![]() |
Rieccomi.
A 34 giorni dall'avvio, i valori piano piano si stanno assestando e nitriti e nitrati stanno andando verso lo zero. Tuttavia l'acqua continua ad essere nebulosa... mi viene un dubbio... il fatto di avere tenuto finora l'acqua a 20#21° può esserne la causa? Inoltre, ho delle piante, quelle che ho messo in secondo piano, che si stanno un po' decomponendo... come mai? Che cosa posso farci? Grazie a tutti. |
20° è una temperatura un pò bassa per le specie tropicali.
in "genere" sei da 24 a 27 dipende da cosa metti. In ogni caso 20° è una temperatura che per le sole piante dovrebbe andare bene,la nebulosa come ti hanno già detto sono i batteri. Io fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto,porta pazienza e aspetta,piuttosto preoccupati per la flora,almeno se la sistemi adesso ti eviti di smuovere il fondo in futuro (a me ha provocato un picco di nitriti),fortunatamente non mi è successo nulla ma potevo anche "strinare" qualche pesce. Per quanto riguarda la "decomposizione" prima di farti dire che stai sbagliando tutto posta qualche foto,magari è semplice decomposizione di foglie destinate a marcire. prima di inserire le piante le hai "potate"? |
Quote:
|
infatti black mi sono limitato ad un dovrebbe.
posso farti una domanda..raccontaci come hai somministrato i batteri. in ogni caso in funzione dei pesci che hai scelto, imposta il termostato a dovere. |
Grazie a tutti quelli che mi stanno rispondendo.
Posto una foto fatta qualche minuto fa: http://s17.postimage.org/smv8rzkqj/acquario24122011.jpg Oggi è il 35. giorno... la nebulosità sta via via andandosene... nitrati e nitriti stanno scendendo ma col test delle strisce nessuno dei duè è proprio bianco lindo... Per ora la temperatura è sui 20°... imposto su 25#26? Gli abitanti saranno inizialmente 7 corydoras albini, 1 garra garra ed 1 pesce coltello. Che dite? |
non conosco il garra garra e il pesce coltello....conosci i veri nomi?
per i cory consigliata 26°. Io inizierei ad alzarla,se non ho capito male favoriresti anche il ciclo dei batteri. Se vuoi un consiglio da neofita e da uno che ha commesso errori in mix poco compatibili con relative conseguenze,ora come ora farei un bel gruppo di cory almeno 5 e della stessa specie,ovviamente compatibile con i valori dell' acquario. |
Allora, Garra garra sarebbe Garra rufa e pesce coltello sarebbe Apteronotus albifrons.
Ho acceso il termostato per portare la temperatura a 25 - 26°. |
Rifatto test questa mattina. La temperatura intanto è stata portata a 25°.
Nitrati e nitriti sostanzialmente invariati, non ancora a zero... ho però dei valori decisamente bassi per tutte le altre voci... ph, kh, gh... Nel senso che le strisce riportano il valore minimo previsto... quella del ph rimane gialla, le quattro verdi sostanzialmente rimangono verdi... è normale? |
Buongiorno e buon anno a tutti!
Oggi è il 43. giorno. I nitriti sono praticamente a zero. I nitrati sono circa 15 mg/litro GH è <3° KH è tra 0° e 3° PH è 6,7° Prima di inserire i corydoras albini cosa mi consigliate di fare? Un cambio d'acqua? |
Ciao, lo sai che l'Apteronotus albifrons raggiunge i 50cm e la tua vasca e' troppo piccola per lui? lo hai gia' comprato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |