![]() |
Ciao filippol, qui tutto bene...........crescono a vista d'occhio e si inizia a vedere qualche "scaramuccia".
Si sono ambientati ma hanno ancora la tendenza a stare in gruppo, sono contento per i tuoi avannotti. Probabilmente gli otocinclus hanno fatto un pò da target fish............ Se puoi tienimi informato........sei l'unico con esperienza :-)) |
Cavolo che bello complimenti :-)
|
Grazie Nicola.............
|
Ciao Malù,
Quote:
Quote:
Quote:
In negozio ho però notato che li tenevano a +28-29°C! :#O Secondo me era un pò esagerato, ma alla richiesta del perchè li tenevano a quella temperatura mi hanno risposto che serviva per prevenire l'ichthyophtirius multifiliis (puntini bianchi). Alla faccia della prevenzione!!! Un altro grado e il pranzo è servito! Ho voluto provare lo stesso confidando nella loro resistenza: il balzo termico era di 4 gradi. Tornato a casa ho alzato di un grado per mitigare il passaggio. Poi visto che ero in negozio ho preso un nuovo mangime, più calorico di quello che usavo abitualmente, per alternare un pò. Queste due cose (+1°C e cibo più calorico) devono aver indotto le femmine a produrre uova, mentre per i maschi non era un problema... Quote:
Non c'è molta letteratura in merito e ognuno ci prova con quello che ha. Il problema grosso di questi pesci è che rimangono molto piccoli a lungo... è difficile capire quello che funziona se non con un ritardo di qualche giorno contando i caduti. E non è detto che ci sia una sola causa per quel che succede. Posizionamento: Non avendo voglia di avere una seconda vasca in funzione ho deciso di costruirmi una nursery da porre in vasca. L'ho fatta io con una vaschetta di gelato a cui ho sostituito il fondo con un rete a maglia fine. La rete è decisamente più grande degli avannotti, ma per oltrepassarla devono proprio volerlo fare: non è un tipo di nuoto naturale il passaggio in verticale... inoltre non stazionano mai sul fondo. Poi ho deviato una parte del flusso della pompa e faccio cadere nella nursery un pò d'acqua goccia a goccia per avere un micro ricircolo. Poca per ora per non far uscire le anguillole prima del tempo. L'acqua la faccio cadere dall'alto creando anche una micro ossigenazione. Più avanti quando arriveranno a 6-7 mm ci metterò una micro pompa per dar loro più movimento. Alimentazione: Attualmente, non avendo infusori pronti, sto puntando su un mangime in polvere e turbatrix aceti (anguillole dell'aceto) che per fortuna erano ancora vivi dopo che me li ero quasi scordati per tre mesi (grande cosa). Con questi però non devo esagerare per il loro alto apporto di grassi e poco del resto. Poi visto che sono in vasca ho prelevato delle piante con qualche foglia messa male e le ho posizionate direttamente nella nursery così se si svilupperanno infusori sono già a portata di bocca. Se tu o altri avete letto altro e mi date qualche suggerimento ben venga... ci proveremo. L'altra volta ho avuto la fortuna che fosse estate... le cose cambiano decisamente. Per questo giro la vedo dura, ma sarà l'occasione per testare un nuovo protocollo. Per il momento questo è il tutto e tu fammi sapere se distingui i maschi dalle femmine e poi come si comportano. |
Cavoli Malù ti faccio veramente i miei più sinceri complimenti! Secondo me è proprio ben riuscito come acquario!! #70 #25
Ti chiedo solamente una curiosità: non hai pensato di dare una sistemata al muschio sulla destra? Sicuramente è molto "wild" però probabilmente un pò "sistemato" sarebbe ancora più bello!...parere personale eh ;-) |
Grazie faggio...........i pareri sono sempre ben accetti, come hai "sospettato" l'ho legato proprio in modo che apparisse "wild" :-))
Filippol, grazie anche per queste info :-) Purtroppo non ho il tempo che vorrei per osservarle bene, vado via al mattino e torno la sera -28d# In effetti in vasca le condizioni sono piuttosto stabili, probabilmente le variazioni, volute o casuali, possono stimolare le riproduzioni. Non mi piacciono le nursery e non le ho mai usate neanche con i poecilidi.......dici sarebbe possibile tentare allevarli in vasca con cory e caridine? magari fornendo altri nascondigli? In effetti non ho letto niente altro...........non ci resta che scambiarci le esperienze ;-) |
Quote:
Quote:
Poi se hai la fortuna di avere già un'acquario avviato con le caratteristiche per l'allevamento delle caridine... beh hai una vasca perfetta per l'allevamento di avannotti. Infusori e piccoli esserini non mancheranno di sicuro. L'unica cosa che potrebbe mancare è la presenza di una piccola corrente d'acqua. I miei (da quando sono lunghi almeno 1,5 cm) di solito stazionano contro corrente per parecchio tempo... a mò di salmone! |
Bene..........aspetto che crescano e poi vedo cosa hanno intenzione di fare.
|
bell'allestimento e bella fauna... complimenti davvero.....
|
Grazie blackstar...........fa piacere detto dalla "nostra" acquariofila-artista ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |