![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ andrè dimenticavo, ma ti prendi l"ultimo modello del dona che effettivamente sembrano molto differenti delle vecchie in meglio;-)-35-35-35 |
Andrea certo che Paolo ti fa coraggio....ricordagli l'armatus quando gli mangiato i gamberi che per qualche ora si blocca....come faceva il pesce quando li mangiava plaf plaf plaf ...forse voleva dirgli cambia plafoniera ahahah
|
Quote:
..credo che con i led siamo già ai livelli HQI, ma ripeto LA PERCEZIONE del colore che abbiamo con i T5 non la avremo mai con nessuna illuminazione puntiforme.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
...Maestro, forse fb intendeva che le T5 fanno risaltare meglio i colori, anche quando non sono perfetti....io ricordo che quando passai da hqi a T5 in un minuto alzai molto la mia autostima come acquariofilo...la vasca sembrava completamente un altra con colori da cartone animato che un attimo prima nemmeno immaginavo... ...discorso inverso al passaggio da T5 a LEd (soprattutto per i colori sul rosa e sul rosso, ad esempio montipora passata da rosso acceso a mattone)...quando poi ho smontato la vasca, nonostante avessi dei problemi di nitriti, i coralli messi sotto le t5 erano tornati immediatamente ai colori che ricordavo e che pensavo si fossero persi... ..a mio avviso nei t5 c'è una discreta parte di puro effetto ottico... |
che vuoi dire percezione? li vediamo con i nostri occhi e invece non è vero?[/QUOTE]
..prendi una acropora colorata sotto i T5 e alle 9 del mattina la guardi sotto il sole, poi la stessa acro la guardi alle 16 vedrai che il colore è diverso in tutti e due gli orari ed ancora di più in vasca sotto i T5.. ..io illumino a led e alla mattina quando il sole entra dalla grande porta finestra ed illumina l'acquario i coralli hanno un colore molto bello che all'accensione della plafo io "vedo" diverso.. ..mi sono sempre chiesto perchè le più belle vasche zeovit sono illuminate a T5.. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Molti lo sanno già cambio illuminazione da T5 ad hqi e viceversa almeno ogni 6 mesi e vi assicuro che non è così, non parlo qualche florescenza che cambia in meglio con i T5 e questo si è vero ma io intendo colori che cambiano dopo circa 2 mesi che si montano i T5.
Questo beninteso che la vasca giri bene altrimenti i colori che intendo io non escono neanche con i T5. |
Quote:
...per quello che ho potuto vedere con i miei occhi dal vivo, e parlo di almeno una trentina di vasche illuminate con le hqi, non ne ho trovata una che potesse essere paragonata a quelle coi t5...troppo gialle con le 10k e troppo blu con le 14k...le uniche a certi livelli, tra le quali la tua, quella di Paolo Marzocchi, quella di Nando ed altri di cui non ricordo i nomi, solo in foto, ma sono veramente poche.... |
E poco ma sicuro che con neon o hqi si ottengono risultati certi perche la gestione e piu semplice e graduale nel bene e nel male quindi si ha la possibilita di porre rimedio con un certo preavviso dalla vasca diversamente dai led che hanno dei picchi di gestione piu veloci , ma se nessuno sperimenta strade nuove saremmo ancora con il percolatore o filtro sottosabbia
Inviato dal mio GT-P1000 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |