![]() |
Quote:
Per far proliferare i batteri abbastanza velocemente devi toccarla il meno possibile, niente cambi, la temperatura abbastanza alta, e non esagerare con la luce, ovviamente un pizzichino di mangime ogni tanto le foglie, l'importante è che non ostruiscono il ricircolo dell'acqua, i batteri hanno bisogno di ossigeno (se il Ph te lo consente, per via delle piante) se la pompa movimentasse l'acqua sarebbe meglio. Non ricordo da quano hai iniziato, questa settimana? |
Le foglie che ostruiscono l'ingresso dell'acqua toglile se no come viene effettuato il ricircolo dell'acqua? Ho sentito in giro che anche qualche goccia di latte aiuta ad avviare il filtro. Io utilizzo i batteri in provetta cosi da avviare piu velocemente o almeno non inserisco altre sostanze in vasca.
|
ho iniziato il 19.ma le piante ci sono da martedì.le foglie non ostruiscono il passaggio ma le più grandi le ho cmq tolte.la temperatura per ora è di circa 20gradi e la pompa muove la superficie.volendo ho anche l'aeratore!
|
Solitamente l'areatore si usa quando si avvia una vasca senza piante, al buio con temperatura 29
Ph oltre 7 e areatore a manetta, questo insieme a qualche scaglia di mangime accelera la proliferazione batterica. Nel tuo caso ci sono le piante, quindi, almeno 6 ore di luce (poi man mano vai aumentando, piccoli incrementi settimanali, altrimenti le stressi), la pompa che muove la superficie, senza esagerare, tanto anche le piante forniscono ossigeno, la temperatura la devi aumentare almeno a 24 e compatibilmente alle esigenze delle tue piante (vedi schede). Con un poco di pazienza, senza disturbare la vasca con pulizie varie, comincierà la moltiplicazione batterica. PS: Perche' non completi il tuo profilo con le varie attrezzature, piante ecc... |
devo vedere dove si completa...il fatto è che sono spesso dal cell quindi un po' limitato!
|
Devi cliccare in alto a destra sul tuo nickname e poi entri nel tuo profilo e completi il tutto.
|
Quote:
|
allora domani lo farò!
|
;-)
|
fatto qualcosina... ma ci sono ancora tutti i valori ecc da inserire!!ma non li ricordo... appena prendo i test miei scrivo anche quelli...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |