![]() |
perchè non gli aumenti la luce, sia come potenza (e quindi tipo) che come durata? una roba tipo 18 ore e gli metti una bella luce... alla fine più crescono le alghe, più consumano nutrienti... e non cresce mica solo la caulerpa... se non vuoi aumentare quella in vasca, penso che il refugium sia un'ottima alternativa più economica...
Di mettere almeno un neon da 6500°k sopra la vasca non ti va? aiuta e non poco... |
Luca...un ulteriore tubo sopra il refugium ??? quindi 3 x 14 watt ..considera che ho già 2 6500..
potrebbe essere un'idea.. comunque le alghe sono cresciutissime la vasca ha un bell'aspetto...comunque....gli LPS e SPS sono quelli che stanno meglio...SPS in crescita ( non estrema ) ma in crescita..colori scuri ma decenti... Ho 2 montipora digitata XL, 1 Foliosa gigante, 2 pocillopore, 6 acropore, 1 stilophora, 1 pavona...molti LPS....2 sarco e altri molli...questi ultimi non sono cresciutissimi....eccetto i sarco..credo manchi lo Iodio i pesci sono tantissimi...ma non intendo rinunciare dopotutto ho 1 mt cubo d'acqua. cambio 150 lt al mese, 1 kg di carbone, 1 lt di zeolite..doso reef booster ogni 7 gg e tutti i giorni 1 cubtto di pappone ai pesci |
se dici che sono scuri, io spingerei il refugium...
|
ciao interessa anche a me il prodotto, ha controindicazioni? lo userei su un 100 litri senza refugium
|
Quote:
i nitrati credo che spariranno con il tempo e con un pò di nutrimento..il dsb è giovanissimo sono i PO4 il problema...lo skimmer schiuma mostruosamente, uso KW ma sono i pesci e la pappa il problema adesso volevo ordinare la pappa red sea e i prodotti..ed iniziare ad usarli...il pappone credo sia pesante anche se lo uso per i pesci...e il reef booster credo sia simile al nutrimento settimanale della red sea ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
eh lo skimmer lo devo ancora scegliere... che ne dici di un bubble magus nac 5? o meglio il 6? |
Simo tutto sta nel rapporto luce e cibo ai pesci. Finchè hai quei valori, credo non serva altro cibo.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
come skimmer scegli altro... |
Simo, forse molto meno di quello che credi... io ora sto dando pochissimo secco una volta sola ogni due giorni. Per il momento i pesci sono grassi come prima... se vedo che dimagriscono aumento, ma per ora tengono bene... è anche vero che la mia vasca ha due anni e mezzo e di roba in giro ce n'è molta di più...
Però IMO i parametri su cui agire sono sostanzialmente tre, forse quattro... (secondo il mio ordine di importanza): 1° luce 2° cibo 3° skimmer (collegato allo scambio vasca-sump) 4° zeolite Tu in più hai il refugium... dato che hai già la zeolite (che devi scuotere il più possibile), ed il resto non intendi toccarlo, io spingerei al massimo il refugium... e per massimo intendo anche più di quanto ci siamo detti... una roba tipo faretto per dolce? quelle lampadine con riflttore interno da 70#80w? E poi vedi quanto puoi ridurre il cibo ai pesci... scegli posibilmente un secco piuttosto "povero" e cerca di non farlo andare sul fondo, ma di fare mangiare tutto. |
ah ma serve zeovit per usare questa roba?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |