![]() |
Fai passare una bella settimana .
Non vale la pena fare test ogni 3 giorni Sent from my iPhone using Tapatalk |
Giustissimo Lele.. In effetti in 10 gg anche queste dovrebbero aver dimezzato il valore dei fosfati...
Devi pazientare e basta Giuseppe.. |
Ragazzi, la settimana è passata. Siamo ad un mese e mezzo dall'avvio, a tre settimane dall'ultimo spostamento delle rocce e a due settimane dall'introduzione del filtro a zainetto + resine ma i dannati fosfati non scendono ancora. Sto cominciando a perdere le speranze...guardo la vasca e sembra un relitto...mi vien da piangere
|
non è questione di perdere le speranze!
secondo me è questione di fare le cose per bene!-35 io non sono esperto,anzi,sicuramente ne so meno di te e del 99,99% del forum,ma se le resine non le metti in un letto fluido come molti me compreso ti hanno suggerito è difficile far scendere fosfati perchè sono molto alti! se li avessi a 0,03 magari te li portebbe a 0,ma da 0,4 di partenza diventa dura! con meno di 50 euro ti compri resine decenti,letto fluido e pompa e non continui a spendere altri soldi in prodotti! facciamo così,ti compri il letto fluido come quello che ti avevo linkato qualche pagina indietro,ci metti delle resine antifosfati riconosciute funzionanti,tipo forwater e se dopo 10 giorni i valori dei po4 non sono scesi in maniera evidente ti rimborso quello che hai speso,se invece scendono tra 15 giorni mi regali i primi 3 coralli molli che inserirò in vasca,ok???#19 |
Le speranze si riferiscono all'accendere le lampade oggi. :)
Io credo d'aver fatto degli errori ma ho comunque intenzione di correggerli: settimane fa ho comprato il filtro a zainetto ma ho sbagliato a comprare quelle resine "miste" quindi la cosa che farò sarà comprare delle RowaPhos e metterle nel filtro...per il letto fluido vorrei aspettare perché vorrebbe dire aver speso soldi inutilmente per lo zainetto...insomma vorrei provarle così prima. Ps: grazie per i consigli |
figurati,io lo dico perchè ho fatto esattamente come te,piuttosto che comprare il letto fluido ho cambiato tre tipi di resine perchè non mi si abbassavano i valori...per poi finire a comprare il letto fluido ed in meno di una settimana ritrovarmi i valori quasi perfetti!
l'avessi preso subito avrei speso la metà!>:-( |
Ovviamente Corve ha ragione sul letto fluido, con il suo utilizzo le resine lavorano al
100%, semplicemente appese o anche davanti ad una pompa lavorano al 30 - 40 % delle loro possibilità... Non vuol dire che non funzioneranno, ma con valori così alti di po4 ci metterai un bel po' a fare scendere i fosfati... Comunque il letto lo puoi comprare e dopo rivenderlo sul mercatino, ed il filtro a zainetto ti può tornare utile per il carbone durante la gestione della vasca, anche per rompere la pellicola superficiale... Comunque Giuseppe, tanto per cambiare ti dico: pazienza! :-)) |
Oggi lo compro da ebay e stasera vado a trovare le Rowa...vediamo di far uscire dal mio nano questi maledetti fosfati
|
Quote:
|
Questo non potrebbe andare bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-6269.html Ma a me sembra strano che non si possa aprire il filtro per cambiare il contenuto.... scusa, ma prima o poi i materiali filtranti vanno cambiati.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |