AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Cruzi! - Foto in acquario da pag. 2/3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335624)

danny1111 07-12-2011 03:14

bellissimi esemplari! I complimenti anche da parte mia anche se mi pare di averteli già fatti :-p

Comunque vai tranquillo. Non noto alcun segno di aggressione nella femmina ma comunque, se ci sono adeguati nascondigli, non devi temere niente. Quando il maschio la "picchia" lo fa solo ed esclusivamente per accoppiarsi. A volte le femmine si fanno male ma poi passa tutto e la ritrovi a deporre nella noce....

A volte però capita anche il contrario. Ho visto di maschi che le hanno prese di santa ragione anche con ferite (il mio...giusto per fare un esempio :D )

Resto sempre alla finestra con aggiornamenti!
Bravo!

Luca_fish12 07-12-2011 11:20

Ah, buono a sapersi allora!

In acquario ci dovrebbero essere diversi nascondigli, noci di cocco a parte ci sono le piante che formano 3 cespugli veramente folti (2 crypto e 2 anubias intrecciate) per cui volendo si può nascondere anche lì se il maschio esagera!
Per adesso mi limito ad osservare e a nutrire bene entrambi, con un occhi di riguardo per la femmina però!

Più tardi sarà la volta del vegetale, vediamo un po' se apprezzano! :-)

P.s. Sono contento che gli esemplari ti piacciano, grazie Danny! ;-)

G.Caso 07-12-2011 14:29

posso chiederti come li hai fatti ad abituare a mangiare cibo dalla superficee, i miei agassizi se non affonda non li pensa neanche

Luca_fish12 07-12-2011 14:47

Ciao G.Caso, a dire la verità non ho fatto niente di speciale...

Forse dandogli le daphnie vive che nuotano un po' per tutto l'acquario si sono abituati ad allontanarsi dal fondo per mangiare; dopo qualche giorno gli ho dato dei chironomus liofilizzati che non affondano e devo dire che la prima volta non se li sono filati molto...dalla seconda volta ho visto che prima la femmina e poi il maschio si avvicinavano alla superficie per mangiare!

Adesso ho notato che ogni tanto, forse perchè hanno fame, salgono in superficie e si mettono a cercare qualcosa tra le galleggianti! :-)

G.Caso 07-12-2011 21:35

grazie luca
io adesso li alimento con del granulato shg ma si filano solo quello
sto cercando di dargli anche il chironomus liofili<zzato ma niente non se lo filano
a galleggiare ho della lemna il flusso del fitro fa muovere un po la supericee con le gallegianti e il chironomus . può darsi che il movimento li disturba ? a te il movimento in superficee c è
grazie

MarZissimo 07-12-2011 21:54

Ragazzi nell'indole dei ciclidi nani non c'è (o comunque non è spiccata) la propensione a salire in superficie per cercare il cibo...date alimenti che affondano, come granulato e surgelato (non chironomus bianco, perchè quest ultimo galleggia)

Luca_fish12 07-12-2011 21:56

Aggiornamento dopo la prova del mangime vegetale!

Stamattina ho dato alla coppia la polpa di un paio di piselli congelati e devo dire che sono soddisfatto: il maschio li ha subito mangiati senza fare storie, anzi, ha "acceso" anche i colori come fosse una preda viva e si è mangiato tutti i pezzetti! :-)
La femmina è stata un po' più schizzinosa (lo credo bene, era abituata ai chironimus!) ma alla fine qualche morso lo ha dato anche lei!

Devo dire che dal punto di vista dell'alimentazione non mi danno grandi problemi, mangiano di tutto anche dopo aver provato il cibo vivo e mi sembra che crescano bene! :-)

Oggi non litigavano come ieri, li ho osservati dalle 12 alle 17:30 (visto che l'acquario è davanti alla scrivania dove studio e lavoro) e li ho visti più calmi, non hanno quasi mai litigato!

G.Caso, io ho messo il filtro a metà portata e il cibo cade perpendicolarmente verso il fondo quindi non penso ci sia molta corrente in acqua! :-)
------------------------------------------------------------------------
MarZissimo, ho letto ora perchè stavo scrivendo!

Sì, ho notato che principalmente occupano la parte inferiore della colonna d'acqua; solo per mangiare o per "esplorare" salgono più in alto!

Io penso che le prime volte che sono saliti in superficie lo hanno fatto per predare gli avannotti e le daphnie...e da lì forse hanno associato la superficie dell'acqua alla fonte di cibo #24 potrebbe essere?
Comunque vario l'alimentazione con un po' di tutto, oggi per esempio i piselli affondavano anche velocemente e li hanno mangiati una volta arrivati giù!

danny1111 08-12-2011 04:14

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1061293274)
Ragazzi nell'indole dei ciclidi nani non c'è (o comunque non è spiccata) la propensione a salire in superficie per cercare il cibo...date alimenti che affondano, come granulato e surgelato (non chironomus bianco, perchè quest ultimo galleggia)

Quoto in toto.

Però io nella mia vasca li avevo anche abituati a questo:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Luca_fish12 scusa l'off topic.....ma si parlava di alimentazione...:8:

In ogni caso torno a ripetere che Marzissimo ha ragione anche se i miei mangiano anche in superficie. Per far ciò comunque bisogna insistere.

Oppure fate in modo che il mangime vada sul fondo e poi ci pensano loro a recuperarlo e mangiarlo...tranquilli che non muoiono di fame!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061293281)
Stamattina ho dato alla coppia la polpa di un paio di piselli congelati e devo dire che sono soddisfatto:

spero almeno che tu li abbia sbollentati prima di darli...

Luca_fish12 08-12-2011 10:50

Ciao a tutti i fedelissimi del post! ;-)

Vorrei dire una cosa che ci riguarda e ci deve motivare ancora di più!

Cercando con Google "Apistogramma Cruzi" si trovano pochissimi link a riguardo, forse solo in 5 o 6 siti si parla proprio di loro e se restringiamo la ricerca solo alle pagine in Italiano l'unico sito che appare è AP con questo post, non ci sono altre pagine in italiano che ne parlano. Ci sta qualche sito che li vende, ma nessuno dove trovare una scheda o informazioni.

Detto questo, è nostro impegno fare di tutto per rendere questo post utile a chi cerca informazioni riguardanti questa specie! Io cercherò quotidianamente di fare un diaro della situazione aggiornando la situazione con foto e considerazioni (un po' quello che stiamo facendo in altri post di altre sezioni) :-)

Per cui la vostra collaborazione è essenziale per quanto riguarda i consigli e i pareri, cerchiamo però di rimanere molto attinenti all'argomento per non allungare troppo il post! ;-)

Ovviamente il supervisore sarai tu, MarZissimo ;-), e potrai (o forse dovrai) controllare che tutto sia in tema e ogni tanto fare un po' di pulizia di post vecchi o differenti dall'argomento per mantenere la discussione snella senza fare 50 pagine difficili da consultare! :-)

Cerchiamo di collaborare così da creare una guida utile a tutti! :-))

Detto ciò vi metto una foto scattata di sfuggita, quindi un po' sfocata, dove si nota la colorazione del maschio quando si scurisce e compare la banda nera!

http://s12.postimage.org/425izqul5/IMG_2521.jpg

P.s. Per tutte le domande, le curiosità e le richieste riguardanti argomenti un po' secondari scrivete pure in MP senza problemi! ;-)

danny1111 09-12-2011 03:08

qualcuno può confermarmi che il cruzi rientra nel gruppo dei borelli? E se si...insieme a quale altra specie si può raggruppare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.