![]() |
Quote:
Confermo che la vasca si poteva riempire ancora...difatti oggi, dopo aver creato la canalina di scolo per il troppo pieno, l'ho riempita fino quasi al bordo! I pesci ringraziano... Dato che anche tu hai la lattuga d'acqua vorrei chiederti...è normale che le foglie preesistenti siano morte? Ora la pianta è composta da solo 3 foglioline nuove nate e a causa della distribuzione delle stesse non omogenea è adagiata su un fianco! Mi viene il dubbio di averla inserita ad una temperatura troppo bassa, 18-19 gradi. La tua com'è messa? |
è normale che perda qualche foglia, non che le perda tutte, se le ha perse tutte forse è stato per il freddo, Non ho capito bene come mai è"storta" comunque è una pianta che produce delle piante figlie che si possono staccare quando hanno un pò di radici.
La mia l' ho vista una settimana fa e stava bene, per precauzione ho portato a casa delle piante figlie e lo ho messe in una vaschetta. Ti chiedevo se hai il falso papiro perchè è facilissimo da riprodurre, basta tagliare un rametto e metterlo capovolto in un bicchiere d' acqua per avere una nuova piantina. |
È storta perché ha le foglie più grandi che pesando di più la sbilanciano su un lato...
Il mio è scirpus cernuus che se non sbaglio è il papiro ''vero''. Ciao! |
Buongiorno a tutti!
Finalmente sono riuscito a linkare qualche foto del laghetto che ho costruito, le trovate in firma. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum per i preziosissimi consigli. Curiosità: che manutenzione effettuate sul vostro laghetto prima dell'arrivo dell'inverno? A parte spostare in casa le piante che non sopportano le gelate, pulite il fondo della vasca, filtro, lampada uv ogni anno? Grazie. |
Nessuno che mi risponde???
#28c-43 Ciao! -39 |
ciao, io pulisco solo il fondo a primavera, anche perchè filtri e lampade non ne ho, cmq se avessi un filtro lo pulirei il meno possibile.
|
ciao, il lavoro è venuto bene. io avrei aspettato a mettere i pesci: come un acquario anche il laghetto deve maturare...
ieri ho pulito per l'ultima volta il filtro. fra un mesetto abbasserò la portata della pompa e dell'aeratore. in primavera bella pulizia generale e cambio lampada UV |
Grazie delle risposte!:-))
Quindi per fine ottobre è consigliabile mettere al minino la pompa mentre la pulizia approfondita è da rimandare a inizio primavera...segnato in agenda! #70 Leggo dappertutto che il nutrimento dei pesci è da interrompere quando l'acqua scende sotto i 7-8 gradi. In realtà penso che se il pesce viene in cerca di cibo significa che è in grado di digerire, quindi gli si può dare del mangime, magari senza esagerare nelle quantità, o sbaglio? Ovvio che la regola non vale se i gradi sono tendenti allo zero... Ho scritto una ca..ata?!?#24 |
il problema è che la digestione rallenta tantissimo con il freddo, il cibo fermenta in pancia ed il pesce subisce lesioni interne spesso mortali.
con il freddo (acqua sotto i 10°) bisogna nutrire con parsimonia e con cibo specifico per il freddo, veloce da digerire e che non fermenta |
Quoto Only.
Personalmente, in pieno inverno, i pesci rossi (stanno in vasche esterne, dai miei) non vengono nutriti mai o quasi. Non ne risentono minimamente (e in caso di "fame" impellente qualche larva sul fondo la trovano). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |