![]() |
Quote:
e non messaggi idioti o faccine! (così riassumiamo anche il post di Bettina di qualche settimana fa) |
E' vero, anche le considerazioni di Peppe e Melodiscus sono corrette, non è bello essere etichettati e formare una scala gerarchica tra gli utenti...
Anche perchè questa è una passione, non una scienza (in molti aspetti) e si presta per questo a diverse opinioni ed esperienze. Noi siamo diversi ed ognuno può esprimere il suo pensiero se questo è espresso in modo educato, corretto e con un'utilità riguardo all'argomento. Mi permetto di dividere questo ragionamento in due parti, a seconda del punto di vista: I- Punto di vista di un utente iscritto da un po' che si è fatto un'idea e ha conosciuto diverse persone Qui il problema del fidarsi si pone meno, perchè si conoscono alcune persone, si è più pratici del forum e della passione e i problemi nel ricevere i consigli sono minori. Per quanto riguarda lo scrivere vale sempre il discorso che se si scrivono cavolate allora si prenderanno provvedimenti (cancellazione dei messaggi, azzeramento del contatore, ecc) e la nomea tra altri utenti che frequentano da un po' di tempo si farà collettivamente e in forma personale (come avviene ora). Quando si ricevono consigli da persone che non si conoscono è utile vedere la history dell'utente in questione per conoscerlo: a me è capitato di conoscere e apprezzare molti utenti in questo modo. Per ampliare la conoscenza una volta ricevuta una risposta si può usare il tasto "cerca" o goolge. II- Punto di vista di un utente appena iscritto In questo caso la cosa è diversa perchè la persona in questione non conosce bene il forum, eccezioni a parte, non conosce le persone e sta cercando un consiglio. A questo punto il consiglio che posso dare ai nuovi iscritti è quello di leggere le risposte che si ricevono, confrontarle con le altre ricevute in un'occasione simile (tasto "cerca") e iniziare a conoscere le persone del forum guardando la history dei messaggi. Presto sarà evidente chi scrive solo ciao/bello/seguo da chi invece scrive cose più costruttive. Per quanto riguarda lo scrivere chi si iscrive da poco e inizia subito a far lievitare il contatore sarà subito redarguito e, all'occorrenza, gli si "segano le gambe" azzerando il contatore; almeno capirà che la corsa all'oro è inutile e magari diventerà un buon utente! Secondo me si tratta più che altro di mettere in chiaro le cose con tutti, chi sbaglia reiteratamente paga. Più volte ho segnalato ad alcuni moderatori utenti che scrivevano imperterriti cosa sbagliate...più di questo cosa si potrebbe fare? Riassumendo il concetto? Consultiamo di più la history dei messaggi: sono la cosa migliore, oggettiva e più semplice per farsi un'opinione su una persona! |
Ma non è che state prendendo troppo seriamente questo forum? lo dico perchè ho letto cose strane... :42:
Secondo me potreste crearvi un'associazione(cerchia ristretta) dove potete selezionarvi giudicarvi ecc.. Io sono contento di venire qui e sapere che ci sono persone serie e più o meno disponibili in grado di darmi risposte più o meno impegnative.. (Luca fish guarda il mio storico capirai chi sono#rotfl#) :4: Non pensavo di trovare persone così diverse ma così appassionate ad uno stesso hobby tanto da aver la possibilità di fare "selezione", perchè diciamocela tutta in realtà se voleste davvero potreste fare una selezione degli utenti secondo me non viene fatta per ovvi motivi. Secondo il mio punto di vista l'unica soluzione è dare un limite ai messaggi, del tipo un novizio(ad esempio me) può rispondere a x messaggi al giorno, salendo di "livello" ne potrà rispondere a y... è un'idea malsana anche questa ma forse molto più efficace che toccare la sfera personale delle persone(tipo l'utente di prima che dice che non scrive più perchè è stato giudicato). Non volevo offendere nessuno e se l'ho fatto chiedo scusa. ciao |
Quote:
Certo per qualcuno è solo un passatempo e magari si stuferanno presto...però questo che c'entra... Quote:
Perchè un grande acquariofilo che si iscrive oggi avrebbe da insegnare a molte persone, e non può essere limitato da un limite di messaggi. |
Quote:
qualsiasi persona si potrebbe scrivere con 10 nick e darti 10 reputazioni negative:1: , e giusto per fare un esempio... |
io sta cosa della reputazione non la capisco però, per esempio ora carpakoi ha una reputazione di meno 50 punti, ma in base a quale discussione o commento è stata assegnata? e sopratutto da chi? è possibile verificare la veridicità del punteggio assegnato, positivo o negativo che sia?
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
così finirebbe come yahoo answers... :2: :-) |
In effetti sono d'accordo...rimuoviamo il contatore messaggi...però solo dopo che sono diventato " orca assassina" :-))
se esiste...altrimenti va bene anche piranha o barracuda...e/o assimilati :-)) |
Quote:
si potrebbe eliminare però...io al mio ciclide non rinuncio :-) lo tolgono a tutti,non si va avanti coi gradi ma chi ce li ha gli restano,per i nuovi arrivati.... :4: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. |