![]() |
Però secondo me è sbagliato far passare l'idea che il fai da te fa male mentre quelle commercializzate no. Insomma è come dire che le hqi fai da te fanno male e quelle commerciali no. I led rovinano la vista solo se guardati direttamente come lo fa il sole poi non emettono radiazioni, la luce è stabile, affaticano gli occhi se si usano per leggere perchè hanno uno spettro luminoso ridotto ma non dite che un cannon led non fa mai male.. dai su se si guarda direttamente ti bruci la retina.. Non facciamo passaro per santi i led venduti da case costruttrici perchè passano tutti i controlli mentre lo stesso tipo di led acceso con il "fai da te" ti rovina la vista!
|
Kj.....
Io non ce l'ho col "fai da te" ..... Ce l'ho coi prodotti di qui non si sa nulla senaza un minimo di certezza di quello che si sta comprando.... Sarai d'accordo con me che mettere lo stesso tipo di led non e' la stessa cosa che mettere lo stesso led..... Un conto e' mettere un led certificato(e per certificato intendo sicuro non se lo guardid diretto ma per i canoni di qui si parlava prima) da 10000gradi....un conto e' un vattelappesca da 10000 gradi....... O credete ancora alla favoletta che tutti i led da 10000 siano tutti uguali e si paghi solo la marca... Certo incide.....ma un motivo c'e'...... |
si si certo io dicevo di led conosciuti cee luxeon nichia e via dicendo!!
certo certo sempre confronti con tecnologie uguali!! Daccordissimo sul fatto che i led non sono tutti uguali come caratteristiche dicevo che se mi faccio una plafo con cree nono fa ne più ne meno male di un'altra.. ovvio che se monto una hqi senza vetro davanti mi fa male mentre se l'acquisto è impossibile che il produttore a faccia senza vetro.Io comunque mi riferivo all'ultimo articolo di ocean led dove evidenzia il fatto che se la fanno loro non fa male mentre il fai da te fa male!! |
Kj....purtroppo i led sono moltompiu' complicati delle altre forme di illuminazione...
E montare led di marca e certificati,purtroppo,non sufficente per garantirti lamsicurezza certa... Bisogna vedere come alimenti...come limraffreddi e cose cosi.... Logicamente se sai il fatto tuo,e non sono certo io a porterlo dire perche' non vado oltre alla classica lampadina sul filo( si fa' per dire...) nulla tivieta di fartela....ci mancherebba... |
vorrei intervenire sul tema per chiarire alcuni punti, dice giusto l'ing. Guizzardi delle OceanLED in modo particolare quando specifica "GRUPPO DI RISCHIO 1 (BASSO): ASSENZA DI PERICOLO DOVUTA AD UNA LIMITAZIONE DELL'EMISSIONE DI RADIAZIONI INTRINSECA AL PRODOTTO.
poiche i led hanno delle caratteristiche e radiazione ottiche diversè, vengono valutati in base ai fattori che elenca l'ing. Guizzardi, perciò ogni led ha il suo fattore rischio, se escludiamo i led che emettono luce non visibile < 400 nM e IR sono classificati in RISCHIO 2 diventano RISCHIO 1 solo con le dovute precauzione adottate in fase di progettazione, percio il led di RISCHIO 2 in combinazione con il prodotto progettato in modo corretto non diventa più pericoloso di un normale televisore o qualsiasi prodotto da noi tranquillamente utilizzato nella vita quotidiana, il problema dei prodotti cinesi sta nel fatto che a priori non sappiamo il gruppo di rischio di appartenenza sarebbe facile esaminarlo ma in considerazione che non hanno nessun controllo di qualità chi ci assicura che il prodotto analizzato sia uno standard oppure un caso....io personalmente ho voluto fare delle prove e su un campione di 20 led UV da 400 nM solo 4 erano nello standard gli altri erano da una scala di 240 a 360 in pieno UVC. non ditemi che tutti i prodotti delle marche blasonate sono prodotte in cina, si è vero lo sono ma sotto diretto e con standard qualitativi imposti della casa madre, a me arrivano tante e-mail di prodotti cinesi i led che voi pagate euro 1.20 se ne compri minimo 5.000 pz te li danno a 0,15 $, qui sta la differenza fra made China e made Italy, noi dobbiamo sostenere delle spese non indifferenti per la vostra e nostra sicurezza, sottoporre ii nostri prodotti alle più stra ma giuste certificazioni che cambiano ogni 6 mesi e devi stare sempre aggiornato, invece ai cinesi non gle ne frega niente se domani ti prende fuoco casa o ti provoca danni più seri. meditate. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
attenzione....un neon attinico montato in una plafoniera T5 è molto più visibile e pericoloso di un led, e ti posso assicurare che la direttiva EN 62471 è valida anche per i neon e per ogni fonte luminosa
forse il neon attinico...ma il blu non penso proprio...se guardi una plafo t5 accesa la riesci a guardare...una plafo a led non riesci nemmeno un secondo.. |
per Donatowa...scusami ma se io parto dall'idea che vado a spendere una media di 2500 euro in led sapendo che dovrò stare attento a non far uscire la luce dalla vasca...mi sto con le t5 che faccio sonni sereni...altro che led..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |