AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consiglio professionale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360029)

Ricca 21-03-2012 18:48

Innanzitutto tu non rischi nulla se ti licenzi dalla tua società (ovviamente devi dare il preavviso previsto dal contratto).
Inoltre, penso (abbiamo consulenti del lavoro qui.. loro saranno più precisi di me) che tu devi consegnare il foglio firmato se non hai già dato le dimissioni. Se hai dato le dimissioni... fregatene.
Ma se le devi ancora dare, firma e consegna. Con la risoluzione del tuo contratto, vengono risolte anche queste pendenze.

Stai sereno!!!
;-)

marco torino 21-03-2012 18:59

Ma io non ho società sono assunto come apprendista livello 3 in una ditta e mi scade a giugno il contratto ma siccome ho una porta aperta che mi aspetta e ce necessita di me al momento piu di prima a sto punto mi licenziavo ma volevo esser sicuro cosa fare

Sent from my iPhone using Tapatalk

IVANO 21-03-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061548459)
Comporta rischi licenziassi prima della fine del contratto??

Non comporta rischi, solo se devi dare un preavviso allora devi mantenerlo se no ti possono togliere dalla liquidazione i mesi o giorni per cui non hai rispettato il preavviso.
Io dovrei dare 6 mesi alla mia azienda se mi licenziassi..........

marco torino 21-03-2012 19:56

Quindi Ivano spiegati meglio perché avevo letto che se do le dimissioni prima della fine del contatto c'era il rishio che se i titolari volevano fare i bastardi chiedevano i danni e vera come cosa?? Senno aiutatemi a capire come comportarmi cioè posso tranquillamente lunedì dirgli a fine mese do le dimissioni o cosa??

Ricca 21-03-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061548652)
Quindi Ivano spiegati meglio perché avevo letto che se do le dimissioni prima della fine del contatto c'era il rishio che se i titolari volevano fare i bastardi chiedevano i danni e vera come cosa??

NO!
Per licenziarti devi dare preavviso (non so quanto sia il preavviso per il tuo contratto, ti devi informare tu).
Dare il preavviso significa semplicemente una lettere che dice che dai le dimissioni a decorerre da una certa data (ultimo giorno di lavoro). Data e firma. Fine.
E i tuoi datori di lavoro si attaccano!

Se tu dai le dimissioni senza questo periodo di preavviso (con decorrenza immediata), il tuo datore di lavoro sarà libero di trattenersi la paga di tutto il mancato preavviso!

In soldoni, ti faccio un esempio:
guadagni 1.000 euro al mese?
devi dare 2 settimnane di preavviso? E non le dai (vai sul lavoro l'ultimo del mese e dici: oggi è il mio ultimo giorno di lavoro, grazie e arrivederci).
Sulla tua busta paga, troverai il mese di lavoro (1000 euro) MENO le 2 settimane di preavviso (metà mese):
500 euro.

Chiaro?#24

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061548652)
Senno aiutatemi a capire come comportarmi cioè posso tranquillamente lunedì dirgli a fine mese do le dimissioni o cosa??

Quanto preavviso devi dare????

marco torino 21-03-2012 23:01

Capito ricca grazie Dell informazione il preavviso devo leggerlo sul contratto ti faccio sapere Cmq grazie gentilissimo

marco torino 21-03-2012 23:05

Grazie mille ricca sei stato chiaro e gentile

Athos78 21-03-2012 23:22

Non ho riletto tutto, quindi scusatemi se ripeto.
In genere c'e' il preavviso minimo (giorni) scritto sul contratto. Se non li fai tutti possono trattenerti parte della liquidazione ...

GINETS 21-03-2012 23:39

Marco, come ti avevo scritto prima (pag 4) il preavviso che devi dare è di 10 gg se sei al 2° livello, 7gg se sei al 1° livello ( di calendario): se te ne vai senza dare il preavviso, ti possono trattenere l'importo corrispondente (per esempio: 7 gg = 40 ore trattenute), ma non è detto che lo facciano (e poi, perchè non dare il preavviso? è brevissimo!) Finchè non te ne vai, devi fare tutto quello che è previsto (compresi i corsi durante la CIG). -28

marco torino 21-03-2012 23:50

Ma io sono
Al 3 livello ginets beh Cmq lunedì che torno a lavoro gli do il preavviso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.