AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera led E.shine... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344305)

qbacce 10-01-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061367088)
il problema è che se ne prendo una, devo prenderla della misura per prendere poi le altre...

cosa dovrei prendere per coprire la mia vasca bene, non in modo sufficiente... ora ho 2x400w... io credo che un 400w di led ci vadano tutti, almeno...

pensavo a 4x45cm sono 436w... perchè 4x60 sono 576w... il problema è che le 45cm non hanno dimmer nè controller... mentre le 60 con controller costano non così poco a prenderne 4... oppure 3x60 e le metto parallele al lato corto...

e poi c'è da capire se è solo gusto estetico mettere i led disposti a quadrati o a cerchi... e infine capire quali led infilarci (io volgio anche gli altri colori..., non solo bianchi e blu...)
se mi aiutate a decidere, valuto l'acquisto di una da provare per poi prendere le altre...

secondo me l'ideale sarebbero 4 però anche con tre messe parallele al lato corto dovresti farcela.. magari una quarta la potresti prendere in un secondo momento se le tre non ti soddisfano in termini di potenza....
quello dei quadrati o dei cerchi per come la vedo io non è solo estetica.. nel senso che quelle a quadrato dovrebbero avere una luce più uniforme.. quelle a spot dovrebbero dare l'effetto di tre cannon da 50W affiancati per esempio... Ripeto è un mio pensiero personale e magari mi sbaglio..
Il discorso miscelazione dei colori a me non interessa perché andrà su un cubo per lps.. però tu ti potresti basare sull'assetto delle radion per esempio.. l'avranno studiate le percentuali;-)

Ink 10-01-2012 13:06

pensavo anche io di miscelare i led come le radion... il problema è che secondo me, con vari tipi di led, i dimmer divantano utili, se non necessari, perchè magari rossi e verdi vanno regolati come potenza, mentre io terrei al massimo bianchi e blu. Mettendo i controller il prezzo sale notevolmente... 4 plafo da 45 senza controller sono molto abbordabili. 3 da 60 con controller cominciano a costare e 4 costano un po' oltre i miei gusti...

intanto ho scritto anche nel topic di poison.

vecchiostile 10-01-2012 13:17

A me, dopo aver chattato con Peter, quello che non torna sono le spese di spedizione.
Qbacce dice 30€, Peter mi ha detto 66.30 U$D che al cambio attuale sono 53 €#36#

Lo zar 10-01-2012 13:40

Quindi quella da 75 non si sa quando uscirà?

qbacce 10-01-2012 13:47

Allora mi hanno risposto che le lenti delle tre gradazioni sono a piacere dell'acquirente senza supplemento. Senza supplemento sono anche i led colorati, fino a 5 tipologie di colore, oltre si paga un supplemento. Gli unici che si pagano a priori sono gli uv 420nm.

ZON 10-01-2012 14:35

Ink le radion con i rossi e verdi a palla fanno una luce inguardabile

E causano sicuro esplosioni algali..quindi se le prendete colorate dovete per forza controllarle in qualche modo.

I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli

Solo rossi e uv sono indicati

qbacce 10-01-2012 14:49

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061367379)
I verdi non servono a una ceppa cosi' come arancio e gialli

Solo rossi e uv sono indicati

Questo è quello che penso anch'io...

vecchiostile 10-01-2012 14:54

Qbacce, per curiosità, chi ti ha dato l'info relativa alle spese di spedizione?

Ink 10-01-2012 14:57

mah... perchè verdi no? non stimolano in qualche modo la fotosintesi? se non stimolano, non servono... per quanto riguarda le alghe, è quello che spero facciano... secondo me vanno regolati per 2 motivi: 1 perchè se dai troppo rosso la vasca diventa inguardabile, e 2, perchè se stimolano troppo i valori scendono troppo e ti fotti la vasca... è anche vero che per quello, basterebbe fare un fotoperiodo più breve...
Questo è il motivo fondamentale perchè voglio i led rossi... secondo me spingono molto in PAR e stimolano molta fotosintesi e permettono di ridurre il fotoperiodo, con conseguente risparmio energetico complessivo.
in sostanza, io darei il massimo rosso tollerabile alla vista e poi si regola la durata del fotoperiodo in base al consumo di nutrienti.

Alvaro, stai tranquillo che se hai i nutrienti a zero, ci puoi mettere tutte le luci rosse che vuoi, che di alghe non ne vengono su... ora vado a vedere cosa monta la radion...

qbacce 10-01-2012 15:01

la zona verde/giallo non è usata per la fotosintesi quindi non servono annulla secondo me...
per quanto riguarda i rossi io mi terrei al di sotto di quelli che montano le radion o le mazarra, che sono le unica ad averli se non sbaglio...
------------------------------------------------------------------------
Di rossi ne hanno 2 su 16 le mazarra e 4 su 34 le radino..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17.