AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Misure acquario per rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351998)

marenko 13-03-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061529324)
Niente di particolare, la mia uscita è ruotata di 180° rispetto alla tua..........ovviamente non te la posso consigliare come migliore in assoluto, molto dipende dalla configurazione degli arredi, hai molte rocce e quando la vasca sarà popolata si potrebbero verificare accumuli di sporcizia fra e dietro le rocce, se succede puoi provare se la soluzione che ti ho descritto migliora le cose.

Nella mia vasca mi "spazza" tutto il fondo........
http://www.acquariofilia.biz/album.p...ictureid=10745

Terrò presente! -28

Hank 13-03-2012 13:37

Marenko ieri ho fatto un giro alla Obi e ho trovato i due tipi di sabbia che mi dicevi te, la vagliata e la fine ma non ho potuto vedere le differenze perchè l'imballo non è trasparente. Qual'è meglio usare delle due? Comunque se va bene è uno spettacolo, con una sciocchezza mi allestisco un 240 litri. :-)

beautiful.mind 13-03-2012 13:58

Personalmente io ho deciso di mettere solo piante (e poche pietruzze intorno alla piante qundo riuscirò finalmente a trovarle) anzi sapete dirmi se Leroy Merlin o Brico ce le hanno??

... dicevo metto poca roba proprio per paura che lo sporco si possa accumulare in mezzo alle pietre o sotto i legni (infatti questi ultimo non lo inserirò in vasca)

Marenko poi hai deciso per lo sfondo? Io ho inserito il cartoncino nero, fa un bell effetto ma mi sà che opterò per un marroncino scuro effetto più naturale...
gli sfondi Juwel costano un botto e non mi pare proprio il caso di spendere tanti soldi solo per uno sfondoo

marenko 13-03-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061530358)
Marenko ieri ho fatto un giro alla Obi e ho trovato i due tipi di sabbia che mi dicevi te, la vagliata e la fine ma non ho potuto vedere le differenze perchè l'imballo non è trasparente. Qual'è meglio usare delle due? Comunque se va bene è uno spettacolo, con una sciocchezza mi allestisco un 240 litri. :-)

Ciao Hank, per quanto riguarda la sabbia io ho notato una cosa: la vagliata ha una granulometria maggiore, la fine invece è molto sottile e una volta bagnata fa una specie di fango.
Questa sera prelevo un campioncino di vagliata dall'acquario che ho ora in uso e ti faccio sapere. Speriamo solo che la fine faccia passare ossigeno per le radici delle piante!

Quote:

Originariamente inviata da beautiful.mind (Messaggio 1061530415)
Marenko poi hai deciso per lo sfondo? Io ho inserito il cartoncino nero, fa un bell effetto ma mi sà che opterò per un marroncino scuro effetto più naturale...
gli sfondi Juwel costano un botto e non mi pare proprio il caso di spendere tanti soldi solo per uno sfondoo

Per lo sfondo ormai penso che sia tardi per inserirne uno 3D interno...l'acquario è pieno! :)
Gli sfondi Juwel costano un botto ma sono bellissimi...comunque sul sito ilregnodellanatura hanno dei prezzi più ragionevoli!
Che tipo di cartoncino hai utilizzato te? Normale da cartolibreria?

beautiful.mind 13-03-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da beautiful.mind (Messaggio 1061530415)

Per lo sfondo ormai penso che sia tardi per inserirne uno 3D interno...l'acquario è pieno! :)
Gli sfondi Juwel costano un botto ma sono bellissimi...comunque sul sito ilregnodellanatura hanno dei prezzi più ragionevoli!
Che tipo di cartoncino hai utilizzato te? Normale da cartolibreria?[/QUOTE]

Si quello normale da cartoleria, volevo uno plasticato, sai per l' acqua ma non ne ho trovati in giro. devo dire come effetto non è niente male specialmente se si ha un fondo sul beige come il mio .. il contrasto è forte ... è bello :-)

Hank 13-03-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviata da marenko (Messaggio 1061530457)
Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061530358)

Ciao Hank, per quanto riguarda la sabbia io ho notato una cosa: la vagliata ha una granulometria maggiore, la fine invece è molto sottile e una volta bagnata fa una specie di fango.
Questa sera prelevo un campioncino di vagliata dall'acquario che ho ora in uso e ti faccio sapere. Speriamo solo che la fine faccia passare ossigeno per le radici delle piante!

Grazie mille, attendo tue notizie. :-)

malù 13-03-2012 23:03

Hank, uso sabbia per acquariofilia ( sono pigro a lavarla :-))), c'è la possibilità che la sabbia edile contenga elementi calcarei..........comunque non è un problema per i Carassi.
Gli elementi calcarei (se non si inserisce forzatamente co2) si sciolgono fino ad un certo punto il che non genera problemi per i pesci che necessitano una certa durezza.
Tempo fa avevo in vasca quelle pietre calcaree bianche che si trovano nei garden e si scioglievano così poco che sono cresciute le alghe sulla superficie.

Hank 14-03-2012 01:37

Capito grazie, comunque no, niente CO2 e con un kH dell'acqua di rubinetto di 8 anche se la sabbia contenesse elementi calcarei non dovrei avere problemi.
Per curiosità, che sabbia usi?

malù 14-03-2012 02:03

Nell'ultimo allestimento ho usato questa..........
http://www.iltucanopet.com/home/deta...-francese-5-kg

marenko 15-03-2012 14:29

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon fotoperiodo da applicare considerando anche il fatto che l'acquario ha difronte 2 finestre molto illuminate durante tutto il giorno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42.