![]() |
fai come ti ho detto io....
pati da quello che hai. vasca e sump! fai dsb con carbonato vendi sta plafo e ti fai una stiscia di led(5 led da 10w e 5 da 5w blu=75W) compri uno skimmerino di bubble magus(11w) riascaldatore 300w (lo tieni a 24 w) 2 pompe di movimento (fai 20 w) + risalita e ci allevi molli, lps e tridacne... |
secondo mè se vuoi una riduzione drastica la puoi ottenere con un bel nano!
non pensate che il nano non dia soddisfazioni.... imho... tra l'altro ce ne sono di bellissimi secondo mè, tipo i dennerle extrachiaro con vetro curvo... sicuramente non un dolce, io poi che sono abituato ai 14.000k pensare a quella luce giallognola tipo aqualight consumata -Bluurt- |
Quote:
|
Passa ad edison.... Tu di che zona sei? Se vuoi ti mando un consulente a casa... Fino a poco tempo fa lavoravo in edison e naturalmente ho edison anche come fornitore.... Risparmi un po.... Non diventi ricco però perchè pagare di piu'!!!!!
|
Mi sa che sei vai a chiedere nello sweet bar ti dicono di passare al dolce :D .
|
L'idea di ricky mi, mi miace molto,
ma anche ragione vento76 che un nano da molte soddisfazioni!!!! comunque NO DOLCE !!!! ( se non come 2° vasca) |
Quote:
io rimarrei in ENEL... sempre inho naturalmente... |
Quote:
io un pò per i consumi un pò per lo smaronamento di attrezzatura varia e soprattutto il rumore, mi sono fatto una vasca da 90l con dsb e un filtro a zaino che uso per resine e pescare in superfice, plafo a led da 60 w riscaldatore con termostato che sta acceso solo quando c'è bisogno e via....una volta partito bene il dsb fai cosa vuoi naturalmente entro certi limiti per i pesci..... lps,molli carini, e anche qualche sps ;-) se vuoi buttare un'occhio qui c'è la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?t=337040:42: |
orysoul ho fatto un corso di vendita con lui!!!!!!!!!:4:
bello il tuo babbo natale!!!!! io sono del parere che grazie al mercato libero abbiamo la possibilità di pagare di meno... come detto in precedenza nessuno regala niente..... se dopo vuoi ridurre all'osso fai un impianto fotovoltaico.... |
Quote:
ma secondo te è possibile la tua gestione in una vasca ben più grossa? ricky..la tua soluzione mi piace molto ma usando il programmino che c'è sul portale mi sono accorto che la pompa di risalita non pesa pochissimo nel conteggio totale, quindi vediamo se trovo una soluzione "accettabile eliminando la sump bene, altrimenti faccio come dici tu. domanda: la posso fare il dsb senza smontare la rocciata? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |