![]() |
Quote:
|
Ma è totalmente diverso il conto che devi fare......ti faccio un esempio stupido eh .
Se prendi una stanza e la devi portare a 22 gradi , con la stufetta elettrica ti servirà una stufetta di esempio 300 watt .....se lo devi fare con un termo quello che devi calcolare è la misura della massa radiante , questo perchè l'acqua sia in un termo piccolo che grosso è sempre alla stessa temperatura o non superiore a una certa temperatura. Questo ti dovrebbe far capire che se riscaldi con il sistema di Ink , devi tenere conto della lunghezza della serpentina , non della temperatura dell'acqua interna al tubo. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ è anche vero che è un circuito chiuso quindi rimarrebbe sempre caldo (almeno credo) |
Non ci capiamo , tu facendo girare una serpentina attorno al termosifone hai comunque una resa inferiore e di molto , se vuoi fare una cosa fatta bene devi fare come ink e gli altri.
Questo perchè come ti ho spiegato se fai circolare l'acqua dell'acquario non riuscirai mai ad arrivare alla temperatura dell'acqua dentro al termosifone , perchè quella che riamane a contatto per molto tempo ci può pure arrivare ma poi cala la temperatura perchè l'acqua circola......mentre l'acqua del termosifone che circola dentro la serpentina è sempre a quella temperatura entra esempio a 50 e esce a 42 però di continuo ......mentre nel tuo caso potrebbe essere a 50 subito ma poi scendere a 30 gradi quando l'acqua inizia a girare. |
Quote:
|
cmq ho misurato con un termometrino cinese ad alcol (quelli da 1 euro ) e la temperatura del tubo jg arrivava a fondo scala ossia 41 gradi con caldaia a 60 gradi, da notare che ho dovuto nastrare la parte bassa del termometro altrimenti non superava i 35 gradi, e ciò vi fa capire quanto incidono dissipazione e temperatura ambiente.
|
Quote:
|
Quote:
credo che il tuo sistema sia meno efficace sia x il materiale del tubo e sia x la superficie a contatto col termosifone. all'interno del jhon guest è tutta la superficie a contatto con l'acqua calda,mentre col tubo arrotolato la superficie è minore e anche la temperatura del radiatore è minore dell'acqua calda che ci gira dentro. altresi il metodo è più semplice mentre il metodo della serpentina non funziona dappertutto senza i giusti correttivi. |
allora ink,hai montato il tutto?
|
lascia stare che ho rotto il raccordo JG tirandolo troppo... ora ho già riordinato il pezzo e devo aspettare che arrivi... ho arrotolato il tubo a spirale dentro un tubo di cartone, ma non terrà mai la forma... l'idea è di fargli passare l'acqua calda sperando che lo deformi definitivamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. |