![]() |
Quote:
|
volevo solo dire che se l'unica cosa che concordiamo tutti è che le hqi siano il top in quanto a crescita colori ecc.. per compensare con i led manca sicuramente un picco a 470nm , un picco a 530nm e una spintarella sui 700nm oltre che sui 420nm.. ma che spettro arriva a 10 metri di profondità nel reef?????
|
Quote:
Manca un picco a 470 (esempio) e chi ti dice che serve ai coralli? Se non serve e non ce lo mettiamo è energia risparmiata! Andrebbe capito prima cosa serve e poi dare frequenze mirate, non distribuire bombe a grappolo e sperare di azzeccare una Smart da 5000 metri d'altezza!!! |
Hai ragione.... mi stavo fasciando la testa per niente
|
Fate i Bravini ragazzi..........
|
Quote:
Quote:
Poi dici di aver fatto le prove, quindi hai a disposizione uno strumento da 2000 dollari??? Me lo presteresti, così faccio le prove alla mia plafo................guarda, non preoccuparti della distanza a cui ti trovi (nel profilo c'è scritto che stai alle Cayman) vengo io a prendermelo!!! Ma per carità, ma smettiamola di fare queste buffonate siamo grandi!!! Ma stiamo parlando con chi?!! Con uno che sta alle Cayman e dice di avere uno strumento che costa 2000 dollari, e per far che??? Per provarci due led???? E tutta questa polemica sulle temperature di colore, sui led della Cree, ma che significa?? Secondo voi un azienda come Cree, si esporrebbe a possibili azioni penali dichiarando il falso o divulgando dati non corretti??? La suddetta azienda fornisce led soprattutto per uso in campo civile, dove ci sono norme e specifiche precise che regolano il settore, ripeto la domanda: Ma secondo voi sono così cretini da certificare cose false??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma toglimi una curiosità il tuo vero nome è Massimo Banzi?? No sai te lo chiedo perchè se anche arduino lo hai progettato tu capisco le tue paure............. |
Quote:
Per il discorso "cosa serve", se può interessarvi, c'è una serie di 7 articoli su questo sito Americano che descrive secondo me in modo accoratissimo come si comportano i coralli sulle varie gamme cromatiche. Io ho usato questi studi per mettere nella mia plafo alcuni LED "mirati" solo sopra determinati animali... a me piace molto il risultato che ho ottenuto. Ne posto solo uno ma cercateli ....sono 7 http://www.advancedaquarist.com/2007/7/aafeature1 |
Quote:
|
Fogliam...
Permettimi perche' di led ne capisco poco....o almeno per come la vedo io,in modo troppo semplicistico,non capisco perche' ci si impunti a cercare i singoli colori da sommare coi led,quando,ma ripeto parlo da ignorante,io coprieari smeplicemente tutto fino a raggiungere lo spettro piu' simile possibile a una hqi tra i 13.000 e 15.000 gradi... Ma quell'alrticolo,gia letto anni fa,mi ha sempre lasciato perplesso.....in pratica con uno spettro blu e arancio copri tutto il fabbisono del 90% dei coralli....e ne dubito molto.... |
Quote:
Non ho mai fatto prove ad illuminare "solo" i colori di cui parla l'articolo, non so che effetto avrebbe. C'è comunque da dire che , grafici alla mano, i led bianchi hanno complessivamente una gamma cromatica inferiore alle HQI, ma sopratutto i colorati che , per le caratteristiche intrinseche del led, emettono luce in una gamma ristrettissima di colore.....in pratica coprire un modo costante l'intera gamma non è facile con questa tecnologia. Per ovviare alla scarsa gamma dei dei royal-blu, io ho usato un mix di bin diversi di XT 450nm, 460nm e blu. Con questo si ha una combinazione migliore rispetto al solito bianchi + royal, sono spesso negli USA e li è ormai è uno "standard" che usano tutti. Qua si vede su Mazarra e credo anche Vortech..... forse alte Ho tenuto due anni la classica bianchi + royal (sempre cree) ma non tornerei mai indietro rispetto a quella che ho ora. Sui consumi ...la vecchia plafo tenevo sia bianchi che royal al 100% , ora tengo i bianchi al 60% perchè non si parla mai della resa luminosa della gamma blu ma rendono moltissimo e "non va sprecata", solo che non si usa i lumen per misurarli e questo spiazza un po il lettore medio. 500mW corrisponderebbero a circa 150lumen anche se la conversione/confronto tra i due non è possibile per una serie di motivi che non sto annoiarti.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |