![]() |
Secondo me la plafoniera a Led va benissimo,poi puoi prendere una presa speciale,ne esistono tante in commercio,che variano la luminosità...
Inviato tramite diligenza using Tapatalk |
comunque se vuoi fare un biotopo asiatico tutta quella luce non serve.... io non salirei sopra 0,8 w/l
|
Quote:
ho trovato anche questa pianta proveniente dall'asia: l'utricularia graminifolia fa un bel pratino e almeno penso che l'illuminazione basti |
che ne dite?
|
Io non sono esperto di pratino, però penso che i pangio non siano adatti se vuoi metterlo in acquario........... puoi chiedere informazioni nella sezione flora e allestimento qua sotto
cosi puoi trasformare la vasca in un iwagumi con gruppi di pesci di medio/piccole dimensioni, cmq meglio se chiedi quale pratino rende meglio con la tua illuminazione e fondo........ |
perchè i pangio non sono adatti per questo pratino? comunque ho un'idea per il layout
|
perchè hanno la tendenza a sotterrarsi sotto il ghiaino quindi hanno bisogno di zone dell'acquario libere dalle piante.... il pratino oltre che fastidioso per loro ti diventerebbe un disastro se si mettono a grufolare in mezzo al limite tieni la zona in cui si sviluppa la pianta contenuta in maniera da lasciare un pò di spazio libero per loro
|
ma se faccio una zona di ghiaino libera e un'altra occupata dal pratino va bene? ho 4 pangio in 60 litri e da quanto ho notato li vedo sempre in mezzo alla microsorium, ho anche il pratino di marsilea ma non lo toccano, sotto la ghiaia non c'è li ho mai visti andare
|
dipende anche dalla granulometria del ghiaino che deve essere molto fine... cmq se lasci un pò di spazio libero potrebbero gradirlo
|
ok grazie, a breve posterò le foto dell'acquario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |