coralli molli ed lps smagrisce il sistema e riduce gli inquinanti, non li incrementa |
si hai ragione un bell'argomento che è meglio trattarlo altrove se no andiamo troppo ot nel tuo topic, riempiendolo dei nostri vaneggiamenti :-))
|
avevo già aperto un topic del genere un anno fa... potremmo riesumarlo, se qualcuno ha qualcosa di interessante da dire :-))
http://114.12.168.109.dsl.static.ip....d.php?t=299896 |
vado a leggerlo #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56. |