AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Complimenti a Paolo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355111)

oceanooo 25-02-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061491493)
forse ricordo male ....... mi sembra che la sabbia silicea si scioga in ambiente molto alcalino (sopra a ph 9) #24

hmm sai che può essere che si scioglie in ambiente basico...però così sarebbe anche peggio ... mi sa che la mia memoria ha fatto cilecca. Resta che si scioglie ... invece degli strati profondi si scioglierebbero gli stati piu superficiali... po essere.... d' altronde se è simile al carbonio... come l acido carbonico esiste l acido silicico...
vabbe ho toppato :-))
resta che per me si scioglie :-D

fappio 25-02-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061491459)
Si fappio ha ragione ma la cosa più importante la scritta leletosi.
Alla fine è molto più importante sapere come funziona piuttosto che sapere che cosa sta sotto e cosa sopra
Quote:

Originariamente inviata da leletosi (Messaggio 1061490914)
veramente bello paolo. più che bello direi completo.

ho letto diverse cose riconducibili agli studi di schimek o come diavolo si scrive.
tante volte il mettere insieme cose già lette e rilette, farlo in forma fruibile e chiara, aiuta tantissimo anche chi quei concetti li ha già assimilati.

hai fatto una sorta di guida, spiegazione passo passo dei principi chimico-biologici, mentre spieghi come effettivamente creare il substrato abitato.

è di questo che la gente ha bisogno.....sunti teorico-pratici da applicare .

BRAVO

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

senza ombra di dubbio , sembra che ci sia un errore è l'ho fatto presente;-) ...

ALGRANATI 25-02-2012 23:08

Ragazzi, l'articolo di Paolo a me è piaciuto molto e inoltre nessuno ha detto che non è criticabile.
Da come conosco Paolo.......sarà ben contento se si iniziasse a discutere sull'articolo....quindi ben vengano idee come quelle di Fabio o Domenico.:-))

mauro56 26-02-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061491866)
Ragazzi, l'articolo di Paolo a me è piaciuto molto e inoltre nessuno ha detto che non è criticabile.
Da come conosco Paolo.......sarà ben contento se si iniziasse a discutere sull'articolo....quindi ben vengano idee come quelle di Fabio o Domenico.:-))

Piu' che critiche mi sembrano segnalazioni, che a mio avviso potrebbero migliorare l'articolo correggendo alcune sviste (la succesione delle zone?).
Io suggerirei di discuterle e, se ritenuti validi i suggerimenti, Paolo potrebbe implementarle nell'articolo che non credo vi siano difficoltà a ripubblicare in una versione aggiornata, cosa gradita a molti visto che si tratta di un riassunto pratico e scorrevole di cose che normalmente trovi in centinaia di pagine (speso poco chiare)

tene 26-02-2012 10:32

Ragazzi nel mio interventi non volevo dire che non è criticabile,ma che la cosa importante è che è scritto in modo comprensibile a tutti.
Se un utente decide di fare un dsb e segue l'articolo sia nel allestimento che nella gestione avrà successo, anche senza avere gran nozioni di chimica.
Tutto qua .
dopo se ci sono errori sarà giusto correggerli.
Ma vi prego non fatelo diventare il solito zibaldone di leggi e formule chimiche,in modo che chi è ignorante come me possa sempre leggere con piacere

fappio 26-02-2012 11:41

tene , onestamente , per me può rimanere anche così...;-)

pieme74 26-02-2012 12:04

meraviglioso articolo..... #25#25#25

tene 26-02-2012 12:04

Fabio Sai invece cosa mi piacerebbe? che venisse imbastita una discussione magari su approfondimenti circa le alternative al solo berlinese o al solo dsb, come appunto il dsb remoto o il refugium,luce si,luce no,una vasca più vasche,che profondità e cosi via.
Io però non sono bravo ad esporre bisognerebbe lo facesse qualcuno più bravo a scrivere.
Io riesco sempre a farmi fraintendere hahaha
Ah se già ce e me lo sono perso ,link please

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

GROSTIK 26-02-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061490817)
... ma la zona anaerobica, non è dopo l'anossica?

vietati i link ad altri forum di acquariofilia o a siti ad essi collegati.

no lo schema messo nell'artico è corretto ...... la zona anossica si trova sul fondo ... l'O2 diminuisce andando verso gli strati inferiori del DSB ....

Buran_ 26-02-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061492498)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061490817)
... ma la zona anaerobica, non è dopo l'anossica?

vietati i link ad altri forum di acquariofilia o a siti ad essi collegati.

no lo schema messo nell'artico è corretto ...... la zona anossica si trova sul fondo ... l'O2 diminuisce andando verso gli strati inferiori del DSB ....

non è così, guarda il post di buddha al riguardo ...;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.