AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio 100l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350288)

Melodiscus 05-02-2012 15:19

E in aggiunta inserendo solo acqua d' osmosi abbassi il kh e più il kh è basso più i valori di PH sono instabili, il kh fissa il valore di Ph e lo rende più stabile impedendo gli sbalzi che sono dannosi per i pesci.

MaxK1980 05-02-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Stefanosky (Messaggio 1061435723)
Quote:

Originariamente inviata da Rhodius (Messaggio 1061435170)
Ciao, anzitutto complimenti per la vasca. Hai pensato ad uno sfondo nero? Risalterebbero i colori dei pesci e delle piante.
Per quanto riguarda la fauna, non si può dire che gli abbinamenti siano perfetti, ma se finora non hai avuto problemi (e non puoi darli via) magari puoi andare avanti così e tentare, nel tempo, di raddrizzare il tiro. Gli errori si fanno, basta non ripeterli ed evitare disastri per quanto possibile.
Per misurare i valori, prendi la valigetta della Sera, la trovi su Zooplus.

Grazie caro sono della tua stessa idea appena risolvo il piccolo problemino di alghe,che penso di aver risolto, penserò alla fauna. Per i test ora vedo di cosa si tratta quelli che ho li odio perchè non so se sono precisi comunque li ho appena fatti:

Ph: 7.2-7.4
No2: 0
Kh 10 gocce per ottenere liquido giallo
Gh 8 gocce per ottenere liquido blu

per gli ultimi due valori non so come spiegarvelo dato che cosi funziona con ntlabs, se mi sapreste spiegare qualcosa vi sarei grati
------------------------------------------------------------------------
Poi vorrei un vostro consiglio allora fino ad oggi per la cura delle alghe facevo

- 10 gocce ADA green bacter ad ogni cambio d'acqua
- 100 gocce di ADA phito-git ogni giorno per eliminare le alghe
- 5 puff di ADA brighty K
- 3 puff di ADA step 1

Ora la mia domanda è da lunedi come mi devo muovere?...dato che ho eliminato tutte le alghe e ho cambiato le lampade che erano il problema principale.Ora da 10000K ho le 6400K. Attendo vostri pareri

Se dici di usare solo acqua d'osmosi c'è qualcosa che non và o con L'impianto per produrla oppure hai del calcare nel fondo.
Se si prova ad analizzare l'acqua d'osmosi il kh è talmente basso da non riuscire a determinarlo, in pratica già quando metti la prima goccia del reagente si colora subito di giallo.

Altro cosa: con un kh 10 mettere fertilizzante (eccetto le pastiglie da mettere sotto il fondo)significa dar da mangiare alle alghe. Se dai un occhiata ai valori dei acquari del mese, salvo qualche allestimento particolare tipo ''malawi'', hanno praticamente tutti kh 4 che è il valore giusto per questo tipo di allestimenti.
Tutto questo te lo dico per esperienza...

Stefanosky 06-02-2012 00:35

Mo vedo cosa...se fosse l'impianto come devo muovermi?
P.s. Dato che la mia fauna deve essere caratterizzata dai neon che temperature e ph devo avere in vasca? E con quali pesci puo convivere grazie a tutti

MaxK1980 06-02-2012 01:07

Se l'impianto non và fallo presente a chi te l'ha venduto, se hai calcare nel ghiaietto so c...i amari.
Per i valori consulta le schede dei pesci...

Rhodius 06-02-2012 13:09

Se vuoi tenere i neon, dovresti avere un'acqua con un Ph inferiore al 7, diciamo tra il 6,5 e il 6,8. L'ideale sarebbe poi un Kh 4 e un Gh 8.
Per sapere se il fondo è calcareo, prendine una manciata dalla vasca, fallo asciugare e passaci sopra del Viakal (c'è chi lo fa anche col succo di limone, io credo che il metodo migliore sia usare l'acido muriatico). Se frizza, è calcareo e va tolto.

Stefanosky 07-02-2012 18:06

Che ne dite di questa futura fauna dato che sto realizzando un nuovo progetto per una nuova vasca facendo fin dall'inizio le cose per bene. Cmq ecco a voi i prescelti:
- Paracheirodon axelrodi
- Paracheirodon innesi
- Paracheirodon simulans
Accetto vostre critiche e consigli ;)

Melodiscus 07-02-2012 18:15

Bel colpo d'occhio, ma una specie necessita di un bel banco e per avere 3 banchi di 3 specie diverse dovresti avere un bel vascone

MaxK1980 07-02-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Stefanosky (Messaggio 1061444284)
Che ne dite di questa futura fauna dato che sto realizzando un nuovo progetto per una nuova vasca facendo fin dall'inizio le cose per bene. Cmq ecco a voi i prescelti:
- Paracheirodon axelrodi
- Paracheirodon innesi
- Paracheirodon simulans
Accetto vostre critiche e consigli ;)

Prima di cominciare informati bene su che marca di ghiaietto mettere, come vedi non è una cosa scontata, una volta messo non si toglie più.
spesso anche se sulla confezione c'è scritto che non c'è calcare non è così.
E basta qualche granello per far salire i valori.

Stefanosky 07-02-2012 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1061444318)
Bel colpo d'occhio, ma una specie necessita di un bel banco e per avere 3 banchi di 3 specie diverse dovresti avere un bel vascone

Quindi mi consigli di prendere due specie? Considerando che la prossima vasca sarà sempre un 100/110 litri...di sicuro prendo gli innesi e simulans dato che li ho tutt'ora nella vasca.

Stefanosky 07-02-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da MaxK1980 (Messaggio 1061444412)
Prima di cominciare informati bene su che marca di ghiaietto mettere, come vedi non è una cosa scontata, una volta messo non si toglie più.
spesso anche se sulla confezione c'è scritto che non c'è calcare non è così.
E basta qualche granello per far salire i valori.

Si si infatti ora incomincio a prendere tutti gli accessori possibili da potere mettere in funzione il tutto a settembre..ora faccio esperienza su questa vasca
------------------------------------------------------------------------
Questa è la situazione attuale della mia vasca spero mi possa piacere.

http://s8.postimage.org/6pu0k7xwx/IMG_1792.jpg

Questa invece è la foto dei miei due test gh,kh...dalla spiegazione che sta sul retro mi sapreste dire come faccio a capire i valori di ciascuno?...grazie mille.

http://s8.postimage.org/b0d9tjsdt/IMG_1794.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33.