AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! è ora di cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358698)

6Gianni6 21-03-2012 17:46

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061544121)
...ricordami che pesci sono.
ba

oggi ho reinserito tre pesci, i 2 piccoli plati e la femmina del portaspada.(il maschio è morto nella vasca in cui feci il trasferimento)

cosa ci faccio adesso di un solo portaspada femmina?

6Gianni6 21-03-2012 19:03

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061544217)
Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519793)
confermo il test è No2.
i pesci sono 2 scalari, 2portaspada, 2 platy maculatus, 1 veliera, 2 avannotti guppy, 1epalzeorhincor bicolor

eccoli trovati. bene, caro mio, c'è da aggiustare la popolazione.
perchè scalari e poecilidi vogliono valori diversi tra loro.
per platy, portaspada, velifera vanno benissimo quelli che hai.
per gli scalari, no (e se non sbaglio, la vasca è meno di 120 lt, che è il minimo x una coppia).
infine, sull' Epalzeorhynchos bicolor
http://www.aquaware.info/pesci_epalzeorhynchos_bicolor

ciao, ba

Si hai perfettamente ragione, mi è stato già detto in post precedenti ma ormamai ce li ho, cosa posso fare? sono 2 scalari ancora giovani, e sembra che il valore del ph non faccia molto effetto a nessuno degli abitani tenedolo su un valore di 7° questo mi è stato anche detto da un rivenditore, che il valore dl ph non nuoce tanto sui pesci di allevamento dato che le loro vasche per la vendita dei pesci non sono altamente controllate per i volori.
comunque, ho solo inserito i 2 plati piccoli e il portaspada femmina. tra 2 giorni rimetto gli scalari e il Epalzeorhynchos bicolor e stop così. Gli ho salvati da l'acqua contaminata di come stava prima la mia vasca trasferendoli in un altra solo che quest ultima è strapiena di velifere guppi ecc.. non potranno resistere a lungo mentre nella mia avranno molto più spazio ed un valore più adeguato. ALMENO SPERO!

6Gianni6 24-03-2012 18:20

PH sempre 7,5 ma perchè non scende?
Cosa dovrei fare per farlo oscillare sul 6,8-7 ?

bettina s. 24-03-2012 21:18

Devi per prima cosa fare cambi miscelando l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi.
Una volta abbassata la durezza si può abbassare il pH con l'utilizzo di torba nel filtro oppure di CO2, Fossi in te eviterei di complicarmi la vita, togliendo gli scalari che comunque non potrai tenere a lungo in quello spazio, poiché crescendo si ammazzeranno e non è un bello spettacolo e mi concentrerei sui poecilidi, che vivono bene in acqua di rubinetto.;-)

6Gianni6 26-03-2012 17:38

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061554982)
Devi per prima cosa fare cambi miscelando l'acqua di rubinetto con l'acqua di osmosi.
Una volta abbassata la durezza si può abbassare il pH con l'utilizzo di torba nel filtro oppure di CO2, Fossi in te eviterei di complicarmi la vita, togliendo gli scalari che comunque non potrai tenere a lungo in quello spazio, poiché crescendo si ammazzeranno e non è un bello spettacolo e mi concentrerei sui poecilidi, che vivono bene in acqua di rubinetto.;-)

Ti ringrazio tantissimo bettina per i tuoi inteventi, sei molto gentile, volevo chiedere una cosa, visto che usare acqua di osmosi non costa nulla,ne tanto meno trovo la cosa coplicata, vorrei sapere che dosi aggiungere in un cambio d'acqua, la mia vasca ricordo è un 60L lordi, dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali?
Per quanto riguarda gli scalari so perfettamente che quando cresceranno dovro toglierli e so già a chi dargli, per il momento li tengo tranquillamente, tanto sono ancora piccolini e sono molto belli da vedere.

bettina s. 26-03-2012 17:43

Quote:

dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali?
per conoscere le giuste proporzioni occorre conoscere la durezza dell'acqua di rubinetto.

6Gianni6 27-03-2012 13:05

cioè il Ph e Kh giusto?

bettina s. 27-03-2012 13:16

in che senso giusto? hai misurato i parametri dell'acqua di rete?

6Gianni6 27-03-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061558112)
Quote:

dovrei mischiare acqua di osmosi con quella da rubinetto ma in quantità uguali?
per conoscere le giuste proporzioni occorre conoscere la durezza dell'acqua di rubinetto.

volevo dire, per la durezza dell'acqua da rubinetto devo fare il test del PK e KH?

babaferu 27-03-2012 15:48

durezza=gh e kh.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19.