AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   AP-skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353368)

Ciccio66 17-02-2012 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061471384)
Quote:

[Giuansy]
Quindi diciamo che dovrebbe essere uno schiumatoio per una vasca da 40x40x40 a 60x40x40..

Perfetto.....le misure mie ideali....

OT: Geppy....ricordati di me....leggi la mail...

OT: Chiuso....

Tornando in tema per me è indiffirente interno o estrerno...

Se viene creato interno...farò la vasca con una sump ecc ecc...

Altrimenti lo appendo dietro alla vasca e non mi pongo altri problemi anzi asetto con ansia il suo sviluppo....

arturo 17-02-2012 11:54

date delle dimensioni max di ingombro al geppy,ma anche a noi smanettoni

BASQUIAT 17-02-2012 12:49

secondo me le dimensioni ideali sono come quelli della Deltec MCE300, Hydor Slim Skim Nano e Tunze Nanodock....secondo me si può fare un mix di skimmer....dimensioni della Hydor 8x8,5x30h ma con aspirazione e uscita dell'acqua in stile MCE 300....seguo.

Giuansy 17-02-2012 13:16

Geppy:

per le vasche dolci convertite a marino..oltre al fatto di non avere sump (che cmq si risolve senza grossi problemi nel senso che si fa bucare per un semplice passaparete) il vero
"problema è che sono lunghe e strette ...quindi difficoltà a fare rocciate funzionali oltre che "belle...e problemi di movimento/corrente...ho intendiamoci non è che sia impossibile
ma un pochino piu "problematico"...(ma questo è un'altro discorso).....

"Sono daccordo per quanto riguarda densità e temperatura in quanto in una vasca così piccola le variazioni sono repentine, al contrario di ciò che avviene in una vasca grande, ma non sono daccordo sul seguito: a parità di concentrazione di inquinanti entrambe le vasche, così come una 2000 litri, vanno in difficoltà."
in parte perchè se ci pensi bene un 2000litri riesce a digerire meglio o quantomeno a smaltire
piu in fretta il carico organico...per il semplice fatto che come minimo in un reef di questo litraggio ci sono circa 400kg di rocce vive .....mentre in un 80litri ce ne saranno circa 20kg
e la differenza è tantain termini di filtrazione acqua....(ma anche questo è un'altro discorso)...

per quanto riguarda lo ski adatto per un litraggio compreso tra i 45 e i 75....la difficoltà
a creare uno ski veramente performante sono propio le dimensioni....perchè a quanto ne so
piu la camera di contatto è "voluminosa" piu le bollicine stanno in sospensione e piu tempo stanno in sospensione piu attirano gli inquinanti....azz. ci vorebbe un'idea "geniale" per ovviare a questo "problema".....

PS: mo m'incazzo perchè ci siamo in pochi a discutere e proporre idee e altro ...m'incazzo
con i "colleghi" nanisti (ho aperto un post in nanopub per avvisare i questo post)
ora vado e gli "striglio" a dovere:-D:-D:-D:-D......così vedi che parteciopano in massa
oltretutto è propio di loro interesse .....

cmq Geppy sei un grande che ti stai scervellando per creare un gioillino di SKi per noi nanisti he??

massyvassallo 17-02-2012 13:18

DOC Skimmer 9002
(9002.000)
Consigliato per acquari di 40 fino a 200 litri di acqua marina.
Dimensioni: 125 x 55 x 338mm,
Profondità d'immersione: ca. 180mm fino 220mm,
230V/50Hz (115V/60Hz) 10W,
Volume del bicchiere della schiuma: 0,3L,
Prestazione d'aria: 150l/h.

queste sono le dimensioni e le caratteristiche del nanodoc 9002 della tunze

Riccio79 17-02-2012 13:24

Post interessantissimo...
Allora, a mio avviso lo skimmer deve essere esterno, come già detto in vasca occupa troppo spazio che già è poco...
La risposta alla domanda " Quanto dev'essere piccolo per non creare disturbo alle nanovasche?" è, ovviamente, il più piccolo possibile....
Se penso ad uno scatolotto, cercherei di stare con delle misure di altezza simili al deltec mce 300, ma anche più stretto se possibile...

Abra 17-02-2012 14:01

Posso chiedere una cosa a voi nanisti ?

Mi sono sempre chiesto , come mai non fate le vasche più profonde , e divise da paratia , così da avere la possibilità di nascondere galeggianti e cazzilli vari.

massyvassallo 17-02-2012 14:07

Il mio progetto iniziale prevedeva una paratia posteriore dove mettere tutta la tecnica, l'unico problema secondo me e' il rumore. Infatti ho optato per la sump classica e il mobile insonorizzato.

Sent from my iPhone using Tapatalk

JeFFo 17-02-2012 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061471709)

Mi sono sempre chiesto , come mai non fate le vasche più profonde , e divise da paratia , così da avere la possibilità di nascondere galeggianti e cazzilli vari.

Quoto Abra, la mia prossima vasca sarà fatta proprio così. Esiste qualcosa di simile fatto dall'aquamedic

camiletti 17-02-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1061471720)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061471709)

Quoto Abra, la mia prossima vasca sarà fatta proprio così. Esiste qualcosa di simile fatto dall'aquamedic

sicuramente avere le vasce profonde è utile...ma bisogna farsele fare su misura e nn tutti ne hanno voglia...
------------------------------------------------------------------------
Per i nano credo sia meglio esterno, ma come si fa??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.