AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   arriva il libro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347908)

leletosi 02-02-2012 14:01

ma hai letto cosa scritto???:-D

a me arriva il 13 in anteprima, le mie copie intendo. ai rivenditori una decina di gg dopo

alla feltrinelli ci sarà di sicuro ma non in tutte, bisognerà vedere se i singoli punti vendita lo avranno disponibile oppure solo su prenotazione

Giuansy 02-02-2012 16:41

eccomi .....ho avuto il privilegio/fortuna di leggere i capitoli del libro di Lele....e ne sono rimasto
piacevolmente e soprendentemente impressionato.....
faccio una premessa:

intanto dico, senza falsa modestia, se pur sono consapevole di non essere un'esperto
in questo campo, ho la presunzione di evere una conoscenza abbastan approfondita.....
(e non prendetimi per il c...o per quello che ho scritto qui sopra;-))

dicevo che sono rimasto colpito perchè ho cercato di leggere i vari capitoli, partento o facendo "finta" di essere un neofita o cmq una persona che ha deciso di allestire un
"nanoreef" ma non sa da dove iniziare ...in poche parole uno che parte da zero.....

ora io non so se sono riuscito a pieno nel mio intento ma sono strasicuro che se una
persona che non sa nulla di nanoreef e legge il libro, una volta letto, sarà in grado di
allestire/condurre e mantenere un nanoreef senza nessun problema...
dico questo perchè i vari capitoli spiegano in maniera approfondita e al tempo stesso
molto semplici da recepire e con una scorrevolezza disarmante...oltrettutto sin dalla premessa
il libro ti prende in maniera coinvolgente)........

inoltre (ed è propio questo che mi ha più "impressionato") è che il libro non è solo
rivolto e utile a chi è neofita o parte da zero...ma è utilissimo (credetemi) a persone
esperte o con parecchia esperienza nel campo dei nanoreef......

almeno io ne ho ricavato questo pensiero dopo aver letto i vari capitoli....
poi chi lo leggerà mi saprà dire se ho ragione o meno......

PS: non vorrei sembrare esagerato o (lo dico in modo chiaro ed esplicito) che
quello che ho scritto, come dire?? non lo faccio per ruffianeria nei confronti di Lele
o perchè ne abbia qualche sorta di "ritorno"......

leletosi 02-02-2012 17:33

ti ringrazio....

io rimango scettico perchè ormai ho la nausea e la sensazione che così tante persone leggano quello che ho scritto di notte dopo 13 ore di lavoro....un po' spaventa

soprattutto, io non mi sopporto più, l'ho letto talmente tante volte che ho la nausea. conosco le parole una dopo l'altra e davvero non sono più in grado di dire se fa schifo o se è buono.

so solo che c'ho messo una vita fra testi, foto, revisioni, anteprime, sistemare, correggere, scegliere, cestinare, tagliare, risistemare, dare un senso alle frasi, le virgole, i congiuntivi.....un marasma di robe insomma.

sicuramente i capitoli relativi alla tecnica (luce soprattutto) sono pesanti, una marea di nozioni che quasi tutti abbiamo e che ripetono un po' il libro di rovero. quello che però ho notato è che, rileggendo il libro di rovero pochi gg fa, *****......in 2 pagine l'illuminazione è finita. a me sembra di averne scritte 20#25....e non sto scherzando. in word a doppia colonna a carattere 8 mi pare. poi qualcosa ho tagliato.....ma non ho lasciato nulla al caso. da cosa mettere sopra una vasca con le relative misure fino alla luce adatta ai vari tipi di animali, passando dalle spiegazioni fisiche dei kelvin ecc ecc...

ah, il glossario....quello secondo me è figo. sono una marea di pagine. trovi una parola che non sai? sicuramente in fondo al libro c'è la definizione. mentre leggi vai a cercartela e te la memorizzi. tanto la ritrovi in altri capitoli e quindi sai cos'è. nel testo magari la spiego ma 1 volta sola. sono contento di questo.

quello che secondo me va spiegato sono le ripetizioni. ce ne sono molte. l'intento è quello di offrire ogni capitolo non come una realtà separata dalle altre, ma come una continuazione del resto. nel capitolo luci parlo del nesso fra luci e valori acqua, nel capitolo valori acqua parlo del nesso con le luci. spero che il lettore, leggendo un capitolo, non abbia bisogno di leggere tutto il libro....ma che gli bastino quelle 10 pagine per avere un bel quadro della situazione generale. poi ovvio che è tutto incatenato.

questa cosa l'ho decisa da solo e spero che funzioni. che non venga vista come un "che 2 palle, ancora me lo devi dire?? ho capito che devo controllare po4 e no3, ho capitoooooo!!!!!

l'avrò scritto 500 volte.....eheh

grazie per ora giuansy, prima recensione positiva #70

stay tuned

Giuansy 02-02-2012 18:09

Lele...si tu sei andato sul dettaglio a spiegare ma quando dico chel a lettura del libro e scorrevole (quindi non "menosa") intendevo propio quello ...nel senso che c'è una relazione fra i vari capitoli......bo chissa se mi sono capito????

alegiu 02-02-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviata da leletosi (Messaggio 1061429186)
ma hai letto cosa scritto???:-D

a me arriva il 13 in anteprima, le mie copie intendo. ai rivenditori una decina di gg dopo

alla feltrinelli ci sarà di sicuro ma non in tutte, bisognerà vedere se i singoli punti vendita lo avranno disponibile oppure solo su prenotazione

Perdonami Lele, con tutta sta neve mi si e' ghiacciato il cervello.

Avevo letto male.

Sent from my iPhone using Tapatalk

camiletti 02-02-2012 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061429675)
eccomi .....ho avuto il privilegio/fortuna di leggere i capitoli del libro di Lele....e ne sono rimasto
piacevolmente e soprendentemente impressionato.....
faccio una premessa:

intanto dico, senza falsa modestia, se pur sono consapevole di non essere un'esperto
in questo campo, ho la presunzione di evere una conoscenza abbastan approfondita.....
(e non prendetimi per il c...o per quello che ho scritto qui sopra;-))

dicevo che sono rimasto colpito perchè ho cercato di leggere i vari capitoli, partento o facendo "finta" di essere un neofita o cmq una persona che ha deciso di allestire un
"nanoreef" ma non sa da dove iniziare ...in poche parole uno che parte da zero.....

ora io non so se sono riuscito a pieno nel mio intento ma sono strasicuro che se una
persona che non sa nulla di nanoreef e legge il libro, una volta letto, sarà in grado di
allestire/condurre e mantenere un nanoreef senza nessun problema...
dico questo perchè i vari capitoli spiegano in maniera approfondita e al tempo stesso
molto semplici da recepire e con una scorrevolezza disarmante...oltrettutto sin dalla premessa
il libro ti prende in maniera coinvolgente)........

inoltre (ed è propio questo che mi ha più "impressionato") è che il libro non è solo
rivolto e utile a chi è neofita o parte da zero...ma è utilissimo (credetemi) a persone
esperte o con parecchia esperienza nel campo dei nanoreef......

almeno io ne ho ricavato questo pensiero dopo aver letto i vari capitoli....
poi chi lo leggerà mi saprà dire se ho ragione o meno......

PS: non vorrei sembrare esagerato o (lo dico in modo chiaro ed esplicito) che
quello che ho scritto, come dire?? non lo faccio per ruffianeria nei confronti di Lele
o perchè ne abbia qualche sorta di "ritorno"......

ho ancora più voglia di leggerlo! Ma la liberatoria è stata firmata?

leletosi 03-02-2012 13:57

sto aspettando gli ultimi al photofinish.....#70

Emanuele Mai 03-02-2012 14:04

lo comprerò subito :-))

jackburton 03-02-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da leletosi (Messaggio 1061432205)
sto aspettando gli ultimi al photofinish.....#70

la mia ti è arrivata??? è a posto??

ciot.bg 03-02-2012 15:23

anche io ho letto qualche capitolo in anteprima molto tempo fa.... e non vedo l'ora di averlo tra le mani..... voglio leggerlo, rileggerlo e poi metterlo accanto al veron..... soprattutto perchè a mia figlia un giorno posso dire.. vedi??? in questo libro c'è la pompa di movimento del papà.... e ne andro orgoglione.. ahahahha a parte gli scherzi.... è tanto che lo aspettavo.... e finalmente è questione di giorni.

vai leleeeeeeeeeee

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15.