![]() |
Ciao a tutti,
riprendo solo ora ha scrivere su questo post, perchè nel frattempo sono successe un po di cose, innanzitutto il maschio, senza nessun motivo apparente è morto-43,i valori sono rimasti invariati, PH 7 - kh 3 - N02 0 - N03 0,7, preso dallo sconforto, e anche perchè non riuscivo a trovare un sostituto, ho ceduto all'acquisto di un banco di 25 microrasbore galaxy, lo so non avrei dovuto, ma la voglia di avere qualcosa di nuovo ha prevalso...oltre a loro sono presenti in vasca 8 otocinclus. Da giovedì scorso ho inserito un nuovo maschio, di cui posto una foto, ma, sorpresa!!!! la sera dopo ho visto una delle due femmine che scacciava tutti gli altri ospiti, e guardando meglio, ho visto una ventina di avannotti che nuotavano sotto la madre, mi chiedo come sia possibile, il precedente maschio era morto da almeno una decina di giorni, e quello nuovo non poteva certo essere il responsabile, la cosa mi ha spiazzato#28g, ma quanto tempo passa dalla deposizione alla schiusa? inoltre, altra domanda, è possibile che la madre abbandoni i piccoli? Premetto che io li ho visti venerdì scorso, e dopo poco sono dovuto partire per lavoro per due giorni, al mio ritorno, domenica sera, non ne ho trovato traccia, io venerdì non essendo pronto con le artemie ( proprio non me lo aspettavo) ho provato ad alimentarli con i naupli liofilizzati, ma, mi chiedo, possono morire di fame in un giorno e mezzo? L'acquario anche se è allestito da tre mesi e strapieno di piante, e credo possano trovare qualcosa da mangiare. E' la seconda volta che ho una deposizione, entrambe le volte non avevo pronte le artemie, ma comunque il giorno dopo non c'era più traccia dei piccoli, e la madre girava tranquillamente per la vasca, quindi credo che il cibo sia in parte responsabile, ma anche la madre non fa il suo dovere..... poi essendo pieno di piante non è facile individuarli se la madre li lascia al loro destino. per favore datemi qualche consiglio su come poter aiutare la femmina a portare a termine la crescita dei piccoli. grazie e scusate le molte domande Nuovo maschio con la sua ragazza http://s7.postimage.org/l8fp9f3s7/IMAG0229.jpg http://s17.postimage.org/o8wwybca3/IMAG0228.jpg |
dalla deposizione a quando escono con la mamma una decina di giorni :-)
può essere che li abbandoni per diversi motivi. l'arrivo di 10 nuovi predatori e di un nuovo maschio sono cambiamenti enorim che potrebbero indurla ad abbandonare la prole. spero per te che non sia così, in caso contrario appena il nuovo maschio sarà pronto ci riproveranno, dont worry |
Ciao Dannyb,
certo l'ho pensato anch'io, ma e successo così anche la prima volta, e non c'erano altri pesci e il maschio era il padre bo!#28g tra l'altro l'altra femmina non si vede in giro, quindi penso che il nuovo maschio si si già dato da fare, vedrò di non farmi trovare impreparato questa volta con le artemie. ciao e grazie della risposta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |