![]() |
Quote:
|
seguo con interesse... ho l'ho stesso progetto in ballo
|
Non hai presente la tipologia della mia vasca.
Comunque una buona illuminazione la ho e le pompe costano una monaca quindi ben venga... Il mio problema era solo se la portata era adeguata e ho risolto |
zau, io non voglio influenzare minimamente la tua idea , mi hai chiesto un suggerimento , e io ti ho detto quello che farei io....ovviamente sei libera di mettere tutte le pompe che vuoi ...;-)
|
Fappio secondo me stiamo dicendo piu o meno la stessa cosa...ma in modi diversi...
voglio dire, d'accordo che la crescita non arriverà mai al punto di vedere la crescita storta degli SPS che giustamente essendo un nano è una vasca piccolina e quindi si deve potare/taleare frequentemente, ma non è questo il nocciolo della questione...mi spiego meglio: tenendo presente quello che ho appena detto, se adoperassi una sola pompa, anche se non faccio a tempo a vedere la crescita storta, comunque ci sarebbe no?? questo vuol dire che la corrente movimento non è ottimale per la salute dell'animale.... ora per quanto mi riguarda la prima cosa che mi interessa nell' allestire e condurre il sistema reef è creare un biotopo il piu possibile adeguato alle esigenze degli ospiti che in esso vivono ... notare bene quando dico vivono e non sopravvivono..... per quanto riguarda la fonte dell'illuminazione per gli SPS è si importante ma mica basta avere solo una forte illuminazione, che poi piu che potente o fiorte per come la vedo io la prima cosa è la qualità della luce emessa ....voglio dire ok avere buona e forte illuminazione ma poi ci sono altre cose importantissime da tenere conto (sia per la crescita cheper i colori) valori il piu possibile stabili e costanti ....qualità dell'acqua ...temperatura ecc. Babu, con un cannon da 50 e visto il litraggio penso che qualche SPS dei meno esigenti lo allevi eccome.... |
grazie giuansy :-) nel forum riesco a togliermi ogni dubbio :-D appena sarà fattibile aggiungerò allora anche altre 2 da 20w ciascuna!
|
a questo punto su un nano 30x30x35 con doppio fondo (10lt) una risalita 1200l due koralia 1600l - 900l (per la notte) può andare no?
|
Federico89....mi spieghi cosa vuol dire doppio fondo???
cmq un 30x30x35 che diventa (come capacità effettiva litri) 30x30x33 (3cm bordo vasca) 30lordi e netti sono 24 o giu di li..... bastra e avanzano pompe da 600- 800 lt/h..... |
giuansy ... le cose che dici , sono sicuramente giuste , però già tra un sps e l'altro , c'è differenza. un sps che vive sopra la cresta del reef ha necessità di movimento diverse da chi cresce più in basso, anche lps e molli hanno necessità diverse rispetto gli sps ... quello che riprodurrebbe l'alternato , è un flusso laminare altrenato , indicaro sostanzialmente per i coralli di profondità, ma ricrearlo in un nano è praticamente impossibile per via delle dimensioni e non indicato per gli sps che crescono sulla cresta del reef
|
Allora giunsay facciamo un calcolino.
vasca 30x30x35 + doppio fondo da 15x30x35. togliamo 2 cm di bordo e 3 litri per rocce e strumentazione nel doppio fondo. litraggio pari ad 44,5 ok ci siamo punto sempre per le due 1600 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |