AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   a proposito di scambio acqua sump acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361271)

egabriele 22-03-2012 11:50

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061550004)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061549974)
Dhave,,,,non ti seguo...
Perche' un passaggio veloce potrebbe dare vantaggio nel raffreddare....ma peggiorare se devi riscaldare...

Condivido quello detto da Dhave.......Nel riscaldare una vasca da 1200 litri con un Risc. da 1000w in una sump dove passano 1200l/h di intescambio e problematico, funziona ma ci mette molto piu tempo, anche nel Raffreddare se utilizzi un refri dimensionato alla vasca consifgliano una pompa da 1500 a 3000l/h con un interscambio così basso fai passare dal refri acqua già Raffreddata.....continuo a dire che e una vasca Castrata in partenza anche se funziona benissimo.;-)

Questo si puo' calcolare partendo dalla capacita' termica dell'acqua.
il calore specifico dell'acqua e' 4186 J/ Kg °K il che significa che un litro d'acqua di un decimo di grado piu' caldo, ha accumulato 419 J di energia e che un flusso di 1000 l/h porta appena 116W di calore in vasca.
Quindi in teoria, ogni 100W e limitando che la sump non deve essere a piu' di 0,3 °C rispetto all'acquario, ottieni che minimo devi avere 300 l/h di scambio per ogni 100W.

1000W --> 3000 l/h.

Il conto e' comunque per eccesso, dato che il riscaldatore sta acceso fisso solo quando si avvia l'acquario o dopo un blackout.... nella gestione normale, se e' correttamente dimensionato, e' un continuo accendersi e spengersi per fare una potenza media piu' bassa della massima.
Probabilmente nel 99% dei casi anche la meta' di quel flusso potrebbe essere sufficiente.

giangi1970 22-03-2012 12:03

Egabriele...
A parte non averci capito una mazza...hahahhaha
Scusami ma fino a 2 anni fa' lavoravoil vetro e le materia scientifiche non sono esattamente il mio forte....
Per farla breve e semplice...
Meglio passaggio alto o basso???

Maurizio Senia (Mauri) 22-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550097)
Egabriele...
Scusami ma fino a 2 anni fa' lavoravoil vetro e le materia scientifiche non sono esattamente il mio forte....

Ha scritto che per un Riscaldatore da 1000w l'ottimale sono 3000l/h di passaggio d'acqua se non ho capito male.........sono convinto che tutta la Tecnica da (skimmer, pompe, riscaldatori, refrigeratori) sono dimensionati per un rapporto 1/3 +/- di interscambio.;-)

egabriele 22-03-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061550097)
Egabriele...

Che ci vuoi fare... e' la mia anima di scenziato pazzo che viene fuori. :-D
Il conto era riferito SOLO allo scambio termico, ipotizzando il riscaldatore in SUMP.
Piu' lento e' il flusso e' piu' la differenza di temperatura tra sump e acquario sale.
Per mantenere SICURAMENTE e anche nel peggiore dei casi la temperatura della SUMP al massimo 0,3°C superiore a quella dell'acquario, e' meglio stare sui 300l/h di scambio ogni 100W del riscaldatore.
Ora, dato che probabilmente un riscaldatore da 100W lo metti su 100 litri, questo va a favore della teoria del 3 volte il volume della vasca in litri orari!
Mi sono spiegato?

giangi1970 22-03-2012 12:16

Si si Muari...
quello lo avevo capito...
Quello che volevo capire io e' quanto si perde,se non ci deve mettere una gironata a calcolarlo ovviamente e in via teorica,avendo un passaggio,che ne so',di 1000 ltri e uno di 6000 sempre nell'ipotetica vasca col riscladatore da 1000 W
Sul passaggio almeno 3 volte sai che sono d'accordo con te....
Infatti anche io ho montato una risalita in piu' perche',secondo me,le due stardard x-aqua non erano sufficenti....
Adesso son sui 2000 litri,molto spanno metrici,su 460 di vasca....
OOOOOOOOOO.....magari son un pippa io,anche senza magari,e 2 "originali" bastano e avanzano..
------------------------------------------------------------------------
Egabriele....
Ok...
quindi,sulla tua ipotetica vasca da 100 litri con riscaldatore da 100w,300 litri di scambio sarebbe l'ideale giusto???
Ma se ne passano 7 - 800 di litri,che e' la portata media di molti scarichi "commerciali"???
Peggiori....migliori....lo lascio staccato che e' lo stesso????
OOOO...sempre in teoria...
Perche' poi comunque ci son minimo 4 - 5 pompe(tra movimento e altro) che scaldano..illuminazione e cosi via...

Ink 22-03-2012 12:25

per me puoi solo migliorare... IMO

ZON 22-03-2012 13:29

anche perche' Giangi..l'acqua che scambi mica la butti..se avessimo gli acquari come in indonesia dove allevano i discus in acqua corrente senza filtro allora scaldare diventerebbe si un problema ma l'acqua gira..si scalda meno ma ritorna giu piu calda

egabriele 22-03-2012 13:38

GIangi se dimezzi il passaggio, l'acqua che esce dalla risalita dovra' essere il doppio piu' calda. Se lo raddoppi sara' meta' piu' calda. Io ho fatto i conti ipotizzando che una differenza di 0,3 gradi sia accettabile.
Cioe' se l'acquario e' a 26°C ed il riscaldatore in sump e' a palla, la risalita sputera' fuori acqua a 26,3 °C.
Se tu raddoppi la portata della risalita, l'acqua uscira' a 26,15°C, se tu la dimezzi a 26,6°C.
Non e' che il riscadatore "non ce la fa", ma che creera' un flusso a temperatura maggiore. E la vasca rimarra' poi alla fine a qualche decimo di grado sotto quella impostata, ma questo e' ininfluente purche' sia stabile.

Lo scarico, finche' ce la fa, portera' l'acqua che tira su la risalita.

giangi1970 22-03-2012 14:06

Egabriele...Ok....
Pero' con piu' flusso(visto che se ho capito bene)l'acqua la scaldi meno(anche se parliamo di decimi per carita') e che nella migliore delle ipostesi torni giu' con gli stessi gradi che e' risalita ci mettera' piu' tempo (ipotizziamo di averla a 26° e voglio portarla a 27°) a salire di temperatura.....quindi consumi piu' corrente per il riscaldatore restara' acceso per piu' tempo...
O no????

riccardo86 22-03-2012 14:17

no perchè la risalita miscelerà più litri di calda alla fredda della vasca. se prendo una bacinella con 1 litro d'acqua a 20 gradi e ce ne verso 1 litro a 30, facciamo conto che va a 25.
Se invece ce ne verso 2 litri a 27,5 arriva a 25 lo stesso perchè l'acqua versata è di più e scambia la temperatura con il litro che già avevi.
più litri con meno calore equivalgono a meno litri con più calore. la miscelazione sarà fatta con più acqua, che comunque è più calda di quella che hai in vasca.
Il tempo d'accensione dovrebbe essere lo stesso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:58.