![]() |
Grazie...
Spero una sola cosa che pian piano riuscirò ad avere la vasca che sogno da lungo tempo... Ora sono partito e non mi ferma più nessuno... Comunque adesso sto progettando una plafoniera con due lumenark 3... Ho parlato con un amico che è ingegniere e domani mi farà vedere qualche progettino... Altra cosa... Dovrei ordinare i tubi in materiale plastico per la realizzazione del reattore di zeolite e del letto fluido... Qualche link dove prenderlo a prezzo buono??? Altra cosa... Mi servirebbero dei fonoassorbenti da collocare attorno alla sump anche se penso che non si sentiranno proprio i rumori con il bubble king e la pompa di mandata tunze però voglio essere preciso e voglio fare le cose con criterio... E cosa più importante... NON POSSO PIU' FAR SENTIRE RUMORI A MIA MADRE ALTRIMENTI MI CACCIA DI CASA A ME CON TUTTO L'ACQUARIO Ragazzi un anno di duro lavoro se ne sta andando al vento in 10 giorniiii... Però sono contentissimo ho avuto tutto ciò che desideravo da tempo :)... |
|
Ah grazie mille per il link...
Per i fonoassorbenti??? Avevo visto da leeroy merlin ma da lui costavano troppo e non erano come me li aspettavo.. |
Ragazzi sono stato assente un paio di giorni e ho pensato un pokino alla mia tecnica...
Volevo descrivere con calma tutta la mia tecnica che posseggo e cosa non ho ancora... Vasca: Elos 160XL con le dimensioni di 160x80x60h (768 litri lordi) con pozzetto di trancimazione sulla destra angolare con sump da 75x50x40H Illuminazione: Aq liton da 3x250 + due t5 x 80w Tot. 910w (circa un w/lt) Le tre lampade sono elios reef line da 11000°K e gli t5 sono ati blu plus Movimento: Due per ecotech marine vortech mp 60 w es (scelte da voi per il loro ampissimo flusso e io mi fido molto di voi...) con 2 battery back up uno per ogni pompa (l'ho comperato perchè se dovesse mancare la corrente cosa che da me capita qualche volta in inverno almeno sono sicuro che non mi si fermano le pompe cosa che ho reputato molto importante perchè molti dei miei animali si tiravano di brutto quando mancava la corrente... Skimmer: Bubble king supermarin 250 interno (su questo sono molto indeciso perchè essendo uno skimmer che copre vasche da 800 a 2000 litri non vorrei che con il tempo mi smagrisca troppo la vasca visto che deve stare per molto tempo ad avviarsi e poi non è che inserirò subito 100 talee tutte insieme...) (su questo mi servirebbe un grande AIUTO) Reattore di calcio: Lgm 1401 con recupero automatico della co2 e predisposizione per sonda ph con riduttore di pressione serie space elettronic con bombola ricaricabile di co2 da 6 kg! Reattore di zeolite: GroTech PerfectReef ZF 140 Reattore di Zeolite Completo di Pompa Capacità 4 Litri Filtro letto fluido: Skimz Monster FM100 - Filtro a Letto Fluido con pompa di carico una eheim compact 1000 all'interno inserirò il carbone attivo zeovit (faccio bene o devo metterlo nel reattore???) Automatizzazione: Aquatronica così composto... Centralina di controllo mod. Acq110 Aquatronica ACQ013 - Unità di potenza 8 plug con I/O Aquatronica ACQ210N-D - Interfaccia Densità Marina Aquatronica ACQ210N-RX - Interfaccia Sonda Redox Aquatronica ACQ210N-TL - Interfaccia Sensori Temperatura e Livello Aquatronica ACQ215 - Active HUB Aquatronica ACQ222 - Interfaccia PC USB 2.0 BUS Multislave + Software Aquatronica ACQ225 - Modulo Ethernet Aquatronica ACQ240 - Modulo SMS Aquatronica ACQ450 - Pompe Dosometriche Aquatronica ACQ210N-PH - Interfaccia Sonda PH Aquatronica ACQ300 - Sensore di Livello a due Stati Aquatronica ACQ210N-WL - Interfaccia Sensore Allagamento Aquatronica ACQ310N-D - Elettrodo densità Marina Aquatronica ACQ310N-PH - Elettrodo PH per misurazione continua Aquatronica ACQ310N-RX - Elettrodo Redox per misurazione continua Aquatronica ACQ320 - Sensore di Allagamento Regolazione temperatura: Haquoss artica 1200 è rumoroso??? Posso metterlo nel mobile oppure è troppo rumoroso??? Alla vasca inserirò uno sfondo di colore blu ... Per le roccie metterò 170 kg di buona roccia fiji... Posseggo già 35 kg di roccia a cui inserirò altri 135 kg di roccia nuovissima senza nemmeno spurgarla mi arriverà direttamente a casa mia senza passare proprio dal negoziante... (sbaglio facendo così???) Ciao a tutti... |
Nessuno per consigli???
|
azz hai comprato una bellissima vasca
se vuoi una mano per montare tutto conta pure su di me se le rocce non sono spurgate dovrai fare un bel pò di maturazione |
ma non saranno un po troppi 170 kg di rocce?!?! cioè si ti entreranno pure ma poi non c è piu spazio x nient altro o sbaglio??
|
Quote:
Ps. la rocciata la copio al picci perchè me ne sono innamorato... che ne dici ci riusciamo??? Quote:
Allora visto che hai detto che sono troppi voglio farti un attimino il conto... se applichi la formuletta di un kg di roccia viva ogni 5 lt di acqua facendo la proporzione 850/5 ti trovi 170 kg... però una volta fatta la rocciata il resto delle roccie le metterò in sump... ciao |
Quote:
lr rocce puoi anche cercarle sul mercatino che risaprmi un po se le prendi non spurgate devi fare una maturazione molto ma molto lunga per me se le trovi spurgate e meglio |
Ti scrivo cosa userei io (avevo un elos 160 fino a cinque mesi fa)... secondo me risparmi circa 1500/2000 euro se mi dai retta:
[QUOTE]Vasca: Elos 160XL con le dimensioni di 160x80x60h (768 litri lordi) con pozzetto di trancimazione sulla destra angolare con sump da 75x50x40H OK Illuminazione: DUE LUMENARC DA 400W CON TELAIO IN ALLUMINIO LAMPADE PLUSRITE 14000K D 15 EURO E LED PER IL BLU Movimento: Due per ecotech marine vortech mp 40 w es - AL LIMITE NE METTI UNA TERZA, LE MP 60 SONO DAVVERO POTENTI (scelte da voi per il loro ampissimo flusso e io mi fido molto di voi...) con 2 battery back up uno per ogni pompa (l'ho comperato perchè se dovesse mancare la corrente cosa che da me capita qualche volta in inverno almeno sono sicuro che non mi si fermano le pompe cosa che ho reputato molto importante perchè molti dei miei animali si tiravano di brutto quando mancava la corrente... Skimmer: ATI POWER CONE 250i OPPURE UN BELL'LGM(su questo sono molto indeciso perchè essendo uno skimmer che copre vasche da 800 a 2000 litri non vorrei che con il tempo mi smagrisca troppo la vasca visto che deve stare per molto tempo ad avviarsi e poi non è che inserirò subito 100 talee tutte insieme...) (su questo mi servirebbe un grande AIUTO) Reattore di calcio: BUBBLE MAGUS 150 C Automatizzazione: Aquatronica così composto... Centralina di controllo mod. Acq110 Aquatronica ACQ013 - Unità di potenza 8 plug con I/O Aquatronica ACQ210N-D - Interfaccia Densità Marina Aquatronica ACQ210N-RX - Interfaccia Sonda Redox Aquatronica ACQ210N-TL - Interfaccia Sensori Temperatura e Livello Aquatronica ACQ215 - Active HUB Aquatronica ACQ222 - Interfaccia PC USB 2.0 BUS Multislave + Software Aquatronica ACQ225 - Modulo Ethernet Aquatronica ACQ240 - Modulo SMS Aquatronica ACQ450 - Pompe Dosometriche Aquatronica ACQ210N-PH - Interfaccia Sonda PH Aquatronica ACQ300 - Sensore di Livello a due Stati Aquatronica ACQ210N-WL - Interfaccia Sensore Allagamento Aquatronica ACQ310N-D - Elettrodo densità Marina Aquatronica ACQ310N-PH - Elettrodo PH per misurazione continua Aquatronica ACQ310N-RX - Elettrodo Redox per misurazione continua Aquatronica ACQ320 - Sensore di Allagamento FAI TU... IO PARTIREI CON IL MINIMO INDISPENSABILE PER ESPANDERE POI IL SISTEMA SECONDO LE NECESSITA' Regolazione temperatura: TECO TC 20 Alla vasca inserirò uno sfondo di colore blu ... Per le roccie metterò 90 KG FIJI, DOPO AVERLE SPURGATE PER ALMENO UN PAIO DI SETTIMANE IN UNA TINOZZA CON SKIMMER A PALLA ...POI AGGIUNGI DA 8 A 10 CM DI SABBIA E TI FAI UN DSB. All'inizio ti sembrerà di aver tolto tanti litri, ma con 60 kg di rocce in meno ti fai una bella rocciata bassa e i pesci ci gireranno attorno felici, inoltre avrai spazio per la crescita dei coralli... che ti comprerai con gli euri risparmiati!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |