AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   test rumorosità : risposta da parte di tetra , askoll , eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350857)

Johnny Brillo 23-02-2012 21:03

Tanto di cappello alla professionalità della eheim#70 Anche l'askoll però ti ha risposto e bene o male è stata la stessa della eheim solo che poi si sono rifiutati di fornirti i dati che, come detto dalle due case costruttrici, sono fini a se stessi per svariati motivi.
La tetra quindi non ti ha più fatto sapere niente!?

PS Per fortuna che non produco filtri, e chi ti sopportava carpakoi:-D

carpakoi 23-02-2012 21:07

Johnny la tetra nemmeno a dire buon giorno

se producevi filtri , pompe ed altri oggetti particolari ti avrei bombardato di varie email da vari account

prossimamente ci saranno altre email da vari account hai vari produttori , non finisce mica qui ;-)
------------------------------------------------------------------------
sarò la iena del forum #rotfl#

plays 23-02-2012 21:40

io ho lavorato in una nota azienda che produce materiale per acquari.
Mi aspettavo queste risposte :-))

Le prove magari le fanno per avere un minimo di silenzionsità,
ma per i db dovrebbero usare uno stesso ambiente e fare le misure a campione.
Naturalmente non possono assicurare che in tutte le situazioni hanno lo stesso comportamento, anche perchè puoi metterlo in un mobile, c'è lo sporco, l'aria interna etc Con i db ti faresti un'idea solo fra i prodotti della stessa marca. La stessa cosa potrebbe essere con la portata. Filtri che sulla carta hanno parità di potenza, poi hanno diversa forza o sono spompati...

Io cmq cercherei di prendere quello notoriamente più silenzioso.
Nel mio caso avendo l'acquario in camera poi preferisco sentirlo piuttosto che non funzioni.

Agro 23-02-2012 23:49

Spero che non fai cosi per tutto quello che compri :-D
Quote:

Credo sia questa la ragione per la quale non vengano forniti tali dati; evitare di fornire alla concorrenza una base facilmente adattabile per far apparire i propri prodotti più silenziosi di altri... secondo le necessità
Forse gli è sfuggito li reverse engineering, non occorre che mi diano i dati, mi copro il filtro lo smonto e lo analizzo e poi ne faccio uno di meglio, c'è gente pagata per questo.

carpakoi 24-02-2012 02:01

Agro ho il brutto vizio di usare troppo spesso il tasto cerca e di essere molto preciso , faccio pure di peggio :-))

angiolo 24-02-2012 11:16

La Tetra produce filtri molto silenziosi come tutti i possessori (me compreso anche se ora ho l'Eheim) hanno potuto constatare.
Questo è ciò che conta, insistere sulle misure precise della rumorosità non serve carpakoi, cerca di rilassarti!
Non vorrai imitare Furio, il pignolissimo marito di Magda nel mitico film Bianco Rosso e Verdone.

Federico Sibona 24-02-2012 11:56

Spero che non pensiate che Eheim abbia eseguito appositamente quelle prove per rispondere alla e-mail ;-)
Quelli sono dati che loro (come probabilmente altre aziende) hanno, sono dati utili per la progettazione/industrializzazione/controllo qualità ;-)

carpakoi, adesso che hai i dati di Eheim (a parte la vittoria personale :-))), che te ne fai?
Anche se avessero riferito i loro dati gli altri, sarebbero stati quasi sicuramente misurati secondo standard aziendali diversi e quindi non confrontabili. Ammesso oltretutto di avere dimestichezza con misurazioni fonometriche e con i decibel con curva di ponderazione A ;-)

Al di là della disponibilità dimostrata da Eheim, credo che i dati siano meno significativi di quello che ti hanno detto a parole (sia Eheim che Askoll) ;-)

Mi pare di ricordare che ci siano degli standard di misura della rumorosità per elettrodomestici, ma:
- non so se applicabili ad un filtro per acquario
- non ricordo se a norme CEI, TUV, DIN, CE, EPA, ossia se europei, italiani o altro
- comunque le misure vanno effettuate in camera anecoica
Chi vuole approfondire: http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel e http://www.jimprice.com/prosound/db.htm
Tenere comunque presente che la determinazione dei dB è dipendente dalla distanza e dalla direzione a cui viene misurato il rumore rispetto al dispositivo.

carpakoi 24-02-2012 17:19

Federico sinceramente i dati forniti non li prendo per oro colato , sono stato sempre abituato a confrontare i risultati con le testate online , che i dati li abbiano fatti apposta per me o già li avevano non importa , cercavo soddisfazione personale

che poi mi piacerebbe che per ogni prodotto ci siano più dettagli tecnici questo e un'altro discorso

angiolo io sono tranquillissimo ma non credo che il tetra ex 2400 sia cosi silenzioso , considera che eheim 2080 arriva a 40db ,ora può darsi che sia 38 o 42 non importa , ma immagina dopo i 50 il rumore inizia a farsi sentire e in casa non è una situazione piacevole

per te può darsi che non sia importante ma se permetti se spendo 300€ per un filtro , pretendo di più nei dettagli tecnici del produttore , che poi non siano reali , si possono sempre confrontare con test privati

angiolo 24-02-2012 17:47

Chiedi consiglio a Onlyred che ha una vasca per pesci rossi bella grande con filtro esterno Eheim Prof. III 2075.
Se Ti dirà che la rumorosità è OK puoi andare sul sicuro.

carpakoi 24-02-2012 17:51

angiolo il problema e proprio questo , perché sono costretto a chiedere in giro per sapere se quel prodotto e rumoroso o no ?
------------------------------------------------------------------------
ovviamente mi fido più dei pareri delle persone che delle aziende , mi fido più degli articoli di alcuni siti non a scopo di lucro che di un produttore ma perché devo essere costretto a chiedere in giro ?
e se non avessi internet cosa farei?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.