AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   i pro e i contro delle resine anti PO4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349051)

buddha 01-02-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061425544)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061425540)
boh........???????

effettivamente pochi pesci....anzi proprio pochi

benny vasca 90x70x55,50kg di rocce,12 pesci tra cui un hepatus e un flavescens taglia xl,deltec ap600,2 tunze 6060,blau 8x39 t5,reattore korallin e niet'altro,animali provenienti dalla vecchia vasca,perdite in 5 anni posso contarle sulla punta di una mano...............
vedendo queste vasche con super attrezzature,illuminazione da stadi,impianti idrici da sballo ecc,mi sento un boss dell'acquariologia

Perché sei un Dio dell'acquariologia (ti mando l'iban per il bonifico in mp)....solo imparassi a fare due foto ..#rotfl#
Concordo con te che tante volte si usano attrezzature pazzesche per non arrivare a risultati che altri anni con attrezzature più alla buone... E stica che ci sta a fare l'acquariofilo se no..

maxcc 01-02-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061425576)
Quote:

Quote:

boh........???????

benny vasca 90x70x55,50kg di rocce,12 pesci tra cui un hepatus e un flavescens taglia xl,deltec ap600,2 tunze 6060,blau 8x39 t5,reattore korallin e niet'altro,animali provenienti dalla vecchia vasca,perdite in 5 anni posso contarle sulla punta di una mano...............
vedendo queste vasche con super attrezzature,illuminazione da stadi,impianti idrici da sballo ecc,mi sento un boss dell'acquariologia

Perché sei un Dio dell'acquariologia (ti mando l'iban per il bonifico in mp)....solo imparassi a fare due foto ..#rotfl#
Concordo con te che tante volte si usano attrezzature pazzesche per non arrivare a risultati che altri anni con attrezzature più alla buone... E stica che ci sta a fare l'acquariofilo se no..

ma va a cagare :-D:-D ho solo imparato dai "vecchi" ad avere pazienza e smanettare il meno possibile ;-)

Supercicci 01-02-2012 15:37

ma.. io vedo la prima pagina e non posso che dire che se con le resine la vasca funziona e a quel modo, allora fa bene a mettere le resine, o qualsiasi altra cosa possa farla funzionare.
Sta di fatto che nessuno dico nessuno nasce imparato e ogni giorno ne sorte una nuova.
Penso anche che il vero segreto di tutta sta storia sia l'illuminazione più ne metti e migliore è il risultato, di fatto la luce risolve spesso molti problemi... il problema è che costa troppo, anche per questo si cerca di rimediare in altro modo...
Mi vengono a mente un paio di negozianti delle ns. parti che anche con valori di vasca sballati, tengono le acropore in 20cm d'acqua con centinaia e centinaia di watt fra T5 e HQI e alla fine tu prendi l'acropora più bella del mondo, comprata da loro, la metti nella tua vasca e ti diventa color cremino.
Per me la luce fa la differenza c'è poco da misurare... alla fine si vede ad occhio la differenza e se sono vasche come queste che girano con le resine, allora, ben vengano le resine.IMHO

buddha 01-02-2012 16:30

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061426410)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061425576)
Quote:

Quote:

boh........???????

ma va a cagare :-D:-D ho solo imparato dai "vecchi" ad avere pazienza e smanettare il meno possibile ;-)

Infatti il problema è quello.. Bisogna lasciarla stare la vasca!!

Benny 01-02-2012 17:01

Quote:

Quote:

boh........???????

beh...che ti devo dire ?? te si che mi fai incazzare..........ma parecchio

e io che devo dire allora ?????

ti voglio bene comunque

se la trovo metto le foto della mia vecchia vasca 100x70x60....con pesci a go go e super acropore...

e avevo le resine

morganwind 04-02-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061423342)
un letto fluido per il carbone ,noi di solito lo facciamo lavorare passivamente in sump
c'e da notare una cosa se leggi i valori lui ha po4 non rilevabili se ho tradotto bene ma ha no3 1 quindi squilibrati .....e vuoi vede che so propio le resinuccie la causa di questo squilibrio????????????

Voglio una vasca squilibrata...lo ammetto
[QUOTE=franconapoli;1061423443]
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061423375)

pensa io ho visto una vasca per 5 anni (di un amico) che cresceva alla grande e mi so sempre fatto le croci .........po4 0.17 e no3 2.5-5 colori discreti ma gli animali crescevano se trovo qualche foto te la posto

colori discreti con quei valori? mh...diciamo colori tendenti al marrone
Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061424383)
di sicuro questa non è una vasca messa li con animali gia grandi fatte foto e smonto tutto............... pero sarei curioso di vederla ora ...............

B

ora non esiste più---ha venduto tutti gli animali, colonie giganti ad un prezzo stracciato...c'è un bel thread su RC
eccolo http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2013863
detto questo...ecco le foto...dalla prima all'ultima 4 anni circa di vita
http://reefcentral.com/forums/showth...674294&page=15

Achilles91 04-02-2012 11:30

benny e se mettessi poca resina cosi da abbassare non di botto i valori ma tenerli a livelli accetabili per le esigenze di tutti i tuoi animali

se la vasca gira non servono resine a patto di un numero di pesci giusto poi il fulcro per me e la luce e meglio di un mega skim o di 50kg di resine e in base a quella che andrebbe fatta la vasca imho

Ink 04-02-2012 12:28

Jonathan, il problema è che la luce costa molto più delle resine...

Per quanto riguarda l'uso delle resine io penserei piuttosto a regolare il flusso... quando avevo messo le resine alluminiche in uscita dal reattore, flusso 2,5 litri/h comunque mi ha abbassato progressivamente i PO4 in vasca.

Resta comunque il fatto che la vasca di reefbum ha degli animali spettacolari... e gira con resine fisse senza un enormità di luce...

Achilles91 04-02-2012 12:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061434641)
Jonathan, il problema è che la luce costa molto più delle resine...

Per quanto riguarda l'uso delle resine io penserei piuttosto a regolare il flusso... quando avevo messo le resine alluminiche in uscita dal reattore, flusso 2,5 litri/h comunque mi ha abbassato progressivamente i PO4 in vasca.

Resta comunque il fatto che la vasca di reefbum ha degli animali spettacolari... e gira con resine fisse senza un enormità di luce...

si si hai ragionissimo anche io ho le resine in questo momento in quello nuovo e faccio un flusso di 15 l / h nel letto fluido ma secondo me e come reagiscono i coralli se per farli colorare devo metterci la varecchina allora che varecchina sia #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

ink peccato per roma

anthias71 04-02-2012 13:29

Io ho sempre sostenuto che per avere una vasca che rispetti bisogna avere un'equilibrio tra "in" e "out".
Io preferisco avere un equilibrio a sfavore dei pesci ("in") perchè questo mi permette di riequilibrare alimentando come dico io.
Qualsiasi metodo di gestione si usi, se si hanno dei risultati, vuol dire che si è trovato questo equilibrio.
Benny tu hai esattamente una vasca l'opposto della mia..........hai molti pesci (quindi hai piu "in") quindi le resine potrebbero riequilibrare il tutto.
Quindi l'utilizzo di resine fisse potrebbero rientrare in un metodo??
Per me no, non si può considerare metodo una pratica che "curi" gli errori di fondo di una vasca.
Avere troppi pesci in una vasca è un errore ma non perchè si hanno troppi fosfati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25.