#17 aiuto !
Con circa 5/6 cambi arriverai ai valori ideali, i successivi cambi li dovrai fare con acqua già dei valori giusti corretta con i sali..
Questo intendevi?
Certo che voi ingegneri la fate più difficile di quanto è realmente...
Comunque se ad esempio hai 100 lt con GH 10 e ne cambi il 10% con GH 0 abbassi il GH del 10%, se la cambi con un'acqua con GH 2 la abbassi di circa l'8%, per quello che ho previsto almeno 5/6 cambi per portarla da 12 a 7.
Comunque un modo veloce per eliminare tutti gli inquinanti e il toxivec, se ci sono inquinanti è l'unico modo, e dato che decima la flora batterica nel filtro devi poi incrementare con il nitrivec, altrimenti devi svuotare completamente la vasca e farla ripartire con acqua tutta nuova, e non è il caso con dentro i pesci..
Credo che non bastino 20 cambi del 10% ogni volta per eliminare completamente un'inquinante, perchè l'acqua continua a miscelarsi e l'inquinante rimane, se qualcuno più esperto invece sostiene il contrario si faccia avanti, dato che non sono sicuro al 100% di questa affermazione.
Questi cambi io li considero solo per abbassare i valori, per gli inquinanti mi affiderei al toxivec, qualcuno è d'accordo?
------------------------------------------------------------------------
Quote:
ne segue che mi sembra molto difficile che le due acque possano omogeneizzarsi in soli 3/4 giorni.. Sbaglio??
|
Sbagli, provato personalmente, avevo valori alti e corretti nello stesso modo, già il giorno dopo i valori si erano abbassati, il movimento della pompa tiene miscelata l'acqua, quindi i calcoli ingegneristici in questo caso non centrano :-))