AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   nopox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337763)

Ink 10-12-2011 19:59

perchè non gli aumenti la luce, sia come potenza (e quindi tipo) che come durata? una roba tipo 18 ore e gli metti una bella luce... alla fine più crescono le alghe, più consumano nutrienti... e non cresce mica solo la caulerpa... se non vuoi aumentare quella in vasca, penso che il refugium sia un'ottima alternativa più economica...

Di mettere almeno un neon da 6500°k sopra la vasca non ti va? aiuta e non poco...

Benny 10-12-2011 20:48

Luca...un ulteriore tubo sopra il refugium ??? quindi 3 x 14 watt ..considera che ho già 2 6500..

potrebbe essere un'idea..

comunque le alghe sono cresciutissime

la vasca ha un bell'aspetto...comunque....gli LPS e SPS sono quelli che stanno meglio...SPS in crescita ( non estrema ) ma in crescita..colori scuri ma decenti...
Ho 2 montipora digitata XL, 1 Foliosa gigante, 2 pocillopore, 6 acropore, 1 stilophora, 1 pavona...molti LPS....2 sarco e altri molli...questi ultimi non sono cresciutissimi....eccetto i sarco..credo manchi lo Iodio

i pesci sono tantissimi...ma non intendo rinunciare dopotutto ho 1 mt cubo d'acqua.

cambio 150 lt al mese, 1 kg di carbone, 1 lt di zeolite..doso reef booster ogni 7 gg e tutti i giorni 1 cubtto di pappone ai pesci

Ink 10-12-2011 21:04

se dici che sono scuri, io spingerei il refugium...

alex noble oblige 10-12-2011 21:36

ciao interessa anche a me il prodotto, ha controindicazioni? lo userei su un 100 litri senza refugium

Benny 10-12-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061299266)
se dici che sono scuri, io spingerei il refugium...

Luca..ho i valori alti....ovvio che sono scuri...0.10 di PO4 e NO3 a 4..un altra lampada è poca cosa...ma non credo di riuscire ad abbassare..la metterò sicuramente

i nitrati credo che spariranno con il tempo e con un pò di nutrimento..il dsb è giovanissimo

sono i PO4 il problema...lo skimmer schiuma mostruosamente, uso KW ma sono i pesci e la pappa il problema

adesso volevo ordinare la pappa red sea e i prodotti..ed iniziare ad usarli...il pappone credo sia pesante anche se lo uso per i pesci...e il reef booster credo sia simile al nutrimento settimanale della red sea
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061299323)
ciao interessa anche a me il prodotto, ha controindicazioni? lo userei su un 100 litri senza refugium

segui...l'importante è avere luce e schiumatoio efficaci

alex noble oblige 10-12-2011 23:55

Quote:

250w hqi bastano?:4:
eh lo skimmer lo devo ancora scegliere... che ne dici di un bubble magus nac 5? o meglio il 6?

Ink 11-12-2011 00:17

Simo tutto sta nel rapporto luce e cibo ai pesci. Finchè hai quei valori, credo non serva altro cibo.

Benny 11-12-2011 01:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061299640)
Simo tutto sta nel rapporto luce e cibo ai pesci. Finchè hai quei valori, credo non serva altro cibo.

ok...ma ai pesci devo darlo comunque
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061299602)
Quote:

250w hqi bastano?:4:
eh lo skimmer lo devo ancora scegliere... che ne dici di un bubble magus nac 5? o meglio il 6?

250 ok

come skimmer scegli altro...

Ink 11-12-2011 10:59

Simo, forse molto meno di quello che credi... io ora sto dando pochissimo secco una volta sola ogni due giorni. Per il momento i pesci sono grassi come prima... se vedo che dimagriscono aumento, ma per ora tengono bene... è anche vero che la mia vasca ha due anni e mezzo e di roba in giro ce n'è molta di più...

Però IMO i parametri su cui agire sono sostanzialmente tre, forse quattro... (secondo il mio ordine di importanza):
1° luce
2° cibo
3° skimmer (collegato allo scambio vasca-sump)
4° zeolite

Tu in più hai il refugium... dato che hai già la zeolite (che devi scuotere il più possibile), ed il resto non intendi toccarlo, io spingerei al massimo il refugium... e per massimo intendo anche più di quanto ci siamo detti... una roba tipo faretto per dolce? quelle lampadine con riflttore interno da 70#80w?
E poi vedi quanto puoi ridurre il cibo ai pesci... scegli posibilmente un secco piuttosto "povero" e cerca di non farlo andare sul fondo, ma di fare mangiare tutto.

alex noble oblige 11-12-2011 12:55

ah ma serve zeovit per usare questa roba?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35.