biba, mi spiace, ma proprio non fanno per me... Se proprio dovessi passare ad una luce più blu, rimetterei i t5 oppure passerei ai led... sono convinto che le nuove plafo che montano led rossi, siano molto valide per ridurre i nutrienti. Credo che la lunghezza d'onda sui 650nm sia esattamente ciò che serve alle alghe per crescere e consumare. Credo che la luce rossa sia un po' come dosare fonti di carbonio... senza rischi per gli animali.
Le radium sono esattamente l'opposto di ciò che a mio avviso serve per avere una vasca con valori bassi. Che poi si possano ottenere in altri modi, è vero, ma le cose si complicano. Se tu riesci a tenere i valori bassi e colori chiari con le radium, tanto di cappello, però mi piacerebbe che tu facessi una foto con le radium e poi una dopo aver montato una 10000°K. Le radium mascherano bene il marrone... Le 10000°K non ingannano.
E' tutta una questione di equilibrio di nutrienti... se hai poca luce, devi dare poco cibo... io con tutti i pesci che ho fatico già ora a tenere i valori bassi... questo è il motivo delle 12h di luce e delle fonti di carbonio... ora che le ho sospese, vedremo se la zeolite sarà sufficiente...
Squalo, ci sono anche due t5 54w blu. Le foto degli animali in dettaglio sono piuttosto precise come colori. Solo la stilo pistillata rosa ha un tono leggermente diverso che non riesco a rendere in foto. Non guardare le panoramiche, che sono le meno realistiche.
Grazie a tutti.
|