![]() |
Nota positiva, strano il cory però.
|
Comunque hai fatto bene a lasciare il filtro attivo in acquario. Togli il carbone e basta, facciamo quasi tutti così.
|
Purtroppo i cory ho sentito anche ad altri che non hanno retto faunamor prolungato (infatti sulle stesse istruzioni del medicinale c'era scritto di toglierlo, e lo avrei anche fatto ma era imprendibile).
Anche oggi i punti non sono ancora tornati..PER FORTUNA ! Ora però ho un altro dubbio, uno dei guppy (quello meno colpito dall'ictio) è prossimo al parto, solitamente li sposto in una vasca a parte con filtro a zainetto e riscaldatore sui 25- 26° non termoregolabile, ora i miei dubbi sono 2: 1) è un problema se il guppy che cmq non ha concluso gli 8 giorni di cura (anche se ora sembra stare bene) lo sposto in una nuova vasca? 2) è un problema farlo passare dai 30° della vasca principale ai 25- 26° della vasca-parto? (eventualmente come potrei ovviare a questo problema?) Aspetto vostre info ! |
Partorisce lì :-(
|
Sarebbe un vero, peccato, in primo luogo perchè perderei gli avannotti sicuramente e poi perchè soffrirebbero a nascere nell'acqua con il faunamor :(
Non c'è alcuna possibilità di spostarla nell'altra vasca? Magari prendendo qualche particolare attenzione riscaldando leggermente l'acqua della vasca di destinazione per non far fare uno sbalzo termico così acuto e lasciando che l'acqua si raffreddi man mano in modo da far abituare anche il guppy? |
Dovresti allestire una vasca uguale in tutto e per tutto a quella in cui stanno ora. Non è detto che la madre sia guarita dal parassita. Quello che puoi fare al limite e sempre se li vedi, mettere gli avannotti in sala parto nella vasca di cura però.
|
Ciao
A pagina 4 dici che usi acqua 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto. Ora, almeno che tu non abbia calcare liquido, mi sa che stai stressando parecchio guppy e platy con durezza dell'acqua insufficiente. Hai i valori di KH e GH? |
@Crilù: ho messo la madre in sala parto nella vasca principale, in tal modo spero di accorgermi appena partorisce in modo tale da spostare gli avannotti nell'altra vasca.
@Menion: ho fatto i test dell'acqua meno di 2 settimane fà con i seguenti risultati: dGH 5 - ph 7-7.5 |
Troppo basso il GH e sarà basso anche il KH. Il PH pure è troppo Vicino al limite inferiore.
Non usare più acqua d'osmosi, ma testa prima quella del rubinetto che credo vada bene. La devi decantate, e se vuoi per sicurezza, aggiungi biocondizionatore. Ciao |
mmm, qualcosa non mi torna..il dGH non è la scala tedesca di graduazione per la misurazione del kh? ho sempre saputo e sempre sentito che 1 dGH = 1 KH ..e così è anche specificato sulle istruzioni del test per il KH JBL che uso io..l'acqua del rubinetto ha un dGH (kh) superiore a 20..non credo possa andar bene..in ogni caso aspetto maggiori delucidazioni non vorrei essere stato convinto da sempre di una cosa sbagliata O_O
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01. |