AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345518)

monello 31-01-2012 20:56

il mio negoziante mi ha dato un flacone che a sentir lui è una manna dal cielo perchè non ambra l'acqua a base tannini di estratto di quercia.. voi conoscete? funziona? vi dirò poi la mia esperienza #17

berto1886 31-01-2012 21:38

boh... non so quanto efficaci possano essere prodotti del genere...

plays 02-02-2012 23:17

Gli estratti sono un pò da provare alcuni sono leggeri, altri meno... e l'effetto non dura tantissimo, certi abbassano anche di molto quindi si possono creare degli sbalzi.
Per acidificare i cambi o mantenere stabili i valori li vedo più indicati.

monello 06-02-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061424596)
boh... non so quanto efficaci possano essere prodotti del genere...

-d09 allora le istruzioni dicono 10ml in 200lit x cui io ho messo 10 ml :-)) e sono 4 o 5 giorni che più o meno sempre alla stessa ora effettuo il test e cavolo mi sembra sempre uguale.. vorrei arrivare al ph 6 o giù di li per i Discus ma.. mi sembra che non varino molto.. in tutto.. considerando tutti i giorni di trattamento ho messo già 30ml.. oggi prima di mettere gli ultimi 10ml il test dava 6,8 (almeno credo.. questi colori non sono molto indicativi ne di facile lettura)

Vedremo.

berto1886 06-02-2012 22:33

mi pare molto leggero...

plays 06-02-2012 22:42

che prodotto è?
Hai anche kh e gh?

paliotto82 06-02-2012 23:07

Io ho iniziato con la torba a piccole dosi, l'aggiungevo con cadenze di 10 gg circa.(ovviamente prima di aggiungerla controllavo PH e KH#70)
Prima di utilizzare la torba ho letto la superguida del forum (quella dove hanno provato tutti gli acidificanti naturali)
Sono arrivato a buoni valori soprattutto di KH,l'acqua è diventata leggermente ambrata e regala una visione molto naturale al "sistema" soprattutto per i pesci.
Non sono ancora ai valori da me prescelti ma manca poco,visto che ho saturato lo spazio a disposizione nel filtro,non posso aggiungerne altra quindi ho optato per un'impianto CO2 per abbassare i valori ulteriormente.
Credo che con un PH 8 di partenza non ti basta un'impianto CO2, anche perchè dovresti discioglierne una quantità mostruosa e sconsigliata,quindi LEGGITI la guida, inizia con piccole dosi di torba, abbi pazienza e con calma i risultati arrivano.

ilVanni 06-02-2012 23:27

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1061441956)
Credo che con un PH 8 di partenza non ti basta un'impianto CO2, anche perchè dovresti discioglierne una quantità mostruosa e sconsigliata,quindi LEGGITI la guida

Nelle guide introduttive (non mi riferisco al topic sugli acidificanti naturali, che semmai IMHO è da leggere dopo, come approfondimento) è appunto BEN spiegato che il PH di partenza non è determinante: casomai è il KH elevato che "ostacola" la diminuzione del PH. Si può, per esempio, avere acqua molto tenera (es. RO) a PH 8 e acidificarla semplicemente alitandoci sopra per un po'.

PS: se si usa torba + CO2, diventa difficile stabilire la quantità di CO2 disciolta in acqua (e accorgersi quando la concentrazione diventa pericolosa), per cui occhio.

paliotto82 06-02-2012 23:50

scusa davo per scontato che era acqua del rubinetto al 100%...:-))

Grazie del cosiglio che è sempre ben accetto#70...con la co2 ci sto andando molto con calma...#70

ilVanni 07-02-2012 01:01

Non era una critica, è che sto topic è incasinato di suo, tra torba, CO2, limone in vasca e correttori di PH... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.