![]() |
Quote:
quello dei quadrati o dei cerchi per come la vedo io non è solo estetica.. nel senso che quelle a quadrato dovrebbero avere una luce più uniforme.. quelle a spot dovrebbero dare l'effetto di tre cannon da 50W affiancati per esempio... Ripeto è un mio pensiero personale e magari mi sbaglio.. Il discorso miscelazione dei colori a me non interessa perché andrà su un cubo per lps.. però tu ti potresti basare sull'assetto delle radion per esempio.. l'avranno studiate le percentuali;-) |
pensavo anche io di miscelare i led come le radion... il problema è che secondo me, con vari tipi di led, i dimmer divantano utili, se non necessari, perchè magari rossi e verdi vanno regolati come potenza, mentre io terrei al massimo bianchi e blu. Mettendo i controller il prezzo sale notevolmente... 4 plafo da 45 senza controller sono molto abbordabili. 3 da 60 con controller cominciano a costare e 4 costano un po' oltre i miei gusti...
intanto ho scritto anche nel topic di poison. |
A me, dopo aver chattato con Peter, quello che non torna sono le spese di spedizione.
Qbacce dice 30€, Peter mi ha detto 66.30 U$D che al cambio attuale sono 53 €#36# |
Quindi quella da 75 non si sa quando uscirà?
|
Allora mi hanno risposto che le lenti delle tre gradazioni sono a piacere dell'acquirente senza supplemento. Senza supplemento sono anche i led colorati, fino a 5 tipologie di colore, oltre si paga un supplemento. Gli unici che si pagano a priori sono gli uv 420nm.
|
Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile
E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo. I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli Solo rossi e uv sono indicati |
Quote:
|
Qbacce, per curiosità, chi ti ha dato l'info relativa alle spese di spedizione?
|
mah... perchè verdi no? non stimolano in qualche modo la fotosintesi? se non stimolano, non servono... per quanto riguarda le alghe, è quello che spero facciano... secondo me vanno regolati per 2 motivi: 1 perchè se dai troppo rosso la vasca diventa inguardabile, e 2, perchè se stimolano troppo i valori scendono troppo e ti fotti la vasca... è anche vero che per quello, basterebbe fare un fotoperiodo più breve...
Questo è il motivo fondamentale perchè voglio i led rossi... secondo me spingono molto in PAR e stimolano molta fotosintesi e permettono di ridurre il fotoperiodo, con conseguente risparmio energetico complessivo. in sostanza, io darei il massimo rosso tollerabile alla vista e poi si regola la durata del fotoperiodo in base al consumo di nutrienti. Alvaro, stai tranquillo che se hai i nutrienti a zero, ci puoi mettere tutte le luci rosse che vuoi, che di alghe non ne vengono su... ora vado a vedere cosa monta la radion... |
la zona verde/giallo non è usata per la fotosintesi quindi non servono annulla secondo me...
per quanto riguarda i rossi io mi terrei al di sotto di quelli che montano le radion o le mazarra, che sono le unica ad averli se non sbaglio... ------------------------------------------------------------------------ Di rossi ne hanno 2 su 16 le mazarra e 4 su 34 le radino.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |