AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Il Pico20REEF di Dave (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336215)

dilan87 11-01-2012 17:38

a ecco quest'ultimo punto mi prende personalmente!!! la mia vasca è ghiotta di magnesio devo ancora beccare il maledetto che se la assorbe a manetta!! non penso molli il cerchio lo stò restringendo a lps o sps!! ps. una taleina di qualcosa per zio dilan la potresti pure fa braccino corto hehe...

DaveXLeo 11-01-2012 17:49

Eheh ciao zio Dilan :-D anche se sono più grande di te... facciamo cugino Dilan ;)
Cmq ho sempre presente che ti aspetta la talea di Zoa rosa...
Stavo aspettando che crescessero un pò perchè prima erano proprio bassi.
Invece quella roccetta da un paio di settimane è esplosa. Gli zoa si sono alzati di 2cm e si sono allargati :) Quindi diciamo che te la potrei fare sta talea #70
... mi sorge un dubbio però... come si taleano gli Zoanthus???
Hanno uno strato di ciccia che ricopre la roccia e non vorrei che se taglio li con il taglierino poi vanno in necrosi

dilan87 11-01-2012 18:17

lo sai che non lo so!!! aspettiamo erisen che lui gia lo ha fatto me sa!!!

DaveXLeo 11-01-2012 18:33

Qualcosa ho appena letto... ed è un operazione pericolosissima :-D:-D
Vedrai che mi intossico con sta c..o di tossina palitoxin...
Cmq prendo le precauzioni necessarie ;) ... ovviamente io in cambio mi merito un calice di Euphyllia giusto? #rotfl##rotfl#
Ma secondo te posso fare una basetta con un pezzo di bicomponente? O devo trovare una roccetta piccola?

dilan87 11-01-2012 18:47

la basetta ce le ho io te la porterei no problem il problema è come faccio a taleare l'euphilla mai provato!!! vabbe dai mo mi informo poi ne riparliamo in privato!!!

erisen 11-01-2012 21:28

no, nel tuo caso non è asolutamente carenza di oligoelementi, altrimenti non esploderebbero le coralline e i carbonati denderebbero ad abbassarsi vistosamente nell'arco della giornata.

con le ricordee scolorite e gli zoa che ripiccioliscono e si chiudono..... è carenza di cibo!!

DaveXLeo 11-01-2012 21:40

Ci ho pensato anche io che fosse fame... Effettivamente ho i nitrati a 1/2 mg/l. Tempi di magra. Cmq ho preso un altro pagliaccio piccolo, un altro Wundermanni per fare coppia e magari larve, e un mitrax per un po' di valonia e magari scagazza anche lui. In attesa che si riempia di mer..a ho preso aminoacidi della Brightwell che sto dosando una goccietta al giorno e ho messo anche una goccia di vitamine. Ho dosato da 2 settimane 2 goccie a settimana di Microvert della Kent prestato da un amico... ... ... Che gli butto piú una bistecca???
Cmq gli Zoa da 2 giorni stanno riprendendo colore, e la ricordea é cresciuta, ma sempre un pó trasparente

erisen 11-01-2012 21:45

io mi sono trovato molto bene facendo un mix di:
- min S (particolato in polvere, fauna marin)
- ultra min S (liquido aminoacidi e vitamine, faumarin)
- cyclopeeze

gli zoa si possono strappare con le pinzette (con le dovute attenzioni, se ne vengono insieme uno dietro l'altro a batteria, essendo collegati alla base da un tessuto comune) e quindi asciugati con lo scottex (tranquillo non muiono) e incollati con attack a un frammento di roccia...
io faccio sempre così

DaveXLeo 11-01-2012 23:32

;) grazie per la ricetta e per la procedura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.