![]() |
io uso il reattore della sera, è esterno ed è collegato ad un pratiko 300 (1120l/h) ed è appena sufficiente per far funzionare il tutto, la portata della pompa è diminuita più della metà, infatti sto considerando di usare una pompa dedicata, ora non conosco il tuo reattore ma se funziona come il mio di bolle non ne deve fare in uscita, la co2 deve essere completamente miscelata all'interno del reattore, se escono bolle la pompa non basta. L'elettrovalvola senza phmetro secondo me è inutile anche se altri la pensano diversamente, alcuni la collegano al timer delle luci ma devi cmq regolare la quantita di co2 in uscita per raggiungere il ph desiderato...
|
concordo sul fatto dell'elettrovalvola!
|
per ora l'elettrovalvola serve, chiudendo la CO2 durante la notte mi ritrovo 6 ore dopo ad avere ancora un pH 7 quindi non ci sono grossi sbalzi!
invece per la storia del reattore il problema è questo: se aumento il flusso d'acqua proveniente dalla pompa le bolle escono/compiono la spirale troppo velocemente senza disciogliersi completamente e quindi escono dal reattore abbastanza grosse! se però diminuisco il flusso in entrata si formano sacche d'aria! per ora comunque sto continuando ad usare30 bolle per un pH 7.1/7.2... mi sembra un numero eccessivo di bolle per tale pH...vorrei migliorare l'efficenza del reattore, ma come? |
dovrai andare a tentativi :-(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34. |