![]() |
ogni femmina ha come territorio circa 40x40/50x50 ma è una condizione che sia ha solo nel periodo di difesa della noce e di deposizione, poi all'uscita dei piccoli la situazione cambia, le femmine portano al pascolo i piccoli per la vasca e diventano più aggressive e i 40 cm di area possono anche essere maggiori.
in natura hanno ritrovato (per diverse specie di apistogramma) una densità simile a quella dei conchigliofori africani, con centinai di esemplari in pochi mq. |
Anche io ho una coppia di Borelli! Ormai da quasi 2 anni, hanno deposto circa 4 volte, ma non sono riuscito a stargli dietro per la crescita degli avannotti per problemi di lavoro >:-( Le riproduzioni sono avvenute da circa 6 mesi a questa parte, in quanto prima erano in compagnia di cardinali e hemygrammus herythrozonus che li disturbavano e a volte capitava che mangiassero le loro uova. Adesso sono soli soletti in un cubo 70lt. Da qualche giorno a questa parte stanno riprovando! Speriamo di riuscire questa volta! :-))
Sono davvero dei bei pesci, bella scelta e soprattutto non si trovano spessissimo nei negozi! ------------------------------------------------------------------------ Ah! Dimenticavo, anche io li tengo in coppia e non in harem. ;-) |
Davide quindi consigli di laciare solo una coppia?
La mia vasca è 55x30x35. Non voglio fare nulla che possa compromettere la stabilità creata in vasca (ammesso che ci sia). sapevo che i borelli potevano stare anche in vasche da 40cm grazie alla loro bassissima aggressività intraspecifica, ed alcuni utenti di questo forum ne hanno allevato anche un trio, ma io ovvio che voglio offrirgli il meglio, addirittura sto mettendo in cantiere un progettino che prevede una nuova vasca sempre autocostruita da 75x40x30h proprio per allevare al meglio i nani sudamericani.... |
Una vasca da 75 la vedo piccola per un trio, in genere vengono consigliati su vasche da oltre 100 cm
|
io li avevo 2m (poi uno tolto) e 4 f in 80cm, un trio puoi anche metterlo, ma ovviamente devi stare sempre all'erta e prepararti a intervenire se noti qualunque problema.
|
Ragazzi ma penso che sia fondamentale il modo in cui viene allestita una vasca piuttosto che 10cm in più o meno....
Non attacchiamoci sulle misure convenzionali, ma piuttosto soffermiamoci maggiormente su come sia opportuno sviluppare un allestimento che sia congeniale alla convivenza tra questi fantastici ciclidini. |
Quote:
la poveretta, settimana scorsa, non l'ho vista per due giorni per quante ne aveva buscate è uscita al 3° giorno con le pinne devastate e tutta smagrita, pensa se fossero stati ancora nel 60lt... |
Be si non sono 5 o 10 cm a fare la differenza, sicuramente l'allestimento è più importante, poi dipende anche dal carattere di ogni singolo pesce, anche loro hanno un carattere personale, come noi.
Il mio era solo un consiglio prudenziale, davide ha un esperienza superiore alla mia. |
Quote:
|
molto belli! e molto bello anche il layout! #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |