![]() |
Partiamo dal poco e caso mai alziamo la dose ;-)
|
Quote:
Allora sabato volevo andare al negozio dove ho comprato i pesci per dirgliene quattro...ma poi mi sono fermata perchè tanto anche se il titolare riconoscesse il problema cosa farebbe?al massimo mi regalerebbe un pesce rosso....magari malato così i miei pesci starebbero nuovamente peggio oppure mettiamo che sia sano si infetterebbe dai miei......quindi a questo punto non ne valeva la pena........e così ho preso e sono andata in un negozio serio.............anche se a 80 km da casa mia....comunque ho portato via un campione d'acqua per fare un'analisi migliore di quelle che avevo fatto io con i test della sera e ho fotografato i pesci (nel frattempo ne ho persi due.....il black moor e il cappuccetto rosso)...soprattutto l'ultimo black moor rimasto che è praticamente senza coda, gli sono rimasti solo i filamenti trasparenti.....così ho fatto vedere al tipo del negozio le foto e mi ha detto che non è proprio ictio la malattia dei miei pesci....ma è una nuova malattia di cui non si sa nemmeno il nome e che ancora non ci sono cure che si sta manifestando ultimamente sui pesci rossi che vengono acquistati dai negozianti in cecoslovacchia.......(così allora anche il negoziante del mio paese aveva ragione sulla provenienza dei miei pesci).....mi ha dato una cura di bactrim ed effettivamente sono quasi tutti guariti. Per il black moor vista la situazione e visto che aveva anche delle chiazze rosse l'ho messo in quarantena in una vaschetta di 10 litri...con 2 gocce di faunamor e 1/5 di pastiglia di bactrim.....stamattina sembra stare meglio però ha ancora la "pelle" più bianca che nera............ Speriamo che tutto si risolva.....sicuramente ho imparato la lezione sull'acquisto dei pesci.....mai fidarsi dei negozi che vendono un po' di tutto #28f |
|
non è nessuna malattia nuova....il termine viene usato perchè i negozianti non sanno cosa possa essere...eppure ti ha consigliato il bactrim che viene usato per le batteriosi....
al solito sarà un ennesima aeromoniasi che in questi tempi a causa della forte escursione termica dell acqua sta facendo eccitare questo batterio.... |
Quote:
Su 9 pesci solo il black moor non è guarito.....però prima appariva con tutte squame bianche sul corpo ed ora sono sparite ed è tornato alla sua colorazione nera perfetta, però tende sempre a galleggiare ed è ancora deboluccio.....ora è in una vasca di quarantena per poterlo curare meglio. Comunque ho guardato la malattia che dici tu (aeromoniasi)....ma in questo caso la coda è ben diversa dalle foto che vedo in internet..... |
Ciao, hai usato l'antibiotico in vasca? Quante compresse per quanti litri?
Gli antibiotici andrebbero usati in vaschette di quarantena senza il filtro perché distruggono la flora batterica, quella "cattiva" dell'eventuale infezione in corso, ma anche quella "buona" del filtro che procede alla denitrificazione (rimozione dei composti dell'azoto svolta da batteri autotrofi). Dovresti inserire batteri liquidi per il filtro e tenere sotto controllo i valori dell'acquario, soprattutto NO2 ed NO3, non vorrei che comparissero i mortali nitriti adesso che hai razzerato la maturazione del tuo filtro. Altro che disinfettato! (copia dal tuo post)... provare ad usarlo in quanto sicuramente è più forte degli altri prodotti usati e avrebbe almeno disinfettato l'acquario...... |
Quote:
|
Aggiungo solo una cosa, il Bactrim è usato da tutti inegozianti per risolvere qualunque problema (ne sono stata testimone)
Non c'è differenza tra carbone attivo o iperattivo. Al massimo il secondo lo tieni qualche giorno in più. Quindi filtra normalmente con quello che hai per 4-5 o anche 6 gg. poi toglilo. Ciao |
Quote:
Grazie mille per i consigli |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |