AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   i pesci hanno dei puntini bianchi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359021)

crilù 22-03-2012 00:29

Vai avanti ancora uno o due giorni.
Quanti ne hai fatti in totale?

eltiburon 22-03-2012 02:15

Quando cambierai, attenzione agli sbalzi, l'acqua nuova deve essere alla stessa identica temperatura, meglio un grado in più che in meno.

marilenafede 22-03-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061549581)
Vai avanti ancora uno o due giorni.
Quanti ne hai fatti in totale?

Proprio dall'inizio saranno 10 gg.....

crilù 22-03-2012 15:00

Vai ancora avanti due o tre giorni.
Se vuoi fare un cambio lo puoi fare ma procedi come ha scritto Eltiburon, ciao

marilenafede 22-03-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061550499)
Vai ancora avanti due o tre giorni.
Se vuoi fare un cambio lo puoi fare ma procedi come ha scritto Eltiburon, ciao

Ascolta....due piante sono praticamente andate....ed ho l'acquario strapieno di foglie e la sabbia è sporchissima non sono riuscita a migliorare la situazione con la sifonatura e poi praticamente è rimasto tutto macchiato di blu! Allora se io spostò un po di acqua insieme ai pesci ed al filtro in una bacinella e la rimanente in un'altra poi ripulisco bene l'acquario e cambio la sabbia.... poi ci rimetto l'acqua vecchia ed un po di quella nuova il filtro...e i pesci così cambio anche le piante.... che ne dici?

crilù 22-03-2012 19:37

Non fare nulla per ora.
L'ichtyo infesta la vasca, se non sono morti tutti i parassiti rischi una recidiva.
La vasca la puoi pulire poi ma non toccare il filtro. Piano piano il colore blu dovrebbe andarsene - a parte il tubicino dell'aeratore -
Se ti paiono perfettamente guariti vai con un cambio, le foglie morte le puoi togliere anche a mano e incomincia a calare di un grado o due al giorno.

marilenafede 22-03-2012 19:42

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061551158)
Non fare nulla per ora.
L'ichtyo infesta la vasca, se non sono morti tutti i parassiti rischi una recidiva.
La vasca la puoi pulire poi ma non toccare il filtro. Piano piano il colore blu dovrebbe andarsene - a parte il tubicino dell'aeratore -
Se ti paiono perfettamente guariti vai con un cambio, le foglie morte le puoi togliere anche a mano e incomincia a calare di un grado o due al giorno.

Io pensavo di pulire la vasca per bene.... però se dici di no.....le foglie sono piccoline e non riesco a pulire nemmeno con il sifone

crilù 22-03-2012 19:57

No, la vasca la pulisci poi facendo i cambi classici e la normale manutenzione.
I batteri nitrificanti ormai sono dappertutto, cambiando la sabbia creeresti un cambio di valori che potrebbe essere nocivo per i pesci.
Non hai quei pinzoni lunghi di plastica per raccogliere le foglioline?

eltiburon 23-03-2012 02:43

Non fare nulla. Il blu vedrai che a poco a poco sparirà. Al limite cambierai quando la situazione sarà più stabile.

marilenafede 23-03-2012 20:11

Posso almeno togliere le piante che sono marce?
Su una platy mi sembra di vedere ancora dei puntini....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.