![]() |
QUESTIONE ALLESTIMENTO. #e39
base : terreno coltivabile. consigli su prodotti e come muovermi... ho visto e letto molti documenti. prima fertilizzante....poi torba poi ghiaia....(non sò ne cosa ne come.....e sopratutto che quantità!!! (nei limiti della "decenza" economia....) link e spiegazioni GRAZIEEEE #27 |
Lapillo vulcanico per vasi (lo trovi al garden, 5€ ci riempi la vasca). ne fai uno strato di 2cm davanti 4cm dietro.
Sopra una qualsiasi terra allofana, la fanno anche marchi economici, come blubios. costa un po' + del quarzo, ma non così tanto di più. Prendi quella a grani + fini che trovi (1-2mm). Con questa terra non servono fondi fertili sotto. Praticamente sei a posto per sempre. Sotto al lapillo puoi mettere un po' di torba.. Ma io onestamente ne farei anche a meno. Piuttosto ti servirà un impianto di CO2, ma puoi riparlarne dopo un mese dall'allestimento della vasca.. (prima dei pesci!) |
Quote:
1strato... per quanto riguarda la terra allofana va bene 5kg? http://www.petparadise.it/prodotti/1...a-fine-da-4-lt 2strato pensi si possa trovare sempre nel garden di zona? e poi sopra posso mettere le pietr/ghiaia/sabbia che mi piace? 3strato ------------------------------------------------------------------------ premetto che io ho un kh molto alto.....quindi la terra allofana farà festa !!! |
Dicevo esattamente quella terra lì. Te ne serviranno forse anche 15kg.
Il lapillo vulcanico lo vendono a sacchi da 15kg. Con uno ci fai tutta la vasca, ma costa tipo 5-6€. E poi basta, come fondo sei a posto. :-)) |
Quote:
http://www.aquaidea.com/images/aqici...iumemm.3-5.jpg ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
no non puoi metterlo. La terra è leggera,appena mescoli un po' (pianta do le piante) la terra viene a galla.
Con fondo fertile e quarzo spndi ugupale ma dopo 2 anni il fondo fertile esaurisce. Inviato dal mio palmare scrausocinese, mi scuso per gli strafalcioni.. |
Quote:
|
:D scusa la tastiera del tablet fa un po' pena devo aver riassunto troppo :D
Se copri la terra con un quarzo policromo come quelli che hai postato, hai 2 controindicazioni: 1) potrebbe ferire i brbibli dei cory e la bocca dei ram, che amano scavarlo. Questo non succede con la terra che è arrotondata e morbida. 2) la terra allofana è leggera, più del quarzo. Quando vai a piantare o spostare delle piante, rimescolando così un po' il fondo, ti ritroverai che il quarzo va giù e la terra va su. Il risultato è un mischione inguardabile. |
Quote:
quindi dovrei lasciare come fondo questo terriccio marroncino??? io volevo abbellire l'acquario con legni giganti e pietri fatte a caverna....ma il fondo marrone non mi entusiasma tanto.....che cosa potrei metterci sopra? #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |