AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un acquario come oggetto d'arredo? ;-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344687)

Metalstorm 14-01-2012 16:29

a parte l'etica...va veramente schifo, non lo metterei in casa nemmeno se avesse gli uccellini di plastica :-D

bia9 14-01-2012 17:21

se avessi un acquario cosi' mi farei una nuotata con i pesci li dentro! anzi... se avessi i soldi di quel takashi(?) non mi limiterei a quella vaschetta....:-))
------------------------------------------------------------------------
uccelli di plastica?????#24

Ale87tv 14-01-2012 23:23

Quote:

Originariamente inviata da eabarbo (Messaggio 1061369608)
Secondo me era interessante notare che forse gli acquari cominciano a venir presi in considerazione anche dai "non strettamente appassionati"

questa secondo me è la piaga più grande dell'acquarifilia... ovviamente un acquario sano è anche bello :-)
prima la passione, poi se viene anche l'estetica meglio :-)

Biaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!#rotfl#

Luca_fish12 15-01-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061378887)
Quote:

Originariamente inviata da eabarbo (Messaggio 1061369608)
Secondo me era interessante notare che forse gli acquari cominciano a venir presi in considerazione anche dai "non strettamente appassionati"

questa secondo me è la piaga più grande dell'acquarifilia.

Sono d'accordo, purtroppo questo fenomeno da una parte favorisce il mercato, ma contribuisce molto all'abbassamento del livello medio di cultura acquariofila italiana, già molto basso per giunta.

Non c'è niente da fare, purtroppo fino a che si compra un acquario per arredare un ambiente (come primo scopo) si fanno solo dei danni, sia agli animali sia a chi invece la passione la ha e vorrebbe trovare sul mercato prodotti e animali migliori.

A causa della grandissima richiesta, anche da chi non dovrebbe avere animali in casa, i pesci si riproducono in massa, si catturano, si manipolano...e molte specie sono indebolite geneticamente, compromesse o portate ad una selezione esasperata.

P.s. ieri pomeriggio in un negozio dove sono stato in una vasca c'erano insieme i ramirezi ballon e i chanda colorati. Ci siamo capiti...

Miranda 15-01-2012 13:16

Ma io non credo che ci sia molta gente che compra un acquario solo come oggetto d'arredo. La domanda che mi fanno spesso le persone che vengono a casa mia è se è difficile e impegnativo avere l'acquario, credo che molti lo vedano come un oggetto per pochi iniziati :-)).
Però se si inizia perchè attratti dalla bellezza che può avere una vasca (io sono sempre stata affascinata dalle vasche belle, Amano compreso, ma trovo esteticamente bellissime anche tante vasche "naturali" o tante africane) non c'è nulla di male, perchè poi magari l'interesse aumenta, se si trova il canale giusto e si è davvero motivati.
Sono d'accordo con Mirko, e aggiungo che secondo me una vasca solo bella e non funzionale non esiste, o quantomeno non dura a lungo.

Luca_fish12 15-01-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviata da Miranda (Messaggio 1061379699)
Ma io non credo che ci sia molta gente che compra un acquario solo come oggetto d'arredo.

Ciao Miranda, purtroppo so per esperienza diretta (perchè lo faccio come lavoretto) che molte persone comprano un acquario da mettere a casa ma poi non sanno cambiare l'acqua, non gli interessa sapere che pesci ci sono dentro e se stanno bene, come funziona il filtro, come si effettua la manutenzione, ecc...

E affidano questi lavori di gestione/manutenzione a terze persone e il più delle volte questo è un servizio offerto (a pagamento) dal negozio stesso.
Per cui queste persone pagano per comprare l'acquario e pagano anche la gestione mensile della vasca senza nessuna voglia di imparare qualcosa.

Questo non funziona solo per i privati ma anche per gli acquari nei ristoranti, negli uffici, nei locali pubblici...

Io, per esempio, faccio nuoto in un centro sportivo che ha un grande acquario nella reception ma questa vasca è in affitto! Sembra incredibile ma c'è un negozio che affitta acquari allestiti e pronti all'uso che i clienti mettono dove vogliono senza mai essere i padroni dei pesci e di tutto quello che riguarda la vasca; pagano solo un canone di affitto mensile per averlo.

Più oggetto di così! #07

Miranda 15-01-2012 13:31

Ciao Luca :-))

Quote:

Per cui queste persone pagano per comprare l'acquario e pagano anche la gestione mensile della vasca senza nessuna voglia di imparare qualcosa.
Posso immaginare che lo facciano uffici commerciali, ristoranti etc. , ma mi stupisce che lo facciano anche i privati #06
Meno male che non ho amici così... :-))

Metalstorm 15-01-2012 20:07

e fu così che, grazie ai maniaci del design (anche se magari hanno gli appendini per gli ascugamani coi gattini.......), nacque lui......il FLUVAL EDGE!

DAAN DAAN DAAAAAAAAAAANNNN!!!

Lollo=P 15-01-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061379718)
Ciao Miranda, purtroppo so per esperienza diretta (perchè lo faccio come lavoretto) che molte persone comprano un acquario da mettere a casa ma poi non sanno cambiare l'acqua, non gli interessa sapere che pesci ci sono dentro e se stanno bene, come funziona il filtro, come si effettua la manutenzione, ecc...

luca allora siamo concorrenti, o colleghi, scegli tu :-))

cmq credo che anche il Pure sia nato più con finalità estetiche che funzionali.. proprio ieri una mia "cliente" mi ha chiamato disperata dicendo che il filtro del pure si era bloccato -15

Corydoras 98 15-01-2012 22:22

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061377002)
io ci affogherei la vicina .....

prima però ci metti dentro 50 colossoma.... #18#18#18

in caso mi chiami..ho una vicina di cui devo disfarmi... #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.