![]() |
Quote:
:-) |
Io ho un Eheim Ecco Pro 130 e come lo hanno definito altri nel forum, è davvero "inudibile"!
Inoltre il materiale è di ottima fattura e consuma pochissimo (soli 5 Watt). Quindi dieci ooppssss un punto in più per Eheim. Ciao. :-) |
Sicuramente come dice Fabrizio sono due scuole di pensiero.
La cosa che mi incuriosisce è che nella stragrande maggioranza delle discussioni che ho letto e in tutti i manuali o quant'altro in cui si fa riferimento al filtraggio è sempre spiegato il percorso che deve fare l'acqua, che sarebbe: prima le spugne o lana, poi i cannolicchi o le bioball ed infine eventuale carbone attivo, per cui capite la mia perplessità. Inoltre, c'è da dire che, si consiglia di toccare il meno possibile il filtraggio biologico, invece in questo caso, per poter pulire il cestello in basso (piu soggetto ad intasamento), si è costretti a toccare anche il biologico. Mi chiedo come mai la Tetra va contro questa teoria. #24#24#24 A parte la silenziosità trattata fin'ora, mi sento di dire che opterei per il Pratiko 200 new. Aspettiamo consigli dei più esperti Grazie PS |
mio consiglio personale?
non optare per una o l'altra marca per una semplice inversione di cestelli! #70 |
ho un Eheim Professionel 3 2073, assolutamente silenzioso.
primi 2/3 giorni, rumoroso per via dell'aria all'interno ma ora non si sente nemmeno girare. Non tornerei mai indietro. Prima avevo uno interno e non è paragonabile in niente. |
bene! #70
7 tetra 5 eheim 1 askoll 1 Jbl 1 eden 1 wave |
Ciao riporto la mia esperienza:
ho da Dicembre 2011 un JBL Cristalprofi greenline 1501 su una vasca di 260 lt netti. E' il mio primo filtro esterno e mi ha pienamente soddisfatto, molto silenzioso (si sente solo se ci avvicini l'orecchio in completo silenzio), pulizia semplice, e anche piuttosto capiente come volume filtrante. L'acqua entra dai lati dove c'è la spugna a grana grossa o media, che io ho sostituito con lana di perlon, e poi attraversa il filtro dal basso verso l'alto. In 4 mesi l'ho aperto una sola volta per sostituire la lana che era intasata (nuovo allestimento) da allora non noto cali di portata. Ciao #70 |
Quote:
|
Quote:
:-D aggiornato! 7 tetra 6 eheim 2 Jbl 1 askoll 1 eden 1 wave |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |