AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   orifiamma morde coda a oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348735)

Rosalba91 09-02-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da morrison8a (Messaggio 1061433252)
ho telefonato al posto dove l'ho preso, e mi hanno detto che deve stare minimo a 26 gradi altrimenti muore, infatti mi hanno detto di riportarlo subito indietro e che tra l'altro non è compatibile con l'oranda. strano crilù che mi abbia detto così, te da quanto tempo c'è l'hai il pleco?

il mio pleco sta a 18 e sono passati 4 anni ed ancora e vivo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061431249)
Quote:

Originariamente inviata da morrison8a (Messaggio 1061431221)
ho notato che il pleco si attacca alla pianta che ho, forse mangia il viscido che si crea sopra ho pensato, comunque domani proverò con la zucchina bollita. Mi chiedevo che filtro bisognerebbe usare se mettessi, 4 orande in 150 litri invece di quello ecologico che ho ora? (che sembra abbastanza efficente), e se c'è un modo di tener pulito l'acquario oltre al filtro.

Il pleco si attacca alla pianta perchè presumo tu non abbia tronchetti in vasca. Ne hanno bisogno questi pesci perchè si nutrono di lignina e li usano come nascondiglio se la vasca è illuminata, non amano la luce e sono pesci prettamente notturni.
In vendita ci sono le pastiglie apposite, alcune si attaccano ai vetri in modo che le possa mangiare comodamente. Occhio che è molto piccolo se non lo nutri a dovere e gli dai un ambiente adatto parte...
Per quanto riguarda la vasca da 150 lt. non capisco cosa intendi con: che filtro devo usare.
Il filtro è biologico e non ecologico ;-) e si mette in tutti gli acquari degni di questo nome. Ovviamente per un litraggio superiore occorre un filtro adatto.
L'acquario lo tieni pulito facendo cambi settimanali e sifonando il fondo.
Per ora penso possa bastare, ciao

crilù il mio pleco non gli ho messo mai nessun pezzo di legno,non ha nascondiglio per la luce,hai detto che sono vegetariani ed io in 4 anni o dato solo mangime secco quindi si può dire che fino ad esso è sopravissuto
che tipo di legno dovrei mettergli?che pastiglie sono,di quelle che parli tu?in quale sito si possono trovare?

morrison8a 11-02-2012 13:19

il mio non esce finchè non spengo la luce, ovvio che il tuo non si nasconde, non può farlo! il mio pleco mangia la zucchina e anche il secco che si deposita sul fondo, anche se è vissuto 4 anni non significa che stia bene!!!!18 gradi sono pochi è un pesce tropicale, l'ideale sarebbe 27 gradi. strano che ti sia vissuto tanto. se hai detto che mangia secco a cosa ti serve la pastiglia? i rami si comprano nei negozi per animali. ps hai fatto un sacco di errori grammaticali.

crilù 11-02-2012 16:12

Quote:

che tipo di legno dovrei mettergli?che pastiglie sono,di quelle che parli tu?in quale sito si possono trovare?
Per il legno quelli classici che trovi nei negozi, i dimensioni adatte alla tua vasca oviamente.
Per le pastiglie io uso quelle della Sera-Spirulina Tabs. Le puoi lasciar cadere sul fondo ma se hai altri pesci è facile che se le mangino loro, premile contro il vetro, rimangono attaccate e se ne nutre il pleco.
Vai pure di verdure lessate come zucchine, spinaci, piselli senza buccia etc....
Per la temperatura anche io alzerei un pochino.

Quote:

ps hai fatto un sacco di errori grammaticali.
Ma noi abbiamo capito lo stesso ;-)

morrison8a 11-02-2012 17:07

certo che si capisce ma l'italiano è importante.

morrison8a 12-02-2012 20:57

mi sono accorta ora che esiste qualche variante del plecostomus una di quste è l' ancistrus la differenza è che cresce massimo fino a 15 cm. chi mi sà dire che specie è il mio. mi è venuto qualche dubbio, il negoziante non ha saputo dirmelo, mi ero documentata prima di comprarlo ma non pensavo che c'è ne potessero essere così tante di specie.

crilù 12-02-2012 21:14

L'anystrus è una specie, di pleco ce ne sono tanti. Vengono chiamati quasi tutti plecostomus ma in effetti le varietà sono molteplici.
Dalla foto non capisco bene ma puoi postare nella sezione Pesci da Fondo e ti sapranno senz'altro aiutare di più. Il mio è un pardalis, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18.