AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   -- Ma il NANOPORTAL.....?! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340557)

franza 22-12-2011 21:03

Secondo me per un novellino (come la sottoscritta del resto) sarebbero utili anche articoli con le foto di tutte le rocciate e i motivi per cui ad esempio alcuni allestimenti non vanno bene...
o una guida per riconoscere i parassiti del nanoreef, o sui primi segni di malessere dei coralli...

garth11 22-12-2011 21:52

Una buona cosa sarebbe che qualcuno prendesse un topic dagli approfondimenti e ne facesse la sintesi creando di fatto un articolo.. Sarebbe meno completo forse di tutta la discussione ma di sicuro più immediato. Io mi offro di cominciare se Gianni pensa possa servire

Sent from my iPhone using Tapatalk

ACE65 22-12-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da jackburton (Messaggio 1061324912)
Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 1061324855)
Forse non capisco io, ma e' un articolo d'infarinatura generale, che andava bene e che va bene, e' cambiato qualcosa? Oggi sono consigliati pesci in nano con meno di 50 litri? Il metodo naturale credo che esista ancora, chi alleva Sps pure, e qualcuno tenta con Zeovit. Fare un'articolo nuovo ogni mese, su cosa? Non mi sembra chi ci siano rivoluzioni ogni mese. Sono più di due anni che stiamo ancora a questionare sui Led, e nessuno di noi sa ancora se durano quello che ci hanno promesso. Meglio pochi articoli ( visto che poi non li legge nessuno) ma con contenuti importanti, che tanti articoli di aggiornamento, per quelli c'è il forum.

CIAO :25::25::25:

sì sì per carità! piuttosto che riempire uno spazio come il portale con roba che non viene letta, è meglio inserire poche cose ma buone...
è sicuramente vero , come dici te, che non ci sono rivoluzioni ogni mese e sono d'accordo con te sul fatto di non esagerare con i meri aggiornamenti. Però è anche vero che qualche sistemata vada data, anche a questi articoli di infarinatura generale. Cioè...dai, giusto per restare all'articolo linkato pochi post sopra, quanto tempo è che non si vedono più quelle plafoniere??? e le pompe? sono quelle "tradizionali" col getto stretto (non so come si chiamino tecnicamente) praticamente quelle da non usare (quelle normalmente utilizzate sono descritte in un altro spazio, ma molto in generale). E' come comprare Quattroruote e leggere dei test della Tipo, della Uno e della Tempra...uno un'idea, anche solida, se la fa...però...
Non mi sembra ci sia niente di sbagliato nel considerare positivo un aggiornamento degli articoli e magari, se possibile, l'inserimento di qualcosa di nuovo...come da te detto, magari anche solo 3 o 4 all'anno ma significativi.

No no, non dico che ci sia qualcosa di sbagliato sull'aggiornare gli articoli, nel caso citato non stavo parlando dei vari sotto articoli o approfondimenti, io parlavo proprio del testo primario, certo che quando vai all'approfondimento, è giusto che ci sia un aggiornamento ai tempi, illuminazione e pompe sono un buon esempio dove si potrebbe intervenire.

CIAO :25::25::25:

pirataj 22-12-2011 22:05

Allora ho postato il link per vedere se l'avevate notato, quell'artico è un buon articolo di base, il senso era che rendere più visibile di cosi non c'è modo, e che chi chiede non cerca di informarsi prima pperchè altrimenti il forum è gia pieno di buoni articoli, anche solo entrando in approfondimenti puoi trovare tutte le informazioni per iniziare.

Per garth11 tutti i topic che apro ogni mese sono già di per se degli articoli, che io poi li sintetizzo per l'argomento del mese, fanno parte di un progetto che sto facendo che spero prima o poi di finire e di pubblicare

garth11 22-12-2011 22:40

Ottimo!

Sent from my iPhone using Tapatalk

jackburton 22-12-2011 22:55

Quote:

Originariamente inviata da pirataj (Messaggio 1061325140)
Allora ho postato il link per vedere se l'avevate notato, quell'artico è un buon articolo di base, il senso era che rendere più visibile di cosi non c'è modo, e che chi chiede non cerca di informarsi prima pperchè altrimenti il forum è gia pieno di buoni articoli, anche solo entrando in approfondimenti puoi trovare tutte le informazioni per iniziare.

Per garth11 tutti i topic che apro ogni mese sono già di per se degli articoli, che io poi li sintetizzo per l'argomento del mese, fanno parte di un progetto che sto facendo che spero prima o poi di finire e di pubblicare

In effetti la visibilita' e' poca...iniziare rendendo piu' intuitivo e piu' in evidenza il passaggio dal forum al portale sarebbe gia' un passo in avanti, anche solo per vedere come va, se migliora la fruibilita' delle guide e delle informazioni di base

pirataj 22-12-2011 23:16

su questo sono d'accordo se tu parti le ricerche dal forum, ma se uno cerca senza troppa difficolta, anzi, il nanoportal lo si trova facilmente.

Non sbattiamoci in argomenti cosi articolati ragazzi, il problema che si viene a creare e che la maggior parte di chi inizia con un nano pensa che sia la maniera più facile di cominciare con un marino, sappiamo tutti che lungi dal essere vero, e che molto spesso viene da un dolce.

Chi rimane invece è il vero appassionato che pur di riuscire a realizzare qualcosa di buono si sbatte a cercare maggiormente informazioni.
E nel portale e nel forum c'è ne sono veramente tantissime.

Il problema se vogliamo chiamarlo cosi per ora e il semplice aggiornamento del nanoportale, le vasche del mese non vengono aggiornate perchè a chi di dovere non vengono inviate foto e descrizioni continue mese per mese, questo anche perchè di nanoreefer con nano maturi non ne siamo poi cosi molti.

Quindi vediamo di riuscire a far ripartire il nanoportal con foto e con eventuali aggiornamenti.

Giuansy 23-12-2011 10:49

quoto in pieno sia Piratay che Ace....

tenete presente questo:
che il classico comportamento di un neofita o cmq un "novellino" è:

iscrivendosi non sa come "destreggiarsi" per trovare e leggere i vari articoli
e anche se li legge, poi come dire?? vuole il conforto nonchè la conferma/benestare
da Utenti esperti.....

un esempio ecclatante è l'intervento di "Franza" dove dice che sarebbe utile una sorta di guida con foto delle rocciate.....che ovvimente c'è (l'ho messa pure in evidenza).....

insomma le guide e gli articoli ci sono eccome (pure in evidenza) e tutto sta all'Utente di
andare a cercarle e leggerle.....

questo per quanto riguarda il nanoforum...

per il nanoportal lo si puo benissimo aggiornare con vasca del mese
e con le nuove tecnologie/atrezzature che effettivamente, per quanto riguarda
i nanoreef ci sono state molte nuove e dedicate atrezzature.....

che dite??

erisen 23-12-2011 11:40

giuansy dico che abbiamo un forum immenso dove manco io ci ritrovo i miei topic :-))

per i neofiti credo che di tanto in tanto, piuttosto che sbatterci a ripetere la stessa cantilena monotona, dovremmo inventarci una formula più sbrigativa del tipo: 'il tasto cerca è tuo amico, premilo e troverai tutto quello che ti occorre' :-))

scherzi a parte, concordo... il problema è aggiornare il nanoportal, non rifarlo o modificare chissacosa...

max2thousand 23-12-2011 11:46

Sarà che sono uno smanettone, ma dal primo momento che sono approdato qua ho sempre trovato tutto quello che cercavo...concordo con erisen sulla necessità di aggiornare il portale, con nuovi articoli e la vasca del mese :)
Ciao,
Massimiliano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.