![]() |
[QUOTE=Ink;1061523275]Vutix, la prima cosa che ho fatto è avere una risalita adeguata, che prima non avevo, quindi circa 1600 l/h su 450l netti.
QUOTE] INK, questo hobby è bello ... proprio per questo #36# Quoto alla grande quello che hai scritto sopra ..... Spesso si sottovaluta questo rapporto che secondo me deve essere almeno di 3 a 1 lo scambio sump vasca principale, cioè se hai una vasca di 200 litri la pompa di deve portare su almeno 600 litri. Quando qualche volta ho provato a dirlo ... non tutti gli danno la giusta importanza. Ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Te lo chiedo perchè io ho 500lt, ho un solo scarico Oceanlife e, misurato con la brocca, il mio scarico non porta giù più di 600 lt/ora e la risalita è una Newjet 4500 con un rubinetto per la regolazione della portata ma che tengo quasi tutto aperto. |
ho la tua stessa risalita. Il tubo ha diametro interno 20mm senza alcun restringimento. Ho due passaparete del 40mm (diametro interno 32) più il passaparete della vecchia mandata da 16mm (interno); sono tutti completamente coperti. Se tu porti su così poco, è perchè il tubo è troppo piccolo o ci sono strozzature. Non deve scendere sotto i 20mm, ma dubito che un solo scarico riesca a gestirti tutta quell'acqua, a meno che abbia diametro interno di 50mm o sia un pozzetto.
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda la zeolite a me han detto che deve essere sempre scrollata, indipendentemente dai valori, però io vedo che la patina sui vetri si forma solo dopo 3-4 giorni ed è finissima e bianca... non sono molto convinto di continuare a scrollare in queste condizioni...#24 |
strano che quel tipo di patina ti si formi in così tanto tempo... a me la bianca fine si forma nel giro di ore, mantre la verde nel giro di giorni...
pulisci i vetri a luci accese o spente? |
Quote:
|
io ho difficoltà a comprendervi nel discorso della patina, a parte la discriminante tra colore bianco o verde c'è anche il tempo di formazione sul vetro... io non riuscirei a gestire il mio dsb da questo elemento, solo in un caso ho lasciato formare la patina per diversi giorni ed era chiaramente sul verde... quindi ho normalmente l'abitudine di mettere poca zeolite (150g per 400litri) e scuoterla 1 o 2 volte al giorno
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |