AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo dolce ( discus) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362349)

Mel 27-03-2012 15:40

Quote:

Originariamente inviata da danibrigna (Messaggio 1061560179)
Marca: zolux supral t 8
130000° K

Blu zolux actireef t8
60 cm 18w
380 480 nm
quello che c è scritto sulla confezione

sì è quel che avevo trovato su internet. riportali e fatti dare un buono per le piante o altro :)

danibrigna 27-03-2012 15:42

Quale posso tenere dei 2

Mel 27-03-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviata da danibrigna (Messaggio 1061560207)
Quale posso tenere dei 2

Nessuno -.- sono tutti e 2 da marino. Ti avevo risposto qualche topic fa....

druido.bianco 27-03-2012 15:54

Ormai dire che concordo con mel in tutto è quasi scontato, è l'ultima volta che lo scrivo ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per me solo fondo allofano, ormai li fanno che non si sbriciolano non come l'akadama o i vecchi allofani che diventavano fanghiglia, io farei solo quello senza cavetto e senza lapilli ho due amici che l'hanno fatto così l'acqua circola non c'è bisogno di altri attrezzi e non danno ( questi nuovi) problemi di zone anossiche, basta prendere ghiaino allofano e non le terre allifane

Mel 27-03-2012 16:06

ormai van bene tutti i fondi di terra allofana, non serve che lo cerchi particolare. Io comunque il cavetto o in alternativa il lapillo li consiglio a prescindere. Il mio sta lì da 5 anni e fa il suo sporchissimo lavoro. E fra un po' trasloco casa e vasca, e il fondo riciclo lo stesso :-))

Eventualmente se ne vuole uno che dà meno problemi di altri (assorbe meno carbonati) c'è il jbl manado. Se no quello blubios costa meno e va bene uguale. Anche il wave master soil è ottimo, e in + è pre-arricchito.

druido.bianco 27-03-2012 16:14

Io non so che marca consigliare dovrei sentire i miei amici che lo usano, ma so sicuro che costa in sacco quindi se quelli che consigli tu son buoni ugualmente e costano meno tanto vale prendere quelli

danibrigna 27-03-2012 16:53

Ma quindi i lapilli sn in alternativa al cavetto perche io quello l ho gia

Mel 27-03-2012 16:59

Quote:

Originariamente inviata da danibrigna (Messaggio 1061560317)
Ma quindi i lapilli sn in alternativa al cavetto perche io quello l ho gia

In alternativa oppure in aggiunta. libera scelta su questo punto :-))
Sicuramente con solo akadama non hai il rischio che pintando o spostando qualche pianta ti tiri su qualche sassetto di lapillo attaccato alle radici (a me capita spesso).. Vabbè che basta spingerci poi sopra con un dito per riaffondarlo dentro, non è un gran dramma.

danibrigna 27-03-2012 19:46

ok se facessi invece
cavo
lapillo
fertilizzante a pezzi
e chiaietta medio fine tonda???

druido.bianco 27-03-2012 19:53

Che vuol dire fertilizzante a pezzi?
------------------------------------------------------------------------
Se intendi tabs fertiluzzanti sbriciolate allora fai solo tab sbriciolate e ghiaino inerte, ma non è comunque come un fondo autofertilizzante se fai così dopo 6 mesi ri stai da capo a dodici

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.